Autore: Redazione
25/02/2019

NSL, nuova proposta omnichannel e crossmediale dove tv e radio si fondono in un unico mezzo, con una qualità elevata

L’intervista di DailyMedia a Christian Lelli, insieme a Giuseppe Soda amministratore e azionista della prima emittente ibrida italiana il cui progetto è stato presentato, venerdì scorso, a Roma. Una proposta di qualità, spettacolare e attenta all’impegno sociale e ambientale, destinata a cambiare contenuti, linguaggi e le consuete tecniche mediatiche

NSL, nuova proposta omnichannel e crossmediale dove tv e radio si fondono in un unico mezzo, con una qualità elevata

“Noi siamo la resistenza”. È stato accompagnato da questo slogan il debutto, avvenuto lo scorso 11 febbraio, di NSL, l’omnichannel destinato a stravolgere contenuti, linguaggi e le consuete tecnologie mediatiche, nato su iniziativa di Christian Lelli e Giuseppe Soda, che ne sono azionisti di maggioranza e amministratori. Il progetto è stato presentato venerdì scorso, a Roma. “Con NSL - spiega a DailyMedia Christian Lelli, che svolge anche la funzione di direttore generale e artistico - televisione e radio si fondono in un unico mezzo. E nasce la prima emittente ibrida italiana. Abbiamo l’obiettivo di creare un nuovo linguaggio crossmediale, unendo intrattenimento e informazione. L’esperienza di visione del pubblico sta cambiando e, di conseguenza, ne deriva l’esigenza di proporre nuove modalità di esposizione ai media. La proposta di NSL prevede, allora, una linea editoriale del tutto innovativa, dove trovano ampio spazio serie tv di altissima qualità insieme a momenti radiofonici e digitali dedicati alla difesa dell’ambiente, dei diritti umani, all’esaltazione di arti e culture, alla conoscenza di realtà che non sempre vengono adeguatamente coperte dall’informazione mainstream. Ecco perché diciamo che NSL vuole essere resistenza. E insieme rivoluzione”.

La mission

Christian Lelli utilizza la metafora della ferrovia per approfondire ulteriormente la mission di NSL: “Utilizziamo tutti i binari che l’attuale spettro tecnologico mette a disposizione, ma quello che cambia è il contenuto dei vagoni. L’ambito factual, allora, trova un ruolo da protagonista in un palinsesto capace di alternare le serie tv con la visual radio. La programmazione - continua - è composta, in parte, da un panorama di acquisizioni mirate tra le migliori serie factual di lifestyle e di carattere storico, dove spiccano tematiche altamente congruenti con la filosofia di fondo che ispira NSL”. Infotainment di elevata qualità, dunque, dove la parola difesa - umana, animale, ambientale - si accompagna alla valorizzazione della cultura - dal cinema alle arti e alla musica - e a un spirito innovativo attento all’evoluzione tecnologica, sociale e scientifica. “Ma tutto questo - dice ancora Lelli - intendiamo proporlo con un tono leggero e, insieme, di spessore, con la giusta attenzione verso la spettacolarizzazione dei diversi temi che andremo ad affrontare. Ecco perché il linguaggio di NSL non può prescindere dalla qualità, elemento che sta alla base dell’intero progetto. Oggi parte, quindi, un treno diverso, ricco di potenzialità, alimentato dall’impegno sul fronte della proposta contenutistica, ma arricchito, appunto, da un linguaggio “rock”, senza filtri ideologici, con grande libertà autoriale, corroborato dalla profondità dei temi affrontati e impreziosito da una venatura spettacolare che caratterizza ogni elemento della programmazione”.

Il target

Sul fronte della target, l’universo dell’audience di NSL appare molto ampio: “Riguarda tutte le classi sociali e la ferrovia su cui abbiamo deciso di viaggiare attraversa le differenti inclinazioni personali - precisa sempre Christian Lelli -. Inizialmente abbiamo confezionato un content mix adatto a un target medio-alto, ritenendo che la copertura ipotizzata rappresenti un giusto compromesso per un simulcast tra digitale terrestre e Sky. Lo facciamo senza ricorrere a formule pay, ma offrendo un palinsesto del tutto gratuito e assecondando un nuovo linguaggio crossmediale a cui crediamo molto. Ci piacerebbe che lo spettatore riuscisse a immergersi davvero nelle problematiche fondamentali per l’avventura attuale dell’essere umano, ma in una chiave che possa risultare spettacolare e con un tratto di intrattenimento anche divertente”. NSL è in onda contemporaneamente su tutti i device: al canale 74 nel Lazio e al 194 in Lombardia per quanto riguarda il digitale terrestre; al canale 816 di Sky, al 57 di tivùsat; sulla frequenza radiofonica 90.0 a Roma e nel Lazio, ma con la previsione di arrivare molto presto in Lombardia; in streaming sul sito www.nslradiotv.it. E non va dimenticato il ruolo dei canali social: @nslradiotv su Facebook, Instagram e Twitter. In più, già nel corso di questo 2019, sarà da valutare il passaggio di NSL alla copertura Dtt nazionale, con un unico LCN, oltre a puntare all’inserimento nel bouquet premium di Sky

Un progetto originale

Un progetto studiato nel dettaglio, quello di NSL, che non dimentica di riservare adeguata attenzione al business model. E qui, ancora Lelli elenca una serie di potenzialità della proposta mediatica all’esordio oggi, con l’intento di creare valore per i clienti, le piattaforme, i dipendenti e gli azionisti, diffondendo in multicanalità intrattenimento e informazione autorevole: “Il nostro business model - dice - si basa sulla creazione e la distribuzione di contenuti caratterizzati da una forte identità, uno stile fluido e moderno, con un approccio che scaturisce da un’angolazione diversa, pensato per ottenere viralità e interazione. Si tratta di un format di remunerazione che agisce su più piani, sviluppato per ciascuna forma distributiva. E la monetizzazione dei contenuti non passa soltanto per le forme di advertising tradizionale, ma si salda a sponsorizzazioni specifiche, mirate ai temi trattati, produzione e coproduzione di contenuti di qualità destinati anche ai mercati internazionali, iniziative speciali sul territorio, sinergie con le attività sanitarie e veterinarie del gruppo NSL. Poi, in tempi brevi, potremo affrontare anche le opportunità garantite da un eventuale flusso specifico su Sky, generando revenue e streams addizionali, oltre alle possibilità legate alla possibile veicolazione su piattaforme Ip di quality content in formula pay per view. L’importante, comunque, è che si riesca, ne siamo certi, a realizzare qualcosa che nel suo insieme sia bello da vedere”. E qui, l’alternanza virtuosa tra serie tv, visual radio e infotainment svolge una funzione determinante, portando in emergenza vere e proprie eccellenze nel quadro di un’offerta molto ricca e versatile, fin dall’esordio.