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Next Group celebra i successi di JTI Italia con una tre giorni da Guinness

Autore: Redazione


L’incontro è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo Presidente e Amministratore Delegato, Gianluigi Cervesato

Ritmo ed energia hanno contraddistinto la tre giorni organizzata a Roma da Next Group per JTI Italia. Il tradizionale appuntamento tra management e forza vendita ha però assunto quest’anno una rilevanza speciale. L’evento è stato infatti l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo Presidente e Amministratore Delegato, Gianluigi Cervesato, nominato a conclusione di un anno particolarmente felice e soddisfacente in termini di business.

Da vincenti a vincitori

Per la realizzazione di questo grande evento Next Group ha schierato in campo The Next Event e The Next World, le due business unit specializzate rispettivamente nella comunicazione e nell’organizzazione logistica, che hanno collaborato strettamente sin dalla fase di progettazione tanto sugli aspetti creativi quanto su quelli legati alla produzione. Il risultato è stato un evento complesso, che ha unito in un'unica memorabile esperienza elementi incentive ed entertainment. “Sviluppato intorno al concept Da vincenti a vincitori, l’evento ha tradotto l’ambizione del cliente di arrivare a essere i numeri uno puntando su tre parole chiave: cuore, cervello e coraggio”, ha spiegato Gianluca Prina, Client Director The Next Event.

Team building e momenti istituzionali

Un ricco programma, articolato in attività diteam building e momenti istituzionali, ha portato i 300 ospiti in luoghi iconici nella capitale. Questa ha fornito il setting ideale per un evento dal forte carattere motivazionale, che ha consentito ai partecipanti di vivere la città in tutte le sue sfaccettature e di conoscerne gli aspetti più glamour. “Fondamentale in questo senso – e anche per la vittoria della gara – è stata la scelta delle location: sontuose come l’hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria e la storica Villa Miani, iconiche come gli studi di Cinecittà o challenging come lo Stadio Olimpico”, ha raccontato Francesca Urpis, Account Director The Next World. Ottenuto in esclusiva per JTI, lo Stadio Olimpico è stato infatti la location dove i partecipanti sono giunti a sorpresa il primo giorno per un coinvolgente format di team building a carattere sportivo. Tre aree, ciascuna identificata da una delle keyword, dove i team hanno potuto dimostrare il loro coraggio, di avere cuore e di saper usare il cervello. Performance musicali e artistiche hanno caratterizzato invece una serata di pura convivialità e divertimento presso Villa Miani che domina dall’alto tutta la città.

Format televisivo

Il giorno successivo, gli ospiti hanno varcato la soglia di Cinecittà per prendere posto nel Teatro 10. Tra due ali di sedute, su una passerella centrale, si sono susseguiti in 3 ore 37 relatori, moderati da Diletta Leotta e Federico Russo. “Un numero da Guinness, reso possibile da un ritmo sostenuto, da un format molto televisivo e dal grande lavoro svolto tra agenzia e cliente per la realizzazione di video e interventi”, ha raccontato Federico Ronco, Creative Director The Next Event. “Le riprese delle ‘power activity’ del giorno precedente realizzate da una troupe video e le interviste raccolte da Russo sono diventate pillole che hanno intermezzato la narrazione dei relatori. A rendere ulteriormente frizzante e piacevole l’incontro è stata l’idea di posizionare a un estremo della pedana una band che ha eseguito musica live, punteggiando la convention con jingle, stacchetti o anche semplici accordi per sottolineare passaggi rilevanti degli speech”. Al termine della convention il set dell’Antica Roma degli Studios è stato teatro di un toga party con live band e DJ set fino a tarda notte. La mattina successiva, un brunch meeting che ha visto premiati i migliori venditori ha concluso la tre giorni.

Perfetta sinergia

“In fase di gara è stato altrettanto premiante aver puntato sul ritmo e sul ribaltamento temporale delle attività. Il team building, che secondo copione avrebbe dovuto seguire la convention, è stato anticipato al primo giorno, in modo che potesse diventare esso stesso un contenuto originale della convention e fonte di energia per il pubblico”, ha aggiunto Ronco. “Gestire così tante location a ritmi serrati è stata una delle maggiori complessità dell’evento. Una sfida vinta grazie al metodo di lavoro di The Next World e The Next Event, che hanno lavorato in perfetta sinergia, come un’unica macchina perfettamente oliata, nella totale integrazione delle varie professionalità coinvolte”, ha concluso Valentina Ferrari, Account Director The Next World.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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