Autore: Redazione
14/03/2019

Nasce DAZN Media, una nuova forza nell’advertising sportivo

Il Gruppo Perform Media si riorganizza sotto questo nome con il compito più ampio di commercializzare DAZN e gli altri media brand di proprietà. Lanciata la piattaforma di amplificazione DAZN+ che include: Goal, Sporting News, Spox e il rebrandizzato DAZN Player

Nasce DAZN Media, una nuova forza nell’advertising sportivo

DAZN Group, leader digitale tra i media sportivi a livello globale, ha annunciato ieri che DAZN Media, con l’introduzione di sponsorizzazioni e pubblicità all’interno della piattaforma di streaming sportivo, sarà la nuova entità responsabile per le media partnership internazionali.

DAZN Media supervisionerà tutte le opportunità commerciali a livello globale e locale per i brand all’interno di DAZN, il servizio di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport, presente in Italia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Stati Uniti, Canada e prossimamente anche in Brasile. Gestirà inoltre la raccolta pubblicitaria di alcuni dei più conosciuti siti sportivi, come Goal e Sporting News.

Riorganizzazione del Gruppo

La creazione di DAZN Media fa seguito alla riorganizzazione di DAZN Group, in precedenza Perform Group, volta a integrare contenuti e creatività in pacchetti innovativi per gli investitori pubblicitari sotto un unico ombrello riconoscibile. DAZN Media sta già lavorando con un gruppo selezionato di advertiser, tra cui VW, Tipico e Bwin, per l’introduzione del brand advertising in vista del rollout completo nel corso del 2019, che includerà anche nuove attività ancora in fase di definizione. Stefano D’Anna è a capo della divisione, con il ruolo di EVP Media, e riporta a James Rushton, Chief Revenue Officer di DAZN Group.

Nuova piattaforma data driven

DAZN Media lancerà anche DAZN+, un innovativo network off-platform che aggregherà la reach delle piattaforme media di proprietà del gruppo, tra cui Goal, Sporting News e DAZN Player (l’ex ePlayer), canali social, influencer, talent, diritti e attivazioni negli stadi per offrire ai brand una piattaforma data driven davvero unica per raggiungere i fan. ePlayer, la piattaforma sportiva VOD di DAZN Group, è stata invece rinominata DAZN Player. DAZN Player raggiunge milioni di tifosi in tutto il mondo, aggredando contenuti sportivi premium selezionati, provenienti da DAZN, dai detentori dei diritti e dalle agenzie di stampa per la distribuzione a migliaia tra i più grandi siti al mondo, tra cui Mail Online, MSN, Mundo Deportivo e La Repubblica.

Impatto tv, insight digital

Stefano D’Anna, uno dei fondatori di Perform, dichiara: “DAZN ha l’obiettivo di cambiare il modo di vedere lo sport e crediamo ora di essere in una posizione per cambiare anche il modo in cui i brand coinvolgono gli appassionati di sport. Con l’introduzione del media placement su DAZN offriremo alle aziende l’impatto della TV, abbinato al targeting e agli insight del digitale. Con DAZN+ potremo raggiungere i fan su tutte le piattaforme con delle comunicazioni personalizzate rilevanti e mirate.”