ABBONATI

RTL 102.5: raccolta in crescita del 15% a settembre, il secondo semestre si prospetta positivo

Autore: S Antonini

Lorenzo e Virgilio Suraci


Il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci ha messo a segno un buon primo semestre per l’adv; ieri a Verona si è tenuto il “Power Hits Estate 2019”, sponsor Doria e Volkwagen

Si è svolta ieri all’Arena di Verona la serata "Power Hits Estate 2019" di RTL 102.5 dedicata ai tormentoni dell’estate, votati dagli ascoltatori della radio sulla base delle classifiche di EarOne. L’evento, erede a buon diritto dello storico “Festivalbar”, ha attirato 15mila spettatori ed è andato in onda in diretta radiofonica, televisiva in radiovisione sui canali dtt (36) e Sky (750) dell’emittente, sulle piattaforme digitali e su tutti i device mobili e non. Giunto alla terza edizione, per il secondo anno di seguito l’evento gode della sponsorizzazione esclusiva di Bauli, quest’anno attraverso il brand Doria, e di Volkswagen che appoggiano l’iniziativa sin dallo scorso giugno quando sono partite le votazioni dei brani.

Pubblicità in crescita

Il gruppo radiofonico che fa capo fratelli Lorenzo e Virgilio Suraci intanto registra una buona stagione rispetto alla raccolta pubblicitaria. Il primo semestre si è chiuso in positivo e a settembre l’andamento è in crescita di oltre il 15%. «Sono naturalmente prudente, sia alla luce della instabilità politico-economica nazionale e internazionale sia perché l’anno scorso settembre è stato deludente e ancora non abbiamo raggiunto i livelli del 2017 – commenta Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria Open Space – ma i primi segnali mi fanno essere ottimista anche sulla chiusura del secondo semestre e dell’anno». Anche luglio e agosto sono andati bene: «Il mercato dà segnali di tenuta, noi in realtà non abbiamo avuto mai grosse crisi. Intanto registriamo risultati importanti per Radio Zeta, che con la sua nuova impostazione editoriale piace molto agli investitori pubblicitari, e per Radio Freccia, da solo un anno sul mercato, sulla quale abbiamo adottato una politica commerciale che punta sulla qualità dell’advertising: tenuta dei prezzi e solo il 10% dell’affollamento per non svalutare i contenuti che la rendono unica nel panorama radiofonico».

Un settembre ricco di eventi

«Siamo molto soddisfatti anche di quello che facciamo sugli eventi» dice Suraci. I partner del “Power Hits” hanno confermato la propria presenza anche quest’anno e Doria ha addirittura scelto questa occasione per lanciare i nuovi biscotti “Semplicissimi”, al centro di un’operazione concorsuale che ha premiato 100 ascoltatori con i biglietti per la prima fila dell’evento già sold out. I due investitori sono anche gli unici protagonisti dei cluster pubblicitari dell’evento, impaginati in modo da garantire la massima efficacia: solo sei interventi, con un unico marchio, da 5 secondi o da 30, in diretta su tutti i media e anche all’Arena, senza interrompere la diretta di 3 ore e mezza: «La posizione singola rende l’adv ancora più forte». Dal 13 al 22 di settembre RTL 102.5 sarà partner del “Napoli Pizza Village”, che incoronerà il miglior pizzaiolo del mondo, con la collaborazione di Tescoma, Beko e Ferrarini Salumi. Per tutta la durata dell’evento la radio gli dedicherà quattro momenti in diretta – dalle 6:00 alle 9:00, dalle 11:00 alle 13:00, dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 21:00 – e ogni sera manderà in onda live di artisti diversi.

L’evento 2019

Angelo Baiguini e Giorgia Surina hanno presentato ieri sera il “Power Hits Estate 2019” a cui hanno partecipato tra gli altri, a sorpresa Ligabue, Salmo ed Eros Ramazzotti. “Il terzo anno del “Power Hits Estate” costituisce la consacrazione dell’evento musicale più importante dell’estate – dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –. Sono convinto che nessuno meglio di una radio che trasmette i successi italiani e internazionali possa premiare il tormentone più amato dagli ascoltatori e più suonato da tutte le radio. Il mio obiettivo nel creare il Power Hits Estate era quello di colmare un vuoto radio-televisivo, quello lasciato dal “Festivalbar”, che i nostri ascoltatori ci hanno chiesto più volte di riempire con un’idea nuova ed originale. Abbiamo quindi deciso di ascoltare gli amanti della musica che tutti i giorni ci seguono dando vita ad uno spettacolo unico. All’Arena di Verona andrà in onda la vera colonna sonora dell’estate. Con questa edizione mi sento di poter dire che il “Power Hits” è già entrato nel cuore degli italiani”.


Tag:

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

LEGGI

Correlati

img
media

Autore: Redazione - 24/01/2020


Netflix, di fronte alla "silenziosa" concorrenza internazionale, aumenta lo spending di 325 milioni di dollari

Netflix ha mantenuto la promessa di aumentare la sua spesa di marketing nell'ultimo trimestre del 2019. Il gigante dello streaming ha speso 879 milioni di dollari in marketing nel quarto trimestre, con un aumento di 325 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente. I costi di marketing dell'azienda per l'intero anno sono stati pari a 2,65 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 2,37 miliardi dell'anno precedente. L'espansione internazionale, l'intensa stagione degli Awards e l'aumento della concorrenza dei nuovi servizi di streaming come Disney+ e Apple TV+ stanno probabilmente determinando un aumento nel budget di marketing. A livello internazionale, il gigante dello streaming ha speso 499 milioni di dollari per il marketing nell'ultimo trimestre e 1,59 miliardi di dollari per l'anno. Bene i mercati internazionali Netflix ha registrato un aumento di 8,8 milioni di abbonati nel quarto trimestre; di cui circa 8,3 milioni di nuovi utenti sono arrivati dai mercati internazionali. La società ha dichiarato che la lenta crescita degli abbonati negli Stati Uniti e in Canada è probabilmente dovuta ai cambiamenti dei prezzi e all'aumento della concorrenza, mentre sta vedendo un "impatto più moderato" dei lanci competitivi all'estero. La piattaforma prevede una crescita globale degli abbonati di 7 milioni nel primo trimestre del 2020 rispetto ai 9,6 milioni di nuovi membri nel primo trimestre del 2019. Netflix attribuisce il calo della crescita a "livelli di abbandono in leggero aumento" negli Stati Uniti La spinta di marketing di Netflix, combinata con la sua spesa per contenuti originali del valore di 15,3 miliardi di dollari (che dovrebbe raggiungere i 17,3 miliardi di dollari nel 2020) sembra comunque dare i suoi frutti. L'azienda ha ottenuto 24 nomination agli Academy Award per otto diversi film. Nuove misurazioni Netflix ha anche cambiato il modo di misurare le visualizzazioni totali. L'azienda ha detto che contare una view se il 70% di un singolo episodio o film è stato visualizzato "ha meno senso" ora che ospita contenuti che vanno da 15 minuti a più di tre ore. Ora, tutto quello che serve sono due minuti per registrare un'impression definibile come intenzionale, ha detto l'azienda. Sulla base di questo nuovo approccio, 76 milioni di famiglie hanno guardato The Witcher durante le prime quattro settimane dello show - il punteggio più alto per una prima stagione di una serie su Netflix. Altri 83 milioni di famiglie hanno visto il film di Ryan Reynolds 6 Underground durante le prime quattro settimane.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 22/01/2020


Disney+ arriva il 24 marzo con i contenuti del brand omonimo, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

The Walt Disney Company anticipa di una settimana al 24 marzo 2020 il lancio di Disney+ in Europa Occidentale precedentemente previsto per il 31 marzo. L’offerta over the top di tv in streaming che si va ad affiancare ad altri colossi come Netflix e Amazon sarà disponibile a 6,99 euro al mese, e a 69,99 euro all’anno. Per comunicare questa novità, il gruppo americano ha scelto di affidarsi a un video prodotto dalla Lucasfilm il cui protagonista Baby Yoda gioca con il calendario di uscita. Il servizio sarà lanciato prima in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera, mentre la prossima estate raggiungerà Belgio, Scandinavia e Portogallo. L’offerta di contenuti L’offerta di Disney+ include tutti i contenuti proposti dai brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, e National Geographic, assieme a contenuti esclusivi come film, serie tv, documentari e corti prodotti appositamente per il nuovo servizio. Al momento del lancio, gli abbonati avranno accesso a “The Mandalorian” la serie acclamata dalla critica scritta e prodotta da Jon Favreau; “High School Musical: The Musical: The Series”, versione moderna e creativa del franchise di successo con meta riferimenti, un nuovo stile documentaristico e una colonna sonora che, con nuove canzoni originali, rende omaggio al film omonimo; “The World According To Jeff Goldblum”, serie che esplora il meraviglioso e spesso sorprendente mondo degli oggetti a noi più familiari; “Lilli e il vagabondo”, una rivisitazione senza tempo del classico d’animazione del 1955. Tra gli altri titoli originali disponibili al momento del lancio "Encore," prodotto da Kristen Bell; “Diary of A Future President” scritto e prodotto da Ilana Peña (“Crazy Ex-Girlfriend”) e da Gina Rodriguez (“Jane the Virgin”); “The Imagineering Story”, che racconta dell'eclettico gruppo di straordinari creativi che danno vita ai Parchi Disney. Disponibile sui principali dispositivi connessi Disney+ sarà da subito fruibile sulla maggior parte dei dispositivi mobili connessi, compresi console per gaming, lettori multimediali e smart TV. Sarà possibile accedere a 4 stream simultanei in alta qualità e senza interruzioni pubblicitarie. Il numero dei download sarà illimitato e su un massimo di dieci dispositivi. Gli utenti potranno accedere a suggerimenti personalizzati e avranno la possibilità di impostare fino a sette diversi profili. Sarà inoltre possibile impostare profili per bambini con interfaccia a navigazione facilitata e accesso a contenuti adatti alla loro età.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 22/01/2020


iLMeteo.it sigla una partnership televisiva e digital con Sky Italia

iLMeteo.it ha siglato una partnership con Sky Italia che prevede, a partire da gennaio 2020, la fornitura dei suoi dati meteorologici alla media company. Grazie a questo accordo il primo sito italiano per le previsioni meteorologiche mette a disposizione le mappe isobare e i suoi modelli previsionali alla redazione meteo di Sky TG24 per la realizzazione delle edizioni del meteo disponibili su Sky TG24, Sky Meteo24, TV8 e Cielo, oltre che sull’app del meteo di SkyQ e il sito www.meteo.sky.it. L’accordo prevede, inoltre, il Fluid Content di Sky sul sito de iLMeteo.it, una tecnologia della media company che permette di visualizzare via web i contenuti video di Sky e dei suoi partner: in questo modo sarà possibile seguire tutti gli approfondimenti giornalistici sulla meteorologia e l’ambiente e le dirette sulle emergenze ambientali, in onda ogni giorno su Sky TG24 e Sky Meteo24, sul sito de iLMeteo.it. “Isobare, mappe e tutti gli altri contenuti prodotti dalla nostra società - spiega Emanuele Colli, AD de ilMeteo.it - sono messi per la prima volta al servizio di una piattaforma televisiva per ampliare il raggio d’azione del nostro lavoro”. “Innovazione e autorevolezza – continua Colli - sono le due caratteristiche di questa partnership. La prima ha che fare proprio con la natura della collaborazione che nasce dall’influenza reciproca tra digital e tv. La seconda riguarda il partner che abbiamo scelto per questo progetto, Sky appunto, che negli anni ha fatto dell’autorevolezza la sua cifra distintiva”.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy