Autore: Redazione
03/07/2019

Publicis Groupe finalizza l'acquisizione di Epsilon per un valore netto di 3,95 miliardi di dollari

Attraverso l’azienda, la holding potenzierà le sue attività creative, media e tecnologiche su scala, accelererà l'implementazione del Power of One e avrà come obiettivi dell’integrazione e lo sblocco della crescita per superare la concorrenza in un mondo basato sui dati e digital-first

Publicis Groupe finalizza l'acquisizione di Epsilon per un valore netto di 3,95 miliardi di dollari

Arthur Sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe

Publicis Groupe ha annunciato ieri il completamento dell'acquisizione della società di marketing basata sui dati, Epsilon, ceduta da Alliance Data Systems Corporation per un valore netto di 3,95 miliardi di dollari al netto delle imposte, dopo le trattative intraprese a marzo scorso, come già riportato da DailyMedia. Arthur Sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe, ha dichiarato: "Siamo molto lieti di aver concluso l'acquisizione di Epsilon in tempi record, a un prezzo molto interessante, creando valore immediato per i nostri azionisti.  Questa acquisizione completa il nostro patrimonio in modo armonioso, con capacità di dati che non sono secondi a nessuno, e spinge il Gruppo come leader globale di esperienze personalizzate su scala mondiale. Con l'aggiunta delle capacità di Epsilon nel campo dei dati alla nostra attuale potenza creativa, media e tecnologica, abbiamo tutti i mezzi e il talento necessari per aiutare i nostri clienti a superare la concorrenza e crescere in modo redditizio, in un mondo basato sui dati e digital-first. I nostri clienti beneficeranno di un servizio end-to-end senza soluzione di continuità per risolvere tutte le loro sfide di marketing e di trasformazione attraverso la creatività, i media, i dati e la tecnologia. Obiettivo della holding, nei prossimi mesi, sarà quello di realizzare con successo l'integrazione, implementando il modello Power of One con i clienti. Nelle ultime settimane, il feedback dei clienti è stato estremamente positivo, mostrando un enorme interesse e di domanda che ora saremo in grado di affrontare. Tutto questo ci dà grande fiducia per il futuro".

L'integrazione

Da quando è stata annunciata la firma, si sono svolti numerosi incontri tra il Gruppo Publicis e i team di Epsilon, ponendo le basi dell'integrazione, sulla base di tre principi chiave:

1.     Epsilon sarà al centro di Publicis Groupe

Epsilon diventerà l'unica piattaforma data-tech di Publicis Groupe, per fornire personalizzazione in scala. La sua esperienza nell'inserimento, arricchimento e attivazione dei dati di prima parte dei clienti, i suoi set di dati unici e la sua esperienza verticale nel settore Auto saranno collocati al centro del Groupe. La piattaforma di grande successo Publicis PeopleCloud e le attività correlate saranno riunite in Epsilon. Sarà gestita dall'attuale CEO Bryan Kennedy, che entrerà a far parte del Comitato Esecutivo del Gruppo e riferirà direttamente ad Arthur Sadoun.

Le sinergie saranno create combinando le attività di agenzia creativa di Epsilon con Publicis Communications North America, mentre CJ Affiliate sarà allineata con Publicis Media per sfruttare il suo potenziale di crescita.

2.  Epsilon potenzierà tutte le operazioni di Publicis Groupe

L'integrazione di Epsilon accelererà l'implementazione del Power of One a beneficio dei clienti. Publicis Communications sfrutterà gli insight dei clienti di Epsilon per migliorare l'ideazione e costruire campagne più rilevanti, e potenzierà il Dynamic Creative Engine di Epsilon per adattarsi al contesto di consumo in tempo reale.

I miliardi di touchpoints di Publicis Media saranno collegati con i set di dati di Epsilon per fornire un'intelligenza superiore finalizzata a costruire Consumer Identity, segmentare il pubblico e massimizzare il ROI degli acquisti sui media.

3.Sbloccare la crescita

Ogni cliente di Publicis Groupe potrà accedere a Epsilon attraverso i propri Groupe Client Leaders. Questo sarà immediatamente operativo negli Stati Uniti e nei mesi a venire crescerà a livello internazionale. Il piano di integrazione è incentrato sullo sblocco della crescita: sono stati definiti 6 flussi di lavoro strategici, per affrontare argomenti che vanno dalla definizione di un approccio 'go to market' per guidare il cambiamento nel settore, a come Publicis Groupe sia in grado di sfruttare i team di ingegneri e data experts di Epsilon in India con la propria esperienza orientata da Publicis Sapient nella regione. Tutti gli altri temi di integrazione, tra cui la riservatezza dei dati, il settore immobiliare, le funzioni di supporto o i servizi condivisi, sono coperti da 19 task force operative.

Dettagli finanziari dell'acquisizione

Publicis Groupe ha finanziato l'acquisizione di Epsilon attraverso il riuscito collocamento di 2,25 miliardi di euro di obbligazioni in tre tranche il 5 giugno 2019, abbinato ad un term loan e all'utilizzo di 650 milioni di dollari di liquidità sul bilancio del Gruppo. Publicis Groupe ha iniziato a consolidare i risultati finanziari di Epsilon a partire dal primo luglio 2019. ​​​​