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Radionorba: al via “Battiti Live”, obiettivo oltre 1 milione di raccolta; nel 2019 stima adv in crescita intorno al 5%

Autore: S Antonini


Salgono a otto i main partner che sposano l’evento per tutta la durata; il presidente Marco Montrone sottolinea: «Il comparto radiofonico è in salute, l’offerta editoriale italiana è tra le migliori d’Europa»

Il 30 giugno parte da Vieste la 17ª edizione di “Battiti Live”, il festival musicale estivo di Radionorba in cinque tappe condotto da Elisabetta Gregoraci e lo station manager della radio Alan Palmieri. Quest’anno l’evento conta otto main partner che sposano il progetto per tutta la sua durata: «Rispetto alle edizioni precedenti – spiega l’editore e presidente della radio Marco Montrone - aumentano i brand che ci seguiranno in tutti gli appuntamenti del festival e questo ci fa molto piacere». Si tratta di TIM, Fiat, Coca-Cola Future Legend, Nintendo Switch, Nuii, Supermercati Dok e Famila, Carta WoW!, Wella a cui si aggiungono i partner locali. L’evento, sottolinea Montrone, «ha la capacità di autosostenersi» e quest’anno punta a ribadire il risultato dell’anno scorso con ricavi per oltre 1 milione di euro. Curano la parte commerciale dell’evento Mediamond e la concessionaria di proprietà Fono Vi.Pi., che gestiscono per Radionorba rispettivamente la raccolta nazionale e locale.

L’adv cresce più del mercato

Nel 2019 Radionorba prevede di raggiungere una crescita complessiva del fatturato pubblicitario intorno al 5%, «meglio del mercato ma sottolineo che si tratta di una stima. Stiamo per fare il giro di boa dell’anno e manca tutto il secondo semestre, ma in assenza di eventuali controtendenze dovremmo raggiungere il risultato previsto». Nei primi 5 mesi dell’anno gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 2,2% e a maggio il trend positivo sfiora l’11%. «Il comparto radiofonico è in salute - commenta Montrone -, la radio è funzionale sia utilizzata da sola, sia insieme a televisione e web. Come presidente FRT (la federazione delle emittenti radiotv locali, ndr) posso dire che l’offerta editoriale radiofonica italiane è una delle migliori in Europa, sia per quanto riguarda i network nazionali, sia le radio locali che, peraltro, rappresentano il 40% dell’ascolto complessivo radiofonico del Paese». Radionorba con Radionorba Music (diffusa solo in Puglia) genera un’audience media quotidiana di un milione di persone.

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Le novità del secondo semestre

Dopo l’avvio dell’edizione 2019 di “Battiti Live” l’editore si mette al lavoro sui progetti da lanciare nel secondo semestre. Il primo riguarda l’evoluzione digitale dei contenuti, da sviluppare grazie a un accordo con la web agency Brainpull. Il secondo progetto è estendere il format “Battiti” anche alla stagione autunnale e invernale, «con l’idea di farne un evento continuativo e non relegarlo più solo al periodo estivo.

“Battiti Live” nel dettaglio

Si parte da Vieste per poi approdare il 7 luglio a Brindisi, il 14 luglio a Trani, il 21 luglio a Gallipoli e il 28 luglio a Bari. L’evento ospiterà settanta artisti nazionali e stranieri, e andrà in onda in prima serata su Italia1 a partire da luglio. Tra i nuovi sponsor dell’evento c’è  Coca-Cola con il primo progetto di music battle in lattina “Future Legend”, che coinvolge Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles in qualità di coach e con cui Coca-Cola si fa promotrice della scoperta di giovani talenti. Anche Nintendo compare per la prima volta tra i partner di “Battiti Live”, così come i supermercati Dok e Famila del Gruppo Megamark, tra le realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna.

Questi brand si affiancano a partner già presenti come Carta WoW! della Futura Line Industry, Froneri con i gelati NUII, TIM, FIAT e Wella. Affiancano Gregoraci Palmieri, nella fase pre-show, Margot, Edoardo, Mathìs, True Skill, Eddie Brock, Mike Sueg, Madblow, Jbarton, i giovani artisti di “Future Legend”. Il pubblico potrà interagire con gli artisti attraverso l’inviata speciale, la webstar e attrice 15enn  Mariasole Pollio. Il corpo di ballo di “BATTITI LIVE” sarà guidato da Federica Posca, con la partecipazione tra gli altri di Bryan Ramirez del cast di Amici. Lo spettacolo andrà in onda in diretta televisiva con la regia firmata da Luigi Antonini, su Telenorba e RadionorbaTv, oltre che sulle frequenze di Radionorba e in streaming su radionorba.it e norbaonline.it.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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