Osservatorio Stampa FCP: nel periodo gennaio-febbraio il mezzo registra un calo dell’11,4%
In particolare i quotidiani hanno un andamento negativo a fatturato del 13,5% e a spazio del 4,5%

L’Osservatorio Stampa FCP ha rilasciato i dati relativi al periodo gennaio-febbraio 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’11,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 13,5% e a spazio del 4,5%.
Le singole tipologie
- La Commerciale nazionale ha evidenziato -15,3% a fatturato e -14,4% a spazio.
- La Commerciale locale -8,1% a fatturato e -0,7% a spazio.
- La Legale ha segnato -10,2% a fatturato e -22,6% a spazio.
- La Finanziaria ha avuto -42,7% a fatturato e -41,5% a spazio
- La Classified ha ottenuto -11,8% a fatturato e -2,3% a spazio.
I periodici
I periodici segnano un calo sia a fatturato del 6,3% sia a spazio del 9,2%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,8% e a spazio del -10,1%. I Mensili segnano un calo a fatturato 11,5% e a spazio 9%. Le Altre Periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +24,3% sia a spazio +2,9%.