Per Brand Experience & Activation STV BBD con “Home for book” per Ikea, in Entertainment “Stranger80s”, realizzata per Netflix da Dude e due per le categorie Digital e Film, a McCann con “Beer Heroes” per Ubrew
Sono state presentate le shortlist degli Eurobest 2019 nelle categorie Brand & Experience Activation, Creative Data, Creative eCommerce, Creative Effectiveness, Creative Strategy, Design, Digital Craft, Digital, Direct, Entertainment, Film, Film Craft, Glass, Healthcare, Grand Prix for Good, Innovation, Integrated, Industry Craft, Media, Mobile, Outdoor, PR, Print & Publishing, Radio & Audio, Special Awards, Young Creatives. I premi saranno annunciati il 12 dicembre.
Italiani in gara
Sono tre le campagne che si sono aggiudicate una possibilità di vincere il premio finale nella categoria di riferimento. Per Brand Experience & Activation, è in shortlist “Home for books”, il lavoro di STV BBD Milano per Ikea realizzata dagli Executive Creative Directos Luca Cortesini e Gabriele Caeti in collaborazione con la cdp Bedeschi Film. Questo lavoro mirava a trasformare il percorso in negozio da IKEA in un'opportunità per riscoprire la passione per la lettura. Per farlo, l'agenzia ha approfittato di quello che è sempre stato nei negozi IKEA: le librerie, naturalmente. La famosa Billy in particolare, oggetto della campagna. In Italia, la cultura della lettura è in crisi, perché non iniziare il cambiamento da un luogo frequentato ogni anno da milioni di italiani? Per la prima volta i visitatori hanno scoperto non solo nuove collezioni, ma anche nuove storie e nuovi autori. Per la categoria entertainment, una shortlist va a Dude Milano con la campagna tv Stranger80s, realizzata per Netflix in occasione del lancio dell’amatissima serie Stranger Things.
Doppia shortlist
Per le categorie Digital e Film, porta a casa due shortlist McCann Milano con la cdp Think Cattleya grazie alla campagna “Beer Heroes”, realizzata per Ubrew, birrificio artigianale londinese dove ognuno ha la possibilità di produrre la propria birra scegliendone gli ingredienti. Dopo aver dedicato più di due anni alla ricerca degli “eroi della birra” più famosi di internet, il birrificio li ha finalmente trovati e ha celebrato le loro imprese con una birra pensata e prodotta per loro.