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Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa: incarichi dal 18 al 22 febbraio

Autore: Redazione


Sodalis Group, Perù, Marketing Consulting, Ifco System, Loriblu, le aziende protagoniste nei sette giorni

Di seguito la rassegna a cura di DailyMedia dei principali incarichi nel mondo delle PR della settimana tra il 18 e il 22 febbraio.

• Sodalis Group ha affidato press office e media relations a Studio Re Media Relations

Studio Re Media Relations è stata scelta da Sodalis Group, leader sul mercato nei settori personal, beauty e home care, per la gestione Italia di Press Office e Media Relations, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e rafforzare ulteriormente la sua presenza sul mercato, mettendo in luce i punti di forza dell’azienda rispetto ai numerosi competitor e supportando i brand del gruppo nel lancio e nella promozione di nuovi prodotti. Studio Re gestirà per il gruppo i seguenti brand: Biopoint, Tesori d’Oriente, Lycia, Leocrema, Depilzero e Strep, oltre ai marchi acquisiti da tempo come BioNike e Deborah Group.

• Perù sceglie P.R. & Go Up Communication Partners

Il Perù ha deciso di affidare a P.R. & Go Up Communication Partners - agenzia di comunicazione integrata, leader nella comunicazione specializzata nel settore del turismo - le attività legate a media relation e comunicazione per il 2019, volte a promuovere la ricchezza della sua gastronomia e con l’obiettivo primario di affermarne il posizionamento e l’awareness sul mercato italiano. Il progetto è parte di un piano di comunicazione su scala europea che vedrà coinvolte le altre agenzie di Travel Lifestyle Network - di cui P.R & Go Up Communication Partners è membro fondatore - in Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.

• Marketing Consulting sceglie Baboon Comunicazione per l’ufficio stampa 

Baboon Comunicazione, agenzia milanese di comunicazione integrata, è stata scelta da Marketing Consulting - che da quattro anni assegna il Premio Quality Award alle aziende italiane del food e del beverage - per la gestione dell’attività di ufficio stampa in vista dell’evento. Per l’edizione 2019 è stata organizzata una serata di Gala per l’assegnazione del Premio, che si svolgerà mercoledì 6 marzo presso Palazzo Visconti, a Milano, e che coinvolgerà il mondo della distribuzione, della stampa trade/consumer e le aziende premiate.

Ifco System rinnova l’incarico a Sound PR

Sound Public Relations (Sound PR) affiancherà di nuovo Ifco Systems - azienda leader nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili per la corretta conservazione di prodotti freschi - nelle attività di comunicazione a supporto del brand. Il protrarsi di questa cooperazione segna un importante risultato per l’agenzia di relazioni pubbliche Sound PR, alla quale è stato riconfermato l’incarico per le attività di content management e ufficio stampa di Ifco in Italia. Mediante la collaborazione con Sound PR, la stessa Ifco si prefigge di presidiare la propria brand awareness, tramite un’efficace content strategy volta a mettere in evidenza i punti di forza e di differenziazione che ne caratterizzano il posizionamento e l’offerta. 

Loriblu conferma Map Communication anche per il 2019

Map Communication, da questo mese, è tornata ad occuparsi, per il 2019, delle attività di ufficio stampa, pr ed eventi per il brand Loriblu (che aveva già seguito dal 2007 al 2018), oltre alle attività di media planning e buying in Italia e all’estero, che già curava.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 07/10/2019


AUTODOC, ricambi e accessori auto in ogni momento

Auto in panne? Gomme a terra? Vetri graffiati? Chissà cos’altro… I problemi legati alla propria automobile sono all’ordine del giorno e sono fonte di nervosismi, spesso anche giustificati dai tempi biblici di sostituzione a da prezzi non proprio confortanti. Poi c’è Auto-Doc.IT, azienda che presenta un modo differente di comprare ricambi auto e accessori economici in modo più comodo. Come? Attraverso un’applicazione mobile, scaricabile su smartphone con qualunque sistema operativo - Android o iOS -, uno strumento che consente di ordinare ricambi per l'auto in qualunque momento e in qualunque luogo. Un’applicazione che consente di trovare tutto il necessario per la manutenzione e le riparazioni della propria automobile: dalle spazzole dei tergicristalli alle pinze dei freni, tutti articoli della massima qualità. Basta installare l'applicazione e usare i dati di registrazione su AUTODOC oppure creare un nuovo utente. [youtube id=WSx1vbpgVEg] I vantaggi sono numerosi: un vasto catalogo illustrato di ricambi; informazioni dettagliate su ciascun articolo; possibilità di salvare articoli in una elenco dei desideri e conservare i Dati di identificazione di tutti i ricambi necessari; possibilità di monitorare i prezzi delle parti che interessano; contattare il servizio di assistenza ai clienti; seguire la spedizione dal momento dell'acquisto fino alla consegna; avere informazioni su sconti e offerte speciali; accedere allo storico degli ordini. Tutti gli articoli presenti nel negozio online sono divisi in categorie; così, per trovare la parte che serve, basta inserire la marca, il modello, l'anno di produzione e la versione del veicolo. È possibile anche effettuare una ricerca inserendo i dati di identificazione del ricambio o sfogliando il catalogo. Per qualunque altra domanda, basta contattare senza esitazione gli esperti del servizio clienti.

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Autore: Redazione - 20/09/2019


Come fare Marketing predittivo? È più semplice di quanto pensi

Il futuro del marketing è predittivo. Cosa si intende? Che le strategie delle aziende saranno sempre più guidate dai dati su comportamenti e abitudini di acquisto, con l’obiettivo di anticipare e prevedere le esigenze future dei clienti. Eppure per molti il Marketing Predittivo è un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete. In realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende: qui parleremo di una in particolare, l'integrazione tra MailUp e Datatrics.  Se MailUp probabilmente già lo conosci, Datatrics è invece da scoprire: si tratta di una soluzione di Marketing predittivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che non richiede specifiche competenze tecniche perché dotato di un’interfaccia moderna e semplice. Come funziona Datatrics? Datatrics aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) con cui costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi. Poi, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con: ●         Sito internet ●         Email ●         Campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.) Il risultato? Customer Journey dedicate con contenuti personalizzati che stimolano l’acquisto. Un esempio pratico Prendiamo il caso di un ecommerce di prodotti di elettronica. Grazie all’integrazione Datatrics-MailUp potrà svolgere le seguenti operazioni: ●         Creare un segmento per gli utenti in fase di “Decisione”, sensibili agli sconti e interessati alla categoria “TV” ●         Personalizzare una campagna Adv Facebook mostrando le TV più adatte per questo segmento ●         Quando gli utenti cliccano sull’adv Facebook e atterrano sul sito internet, Datatrics permette di mostrare dei prodotti personalizzati ●         Se l’utente decide di non mettere il prodotto nel carrello e di chiudere il sito, Datatrics mostra un pop-up con bottone di iscrizione alla Newsletter in cambio di un coupon ●         L’utente lascia il proprio indirizzo email e, tramite MailUp, riceve un’email personalizzata con il coupon e (volendo) suggerimenti di prodotti ●         Quando l’utente effettua l’acquisto della TV, riceve un’altra email automatica da MailUp con suggerimenti di prodotti correlati e affini ●         In base al comportamento dell’utente sull’email, sarà possibile definire ulteriori strategie di marketing sui vari touchpoint (adv, sito internet, email). Che risultati porta il Marketing predittivo? Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo di Datatrics stanno ottenendo incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi. Con Datatrics in genere le aziende aumentano sia il conversion rate sia lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato.   Il marketing predittivo, scopri come aumentare le conversioni Come funziona il Marketing Predittivo: il Country Manager Italy di Datatrics, Tiziano Barbagallo lo racconta nel concreto

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Autore: Redazione - 19/09/2019


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