Programmazione Mediaset sempre accesa tra finali di stazione, cicli cinematografici, serie in prima televisiva; focus sul preserale affidato a “Caduta libera” con Gerry Scotti, l’anno scorso c’era “Il segreto”
Una programmazione sempre accesa, con finali di stagione dei principali show in onda in questi giorni, cicli cinematografici, serie in prima televisiva e puntate originali di “Caduta libera” con Gerry Scotti. Questo il palinsesto di Mediaset nel periodo estivo su cui punta l’offerta commerciale di Publitalia dal 7 luglio al 31 agosto 2019. Il prezzo di listino aumenta mediamente del 3,8% ma rispetto agli ascolti reali generati l’anno scorso, il prezzo scende del 2,1% sul target commerciale 15-64 anni. Va ricordato che fino al 14 luglio 2018 Mediaset ha mandato in onda i Mondiali di calcio disputati in Russia. Si riducono anche gli sconti stagionali: nella prima settimana di listino non vi è sconto a fronte del 15% del 2018, quando però veniva applicata la politica commerciale di giugno. Mediamente a luglio lo sconto si riduce del 5%, mentre ad agosto cresce del 5% ma solo nella settimana centrale del mese.
Focus sul preserale
Canale 5 scommette sul preserale, che quest’anno gode delle puntate originali di “Caduta libera” per tutta l’estate. L’anno scorso invece è andato in onda “Il segreto”, che ha fatto uno share medio del 9,4% medio sul target commerciale contro il 21,6% generato in aprile e maggio di quest’anno dal programma di Gerry Scotti. I risultati di ascolto delle prime due settimane di maggio vedono Mediaset leader e in crescita sui 15-64enni con uno share 35,3%. La leadership si conferma anche sulle tematiche, incluse le stime su R101 e Virgin Radio Tv, con il 7,2% di share sugli individui e il 9,3% sui 25-54. Nelle 24 ore Canale 5 ha uno share del 17%, in crescita sul 2018.
Il palinsesto estivo
Questa estate, la programmazione di Canale 5 sarà caratterizzata da “La sai l’ultima?” con Ezio Greggio, in onda dal 4 giugno; il 17 giugno parte “Temptation Island”, visibile il martedì anche su La5. Il programma gode di un prodotto pubblicitario ad hoc pensato per ottenere un aumento di copertura dell’8% pianificando entrambi i canali. Sempre su Canale 5 andranno in onda le mini serie “Riviera”, “Spirito libero”, le prime tv in chiaro “Manifest” e “The fix”. Previsti anche i cicli cinematografici in prima televisiva “drama e “commedia americana”. Anticipato al 10 luglio “Battiti live”, che l’anno scorso ha fatto uno share medio del 6,6% sugli individui, e del 9,4% sugli adulti 15-44. Italia 1 propone gli speciali de “le Iene”, serie tv internazionali, cinema d’azione, ciclo “Transformers” e ciclo “Jurassic”. La formula E da New York andrà in onda 13 e il 14 luglio. Su Rete 4 proseguono “Freedom – Oltre il confine”, “Stasera Italia”, la serie “Una vita”, il grande cinema internazionale, la commedia all’italiana, i thriller, serie in prima tv.