Dopo i Mondiali di Under 21 che partiranno il prossimo 16 giugno, la concessionaria della Rai ha messo a punto le politiche commerciali dedicate alla gara di ciclismo francese, nonché a nuoto, volley e rugby
Aperta dagli Europei di calcio Under 21 che si terranno in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno, la stagione sportiva della Rai e di Rai Pubblicità continuerà il 6 luglio con il Tour de France, contemporaneamente ai Mondiali di nuoto. Ad agosto si terranno i tornei internazionali di volley per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e i test match di rugby della Nazionale per preparare i Mondiali che si svolgeranno tra settembre e ottobre in Giappone.
L’offerta del Tour de France
Il Tour de France partirà da Bruxelles in omaggio a Eddy Merckx, e terminerà il 28 a Parigi. Rai2 lo seguirà in diretta pomeridiana dalle 14.00, preceduta da RaiSport+HD e con il supporto di Rai Radio1 e Rai Play in streaming live con la seconda rete Rai. Nel 2018, il Tour ha registrato una media d’ascolto televisiva per tappa di 1,3 milioni di individui, con una share sugli uomini del 22%. La radio invece ha totalizzato quasi 5,8 milioni di ascoltatori complessivi e una media di 320mila individui per tappa, in crescita del 10% sul 2017. Per il Tour, Rai Pubblicità conferma la formula dei grandi eventi di ciclismo, con un’offerta in tre pacchetti (Bronze, Silver e Gold) per garantire copertura a budget diversi. I format sono quelli del 2018: tabellare, fuori break, inspot, billboard, break Top, con prezzi che vanno dai 56.500 euro agli oltre 319mila per la tabellare. Gli inspot da 10 secondi vanno da 66.500 euro a oltre 235mila euro. L’offerta Radio prevede break giornalieri nei momenti principali della tappa, mentre dal lato digital è previsto un pacchetto dedicato con spot video, floor adv video e medium rectangle per l’intera manifestazione, e il native advertising su Rai Play per una settimana.
Il Mondiali di nuoto in diretta
I Mondiali di nuoto, in corso dal 12 al 28 luglio a Gwangju in Corea del Sud, saranno trasmessi da Rai2 e RaiSport+HD. Rai2 e RaiSport seguiranno in diretta l’intera manifestazione con collegamenti nella notte, mattina e primo pomeriggio per seguire tutte le sei discipline della manifestazione: nuoto, nuoto lunghe distanze, tuffi, tuffi grandi altezze, pallanuoto e syncro. L’edizione di Budapest 2017 su Rai2 ha raggiunto 1 milione di individui nel prime time (11% di share) e 300mila individui (4% di share) su RaiSport. L’offerta commerciale televisiva prevede moduli giornalieri verticali per ogni giorno di gara con passaggi su Rai2 e RaiSport+HD per tabellare, fuori break e top, collocati vicino alle finali più importanti. I billboard invece sono proposti a presidio totale della manifestazione.
Ad agosto, il volley e il rugby
Rai2 seguirà anche nei primi due fine settimana di agosto i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, cui parteciperanno le Nazionali femminile e maschile di volley e si terranno rispettivamente a Bari e Cagliari. Tutte le partite dell’Italia saranno in diretta in prime time su Rai2, le altre su RaiSport+HD. L’offerta commerciale prevede l’acquisto in libera in ogni singolo incontro. Sempre su Rai2 ci saranno le partite della Nazionale di rugby in preparazione del Mondiale di Giappone, vale a dire quella del 10 agosto con l’Irlanda, del 17 con la Russia e del 30 con la Francia. L’offerta commerciale prevede l’acquisto in libera di ogni singolo match.