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RTL 102.5: raccolta in crescita del 15% a settembre, il secondo semestre si prospetta positivo

Autore: S Antonini

Lorenzo e Virgilio Suraci


Il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci ha messo a segno un buon primo semestre per l’adv; ieri a Verona si è tenuto il “Power Hits Estate 2019”, sponsor Doria e Volkwagen

Si è svolta ieri all’Arena di Verona la serata "Power Hits Estate 2019" di RTL 102.5 dedicata ai tormentoni dell’estate, votati dagli ascoltatori della radio sulla base delle classifiche di EarOne. L’evento, erede a buon diritto dello storico “Festivalbar”, ha attirato 15mila spettatori ed è andato in onda in diretta radiofonica, televisiva in radiovisione sui canali dtt (36) e Sky (750) dell’emittente, sulle piattaforme digitali e su tutti i device mobili e non. Giunto alla terza edizione, per il secondo anno di seguito l’evento gode della sponsorizzazione esclusiva di Bauli, quest’anno attraverso il brand Doria, e di Volkswagen che appoggiano l’iniziativa sin dallo scorso giugno quando sono partite le votazioni dei brani.

Pubblicità in crescita

Il gruppo radiofonico che fa capo fratelli Lorenzo e Virgilio Suraci intanto registra una buona stagione rispetto alla raccolta pubblicitaria. Il primo semestre si è chiuso in positivo e a settembre l’andamento è in crescita di oltre il 15%. «Sono naturalmente prudente, sia alla luce della instabilità politico-economica nazionale e internazionale sia perché l’anno scorso settembre è stato deludente e ancora non abbiamo raggiunto i livelli del 2017 – commenta Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria Open Space – ma i primi segnali mi fanno essere ottimista anche sulla chiusura del secondo semestre e dell’anno». Anche luglio e agosto sono andati bene: «Il mercato dà segnali di tenuta, noi in realtà non abbiamo avuto mai grosse crisi. Intanto registriamo risultati importanti per Radio Zeta, che con la sua nuova impostazione editoriale piace molto agli investitori pubblicitari, e per Radio Freccia, da solo un anno sul mercato, sulla quale abbiamo adottato una politica commerciale che punta sulla qualità dell’advertising: tenuta dei prezzi e solo il 10% dell’affollamento per non svalutare i contenuti che la rendono unica nel panorama radiofonico».

Un settembre ricco di eventi

«Siamo molto soddisfatti anche di quello che facciamo sugli eventi» dice Suraci. I partner del “Power Hits” hanno confermato la propria presenza anche quest’anno e Doria ha addirittura scelto questa occasione per lanciare i nuovi biscotti “Semplicissimi”, al centro di un’operazione concorsuale che ha premiato 100 ascoltatori con i biglietti per la prima fila dell’evento già sold out. I due investitori sono anche gli unici protagonisti dei cluster pubblicitari dell’evento, impaginati in modo da garantire la massima efficacia: solo sei interventi, con un unico marchio, da 5 secondi o da 30, in diretta su tutti i media e anche all’Arena, senza interrompere la diretta di 3 ore e mezza: «La posizione singola rende l’adv ancora più forte». Dal 13 al 22 di settembre RTL 102.5 sarà partner del “Napoli Pizza Village”, che incoronerà il miglior pizzaiolo del mondo, con la collaborazione di Tescoma, Beko e Ferrarini Salumi. Per tutta la durata dell’evento la radio gli dedicherà quattro momenti in diretta – dalle 6:00 alle 9:00, dalle 11:00 alle 13:00, dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 21:00 – e ogni sera manderà in onda live di artisti diversi.

L’evento 2019

Angelo Baiguini e Giorgia Surina hanno presentato ieri sera il “Power Hits Estate 2019” a cui hanno partecipato tra gli altri, a sorpresa Ligabue, Salmo ed Eros Ramazzotti. “Il terzo anno del “Power Hits Estate” costituisce la consacrazione dell’evento musicale più importante dell’estate – dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –. Sono convinto che nessuno meglio di una radio che trasmette i successi italiani e internazionali possa premiare il tormentone più amato dagli ascoltatori e più suonato da tutte le radio. Il mio obiettivo nel creare il Power Hits Estate era quello di colmare un vuoto radio-televisivo, quello lasciato dal “Festivalbar”, che i nostri ascoltatori ci hanno chiesto più volte di riempire con un’idea nuova ed originale. Abbiamo quindi deciso di ascoltare gli amanti della musica che tutti i giorni ci seguono dando vita ad uno spettacolo unico. All’Arena di Verona andrà in onda la vera colonna sonora dell’estate. Con questa edizione mi sento di poter dire che il “Power Hits” è già entrato nel cuore degli italiani”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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