Osservatorio Stampa FCP, nel periodo gennaio-maggio 2019 il mezzo perde l’11,9%
I quotidiani mettono a segno un andamento negativo a fatturato del 10,2%, mentre i periodici del 15,1%

L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato ieri i dati relativi al periodo gennaio-maggio 2019, raffrontato con il corrispettivo del 2018. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale nei primi cinque mesi dell’anno ha registrato un calo del -11,9%. In particolare i quotidiani nel loro complesso hanno messo a segno un andamento negativo a fatturato del 10,2%.
Le singole tipologie
· La Commerciale nazionale ha ottenuto il -13,2%
· La Commerciale locale ha avuto il -6,8%
· La Legale ha visto un incremento del 2,2%
· La Finanziaria ha subito una flessione del 28,9%
· La Classified ha registrato il -11,9%.
I periodici
I periodici nel loro complesso hanno segnato un andamento negativo a fatturato del 15,1%. In dettaglio, le singole tipologie hanno registrato: Settimanali -12,4%; Mensili -19,1%; Altre Periodicità +1,0%.