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RTL 102.5: raccolta in crescita del 15% a settembre, il secondo semestre si prospetta positivo

Autore: S Antonini

Lorenzo e Virgilio Suraci


Il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci ha messo a segno un buon primo semestre per l’adv; ieri a Verona si è tenuto il “Power Hits Estate 2019”, sponsor Doria e Volkwagen

Si è svolta ieri all’Arena di Verona la serata "Power Hits Estate 2019" di RTL 102.5 dedicata ai tormentoni dell’estate, votati dagli ascoltatori della radio sulla base delle classifiche di EarOne. L’evento, erede a buon diritto dello storico “Festivalbar”, ha attirato 15mila spettatori ed è andato in onda in diretta radiofonica, televisiva in radiovisione sui canali dtt (36) e Sky (750) dell’emittente, sulle piattaforme digitali e su tutti i device mobili e non. Giunto alla terza edizione, per il secondo anno di seguito l’evento gode della sponsorizzazione esclusiva di Bauli, quest’anno attraverso il brand Doria, e di Volkswagen che appoggiano l’iniziativa sin dallo scorso giugno quando sono partite le votazioni dei brani.

Pubblicità in crescita

Il gruppo radiofonico che fa capo fratelli Lorenzo e Virgilio Suraci intanto registra una buona stagione rispetto alla raccolta pubblicitaria. Il primo semestre si è chiuso in positivo e a settembre l’andamento è in crescita di oltre il 15%. «Sono naturalmente prudente, sia alla luce della instabilità politico-economica nazionale e internazionale sia perché l’anno scorso settembre è stato deludente e ancora non abbiamo raggiunto i livelli del 2017 – commenta Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria Open Space – ma i primi segnali mi fanno essere ottimista anche sulla chiusura del secondo semestre e dell’anno». Anche luglio e agosto sono andati bene: «Il mercato dà segnali di tenuta, noi in realtà non abbiamo avuto mai grosse crisi. Intanto registriamo risultati importanti per Radio Zeta, che con la sua nuova impostazione editoriale piace molto agli investitori pubblicitari, e per Radio Freccia, da solo un anno sul mercato, sulla quale abbiamo adottato una politica commerciale che punta sulla qualità dell’advertising: tenuta dei prezzi e solo il 10% dell’affollamento per non svalutare i contenuti che la rendono unica nel panorama radiofonico».

Un settembre ricco di eventi

«Siamo molto soddisfatti anche di quello che facciamo sugli eventi» dice Suraci. I partner del “Power Hits” hanno confermato la propria presenza anche quest’anno e Doria ha addirittura scelto questa occasione per lanciare i nuovi biscotti “Semplicissimi”, al centro di un’operazione concorsuale che ha premiato 100 ascoltatori con i biglietti per la prima fila dell’evento già sold out. I due investitori sono anche gli unici protagonisti dei cluster pubblicitari dell’evento, impaginati in modo da garantire la massima efficacia: solo sei interventi, con un unico marchio, da 5 secondi o da 30, in diretta su tutti i media e anche all’Arena, senza interrompere la diretta di 3 ore e mezza: «La posizione singola rende l’adv ancora più forte». Dal 13 al 22 di settembre RTL 102.5 sarà partner del “Napoli Pizza Village”, che incoronerà il miglior pizzaiolo del mondo, con la collaborazione di Tescoma, Beko e Ferrarini Salumi. Per tutta la durata dell’evento la radio gli dedicherà quattro momenti in diretta – dalle 6:00 alle 9:00, dalle 11:00 alle 13:00, dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 21:00 – e ogni sera manderà in onda live di artisti diversi.

L’evento 2019

Angelo Baiguini e Giorgia Surina hanno presentato ieri sera il “Power Hits Estate 2019” a cui hanno partecipato tra gli altri, a sorpresa Ligabue, Salmo ed Eros Ramazzotti. “Il terzo anno del “Power Hits Estate” costituisce la consacrazione dell’evento musicale più importante dell’estate – dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –. Sono convinto che nessuno meglio di una radio che trasmette i successi italiani e internazionali possa premiare il tormentone più amato dagli ascoltatori e più suonato da tutte le radio. Il mio obiettivo nel creare il Power Hits Estate era quello di colmare un vuoto radio-televisivo, quello lasciato dal “Festivalbar”, che i nostri ascoltatori ci hanno chiesto più volte di riempire con un’idea nuova ed originale. Abbiamo quindi deciso di ascoltare gli amanti della musica che tutti i giorni ci seguono dando vita ad uno spettacolo unico. All’Arena di Verona andrà in onda la vera colonna sonora dell’estate. Con questa edizione mi sento di poter dire che il “Power Hits” è già entrato nel cuore degli italiani”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 19/11/2019


Il Sistema Dove chiude l’anno con raccolta in crescita del 10%, raddoppia in edicola e rinnova il sito

Questo mese Dove presenta il nuovo sito e raddoppia l’appuntamento in edicola. Il mensile di viaggi e lifestyle di RCS MediaGroup diretto da Simona Tedesco ottimizza le prestazioni e semplifica la navigazione di Doveviaggi.it per offrire nuovi e utili contenuti che permettono ai lettori di avere “il meglio del mondo” sempre a portata di mano, anche da mobile. “Il nuovo sito perfeziona l’offerta del Sistema Dove che mettiamo a disposizione delle aziende - commenta Raimondo Zanaboni, Direttore Generale di RCS Pubblicità -. Con il mensile, le brand extention, i canali web e social, gli eventi, i brand possono articolare progetti di comunicazione integrata e multimediale in grado di raggiungere target altamente qualificati. La forza del Sistema Dove trova riscontro nella crescita degli investimenti pubblicitari, che anche quest’anno si attestano al +10% rispetto all’anno precedente. Queste dunque sono le carte vincenti che ci fanno sperare per un ottimo risultato anche nel 2020.” Doppio appuntamento in edicola Il 22 novembre, nel numero di dicembre di Dove, tante idee in vista del Natale, dal viaggio-sogno in veliero nella Thailandia meno nota, alle proposte all’insegna della sostenibilità. A cominciare da quelle enogastronomiche: dai piccoli produttori di champagne e biscottifici artigianali, agli empori delle zone terremotate Dove ordinare, anche online, cesti natalizi. All’interno del numero poi lo Speciale Neve, un vero e proprio giornale nel giornale con una copertina dedicata, con le proposte stagionali: dalla natura selvaggia del Quebec canadese alle novità da scoprire sulle piste della val d’Ayas, ai rifugi in alta quota, Dove godersi il silenzio, senza rinunciare a tutti i confort. Con DOVE di dicembre, inoltre, in regalo, lo Speciale Lombardia dedicato alle sue montagne e, con soli 4 euro in più, l’agenda 2020 con 48 idee per il weekend, complete di indirizzi e informazioni pratiche. Il 26 novembre, con il Corriere della Sera sarà invece distribuito gratuitamente Dove Travel Issue. 64 pagine di destinazioni tra sogno, scoperta, divertimento e relax. Nella natura e sulle spiagge del Madagascar o nella New York natalizia (da scoprire anche con la Guida di Dove dedica alla città, in edicola). Nel numero poi le nuove tendenze: con approfondimenti sui viaggi Zero emission per ridurre del tutto l’impatto ambientale e il Gramping: il viaggio con i nonni (Grandparents), sempre più attivi e sempre più compagni di vacanze anche lontane insieme ai nipoti.

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Autore: Redazione - 18/11/2019


Al via 24+, la nuova sezione premium del Sole24ore.com

Ha preso il via sul sito del Sole 24 Ore 24+. Si tratta della nuova piattaforma digitale che permette di accedere a contenuti esclusivi realizzati con format innovativi, a una serie di funzioni speciali e che consente di far parte della Community della testata, luogo dove gli utenti potranno interagire direttamente con la redazione in un nuovo dialogo a due vie. Continua lo sviluppo digital Con questo prodotto innovativo prosegue lo sviluppo digitale del Sole 24 Ore che, tra l’altro, ha visto lo scorso giugno il lancio della nuova piattaforma digitale che consente lo sviluppo di prodotti e servizi premium come punto di partenza dell’evoluzione futura del Gruppo editoriale e che si accompagna alla nuova impostazione del lavoro della redazione guidata dal Direttore Fabio Tamburini in chiave ancora più digital first. Orientare i lettori La nuova sezione premium de il sole24ore.com, 24+, è stata pensata dal Vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al Responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte, per orientare i lettori nel sovraccarico informativo quotidiano, fornendo loro gli strumenti per capire e analizzare la realtà attraverso il prisma dell'economia e per aiutarli a prendere decisioni informate. Per questo si rivolge a un pubblico ampio, interessato all'attualità, all'approfondimento e al giornalismo explanatory, che ama fruire contenuti digitali approfonditi e partecipare a una conversazione all'interno di una community, con l'obiettivo di comprendere a fondo la realtà che li circonda. I punti cardine Sono quattro i principi guida di 24+: il prodotto finito, che non offre, nel bombardamento informativo quotidiano, un numero infinito di contenuti, ma una selezione mirata e ragionata; il tempo speso bene, ovvero offrire al lettore un'esperienza di fruizione positiva aiutandolo nella comprensione di un fenomeno o offrendo prospettive nuove; l'approfondimento e la chiarezza, attraverso formati editoriali inediti che guidano e orientano il lettore nel processo informativo; infine la potenza visuale, ovvero la capacità di mettere in risalto immagini, illustrazioni e visualizzazioni di dati attraverso un'esperienza coinvolgente e accattivante e puntando su un'estetica riconoscibile e di qualità. I formati editoriali 24+ guida quindi il lettore alle informazioni più importanti della giornata attraverso una serie di format editoriali inediti come "Oggi in poche parole", un elenco che ogni giorno riassume i fatti chiave della giornata in poche righe; "Le bussole", che analizzano ogni giorno un tema caldo spiegando il contesto e offrendo una possibile chiave di lettura; "Il dato del giorno", che quotidianamente analizza un dato rilevante attraverso un grafico interattivo; "Il fact-checking” che analizza una notizia attraverso un lavoro di fact-checking, smontando bufale, esagerazioni o falsità; “I Grandi Temi”, una serie di argomenti scelti dalla redazione come le sfide della chiave contemporaneità che fungono come chiave orizzontale di lettura di un fenomeno. Si comincia con quattro Grandi Temi: "L'industria dei soldi" sulla trasformazione della Finanza, "Too big to pay" sulle grandi aziende tech divenute monopoli globali, "Il Secolo africano" sull'Africa frontiera d'avanguardia, "Giovani contro vecchi" sul gap generazionale che sta caratterizzando l'Italia. Gli utenti possono inoltre scegliere di seguire gli aggiornamenti sul Grande Tema che più gli interessa, generando una home page personalizzata. I servizi e la community A questi si unisce una serie di servizi sempre più apprezzati nella fruizione via smartphone, come i podcast, le videoinchieste, le audioversioni degli articoli letti dal rispettivo autore o autrice, le newsletter, le notifiche, la fruizione dei contenuti in modalità off-line. Iscriversi a 24+ significa entrare a far parte di una community esclusiva, dove si può dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. Uno dei pilastri di 24+ sarà dunque l'interazione e le conversazioni con e tra i suoi membri: i lettori potranno proporre argomenti di discussione e partecipare al dibattito, nonché inviare idee, suggerimenti e storie. Non solo, la community si incontrerà anche offline attraverso una serie di appuntamenti organizzati dalla redazione con personaggi del mondo dell'economia e della società. Riorganizzazione redazionale Per arrivare al lancio di 24+ la redazione è stata riorganizzata dal Direttore Fabio Tamburini in sei macroaree (Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica) e la redazione online è diventata il perno della costruzione dei contenuti informativi sui diversi format, il competence center che decide quale informazione è premium e attraverso quale formato veicolarla, nonché il punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze verticali. I nuovi podcast Con il lancio di 24+ prendono il via quattro nuove serie di podcast. "La smorfia": il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli racconta l’economia dell’Italia attraverso i numeri. Ogni lunedì si comincia la settimana con un numero della tombola della nostra vita quotidiana. "Fiume di denaro": gli inviati del Sole 24 Ore Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi ogni mercoledì seguono i flussi, leciti o illeciti, di soldi e fanno luce su alcune vicende che non solo condizionano la grande economia e la Finanza ma anche la vita quotidiana dei cittadini. "Il mondo di Smilla": grazie alla sua curiosità, la giornalista del Sole 24 Ore Giulia Crivelli coglie spunti e storie che racconta ogni venerdì in questo podcast. "Sulle tracce di Leonardo": miniserie in 5 puntate a cura di Francesca Milano che ogni domenica racconta che fine hanno fatto i disegni di Leonardo dispersi in giro per il mondo. La nuova sezione premium con tutti questi contenuti e funzioni esclusive è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento è poi di 99 euro all’anno. Il Milanese Imbruttito e la prima videodiretta su Linkedin In occasione della messa online di 24+, parte sui social e sul sito anche l'iniziativa del Sole 24 Ore in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria. Il primo video, on line da mercoledì 20 novembre, spiegherà con linguaggio chiaro, accessibile e ironico i vantaggi dei pagamenti elettronici. Inoltre, con il lancio di 24+ Il Sole 24 Ore diviene il primo media in Italia a inaugurare le videodirette di Linkedin, dopo essere stato scelto come beta tester dal social network dedicato al mondo del lavoro. La campagna pubblicitaria e le opportunità per i partner Il lancio della nuova piattaforma premium del Sole 24 Ore sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE stampa, radio, digital e social, oltre che da Dem e Newsletter. Sul fronte della pianificazione pubblicitaria nella nuova sezione premium ilsole24ore.com/24plus sarà possibile sponsorizzare l’home page di 24+ con il formato “side to side” di grande impatto.

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Autore: Redazione - 18/11/2019


Science for Peace di Fondazione Umberto Veronesi: è ScuolaZoo il media partner

Dai social, e quindi a un mondo disponibile a tutti, a un’idea di democrazia prima solo sognata, alle deformazioni, al diffondersi delle fake news, a nuove forme di manipolazione il passo è stato incredibilmente breve, e non sarebbe potuto capitare altrimenti, vista la velocità mediatica del web. Oggi, la quantità di informazioni cui attingere è immensa, ma quante sono reali? L’ignoranza domina, e da lì nascono le paure e il concetto di democrazia perde forza. Science For Peace, l’evento di Fondazione Umberto Veronesi da undici anni, rappresenta e una boccata di ossigeno sensibilizza la società civile su quanto la Scienza sia strumento per un mondo di pace oltre che di progresso. In particolare, l'evento favorisce l’incontro fra esperti nazionali e internazionali di ogni campo e la Generazione Z italiana. Quest'anno ScuolaZoo ha contribuito a facilitare questo incontro, con i suoi quattro milioni di follower sui social e oltre due milioni di utenti unici sul sito. Il principio I due divulgatori si sono incontrati per raccontare “il fascino pericoloso dell’ignoranza” alla Gen Z costantemente minacciata da “fake news”, dalla fruizione veloce e poco verificata di informazioni e da notizie che alterano la percezione della storia e del suo contesto. La media partnership è cominciata due settimane fa, con il lancio di un quiz dedicato a tre temi sui quali proliferano disinformazione e fake news: lo sbarco sulla Luna, di cui quest'anno ricorre il cinquantenario; i vaccini e l'Olocausto. Al quiz hanno risposto oltre 5000 studenti, che grazie al contributo degli esperti della Fondazione Veronesi hanno avuto accesso a informazioni verificate dagli storici e dalla comunità scientifica. Science, peace and social Il 15 novembre, alcuni rappresentanti di ScuolaZoo hanno partecipato attivamente a Science for Peace, intervistando con delle Instagram Stories alcuni relatori di spicco della conferenza: l'astrofisico Luca Perri, che ha sfatato alcune fake news sullo sbarco sulla Luna; Carlo Alberto Redi, docente di Zoologia e Biologia dello Sviluppo dell'Università degli Studi di Pavia che ha parlato di vaccini; e infine Michela Matteoli, esperta di apprendimento e Direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR, che ha consigliato un infallibile metodo di studio per evitare di lasciarsi "sedurre" dal fascino dell'ignoranza. Segnali di controtendenza "Siamo molto felici di avere creato una partnership con ScuolaZoo per questa XI Conferenza Mondiale Science for Peace”, commenta Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi. “Crediamo nell’impegno delle giovani generazioni per dare segnali in controtendenza nei confronti del pericoloso fascino dell’ignoranza: saranno loro i leader di domani ed è fondamentale educarli alla ricerca, allo studio e alla voglia di conoscere senza confondere il sapere con le opinioni”. Il dialogo “Ispirare le nuove Generazioni è la missione di ScuolaZoo, una missione importante, che mette i ragazzi al centro: diventa necessario rendere familiare e fruibile ogni appuntamento e tematica di valore anche per la Generazione Z, vivendola in prima persona e dando modo ai ragazzi e alle ragazze di far sentire la loro voce”, commenta Francesco Marinelli, Editor in Chief di ScuolaZoo. “Tutto questo è possibile solo vivendo i ragazzi ogni giorno, ascoltandoli e dialogando con loro. Ed è molto importante per ScuolaZoo poter contribuire all'opera di divulgazione e advocacy di Fondazione Umberto Veronesi, che ogni giorno si impegna a rendere consapevole la società civile su prevenzione e stili di vita sani e consapevoli, dando rilevanza alla sensibilizzazione della Generazione Z”.

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