La società di marketing data-driven americana è il più grande acquisto del Gruppo fino ad oggi. Rafforzerà la capacità del network di offrire esperienze personalizzate basate sui dati, in particolare in Nord America
Come anticipato da DailyMedia all’inizio di questo mese, Epsilon, unit che sviluppa e fornisce servizi di marketing data-driven, parte della statunitense Alliance Data Systems, era al centro di un’asta dove ha partecipato anche Publicis Groupe contro un’offerta congiunta avanzata da Advent International e Goldman Sachs Group.
L’acquisizione
Ieri l’epilogo, Publicis Groupe ha accettato di acquisire Epsilon per un corrispettivo totale di 4,4 miliardi di dollari (il closing è atteso nel terzo trimestre dell’anno) il che rende l’accordo uno dei più grandi mai conclusi nel settore dei servizi di marketing e il più grande anche per il Gruppo stesso. Epsilon utilizza i dati per supportare i suoi clienti a creare annunci su misura per i loro consumatori. I suoi servizi spaziano dai programmi loyalty all’email marketing e la sua arma digitale, chiamata Conversant, colleziona dati su azioni come transazioni, location e attività web. Alliance Data aveva detto a febbraio di stare valutando alcune offerte preliminari per Epsilon. Attraverso questa acquisizione Publicis potrà contare sull’utilizzo dei dati relativi a 250 milioni di profili di clienti Epsilon negli Stati Uniti, nonché alla piattaforma di comunicazione pubblicitaria e di affiliazione CJ Affiliate.Publicis ha dichiarato anche che Epsilon e la sua piattaforma Conversant è leader nei programmi di CRM negli Stati Uniti, con i suoi dati che coprono il 56% di tutte le transazioni in USA.
Partnership strategica
L'acquisizione è finalizzata a rafforzare la capacità su scala di Publicis di offrire esperienze personalizzate basate sui dati, in particolare in Nord America. Epsilon, che ha generato ricavi per 2,2 miliardi di dollari nel 2018 (-4% rispetto all'anno precedente), è di proprietà di Alliance Data e, oltre ad acquisire il business di Epsilon, Publicis ha annunciato l'avvio di una partnership strategica con il restante business di Alliance Data. In un comunicato stampa Publicis ha aggiunto: "Questa acquisizione accelererà l'implementazione della strategia di Publicis per diventare il partner ideale per la digital transformation e raggiungere più efficacemente i consumatori nell’ambito di un mercato pubblicitario digitale sempre più attento alla privacy". In un video inviato a tutto lo staff di Publicis, il Ceo Arthur Sadoun ha commentato: "Oggi è un giorno molto importante per Publicis Groupe, forse uno dei più importanti della nostra storia".