Salgono a otto i main partner che sposano l’evento per tutta la durata; il presidente Marco Montrone sottolinea: «Il comparto radiofonico è in salute, l’offerta editoriale italiana è tra le migliori d’Europa»
Il 30 giugno parte da Vieste la 17ª edizione di “Battiti Live”, il festival musicale estivo di Radionorba in cinque tappe condotto da Elisabetta Gregoraci e lo station manager della radio Alan Palmieri. Quest’anno l’evento conta otto main partner che sposano il progetto per tutta la sua durata: «Rispetto alle edizioni precedenti – spiega l’editore e presidente della radio Marco Montrone - aumentano i brand che ci seguiranno in tutti gli appuntamenti del festival e questo ci fa molto piacere». Si tratta di TIM, Fiat, Coca-Cola Future Legend, Nintendo Switch, Nuii, Supermercati Dok e Famila, Carta WoW!, Wella a cui si aggiungono i partner locali. L’evento, sottolinea Montrone, «ha la capacità di autosostenersi» e quest’anno punta a ribadire il risultato dell’anno scorso con ricavi per oltre 1 milione di euro. Curano la parte commerciale dell’evento Mediamond e la concessionaria di proprietà Fono Vi.Pi., che gestiscono per Radionorba rispettivamente la raccolta nazionale e locale.
L’adv cresce più del mercato
Nel 2019 Radionorba prevede di raggiungere una crescita complessiva del fatturato pubblicitario intorno al 5%, «meglio del mercato ma sottolineo che si tratta di una stima. Stiamo per fare il giro di boa dell’anno e manca tutto il secondo semestre, ma in assenza di eventuali controtendenze dovremmo raggiungere il risultato previsto». Nei primi 5 mesi dell’anno gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 2,2% e a maggio il trend positivo sfiora l’11%. «Il comparto radiofonico è in salute - commenta Montrone -, la radio è funzionale sia utilizzata da sola, sia insieme a televisione e web. Come presidente FRT (la federazione delle emittenti radiotv locali, ndr) posso dire che l’offerta editoriale radiofonica italiane è una delle migliori in Europa, sia per quanto riguarda i network nazionali, sia le radio locali che, peraltro, rappresentano il 40% dell’ascolto complessivo radiofonico del Paese». Radionorba con Radionorba Music (diffusa solo in Puglia) genera un’audience media quotidiana di un milione di persone.
Le novità del secondo semestre
Dopo l’avvio dell’edizione 2019 di “Battiti Live” l’editore si mette al lavoro sui progetti da lanciare nel secondo semestre. Il primo riguarda l’evoluzione digitale dei contenuti, da sviluppare grazie a un accordo con la web agency Brainpull. Il secondo progetto è estendere il format “Battiti” anche alla stagione autunnale e invernale, «con l’idea di farne un evento continuativo e non relegarlo più solo al periodo estivo.
“Battiti Live” nel dettaglio
Si parte da Vieste per poi approdare il 7 luglio a Brindisi, il 14 luglio a Trani, il 21 luglio a Gallipoli e il 28 luglio a Bari. L’evento ospiterà settanta artisti nazionali e stranieri, e andrà in onda in prima serata su Italia1 a partire da luglio. Tra i nuovi sponsor dell’evento c’è Coca-Cola con il primo progetto di music battle in lattina “Future Legend”, che coinvolge Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles in qualità di coach e con cui Coca-Cola si fa promotrice della scoperta di giovani talenti. Anche Nintendo compare per la prima volta tra i partner di “Battiti Live”, così come i supermercati Dok e Famila del Gruppo Megamark, tra le realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna.
Questi brand si affiancano a partner già presenti come Carta WoW! della Futura Line Industry, Froneri con i gelati NUII, TIM, FIAT e Wella. Affiancano Gregoraci Palmieri, nella fase pre-show, Margot, Edoardo, Mathìs, True Skill, Eddie Brock, Mike Sueg, Madblow, Jbarton, i giovani artisti di “Future Legend”. Il pubblico potrà interagire con gli artisti attraverso l’inviata speciale, la webstar e attrice 15enn Mariasole Pollio. Il corpo di ballo di “BATTITI LIVE” sarà guidato da Federica Posca, con la partecipazione tra gli altri di Bryan Ramirez del cast di Amici. Lo spettacolo andrà in onda in diretta televisiva con la regia firmata da Luigi Antonini, su Telenorba e RadionorbaTv, oltre che sulle frequenze di Radionorba e in streaming su radionorba.it e norbaonline.it.