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Mipaaft: Pomilio Blumm si aggiudica il bando da 2,8 milioni per la comunicazione della rete rurale nazionale; 14 gli ammessi a quello da 2,1 milioni per lo sviluppo rurale

Autore: V Parazzoli

Franco Pomilio


L’agenzia guidata da Franco Pomilio ha ottenuto l’assegnazione provvisoria dell’incarico che avrà durata di 46 mesi, come l’altro appalto emesso dallo stesso Ministero

È andata a Pomilio Blumm l’aggiudicazione provvisoria del bando del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo - Dipartimento delle Politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale - Direzione generale dello Sviluppo rurale, per l’affidamento del servizio di “comunicazione, pubblicità e informazione del programma rete rurale nazionale (RRN) 2014-2020”. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, è di 2.857.500 euro in 46 mesi. Nel corso di esecuzione del contratto sarà possibile ricorrere a un aumento o a una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto. Dietro all’agenzia guidata da Franco Pomilio si è piazzato, distanziato di soli alcuni centesimi di punti, l’rti di Studio Ega con Make Sense e Mediaxchange; terzo il raggruppamento di PricewaterhouseCoopers Advisory, AB Comunicazioni e Fluendo. Gli altri partecipanti sono stati: Ediguida; EY Advisory con Omni@; FPA con Kitchen e Depp; e The Washing Machine con Triumph Italia.

Sviluppo rurale

Prosegue invece la parallela gara indetta sempre dal Mipaaft per l’appalto relativo al servizio di Comunicazione, pubblicità e informazione del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale, del valore di 2.098.000 euro sempre in 46 mesi. L’obiettivo generale delle attività oggetto dell’appalto è quello di promuovere e far conoscere al pubblico di riferimento l’esistenza del Programma e la sua articolazione, le opportunità di finanziamento previste, gli obiettivi attesi e i risultati raggiunti, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato alle informazioni, nonché una conoscenza, una condivisione e partecipazione maggiore tra i vari attori, rafforzando la consapevolezza del ruolo dell’Unione Europea. Gli obiettivi strategici delle azioni di comunicazione oggetto dell’appalto sono: migliorare il livello di conoscenza del PSRN 2014 – 2020 a beneficio, in via generale del grande pubblico e in particolare degli agricoltori e coloro che operano nei territori rurali, in termini di opportunità offerte e di risultati attesi e raggiunti; migliorare la percezione positiva e la conoscenza dell’opinione pubblica sui risultati delle politiche dell’Unione Europea per l’agricoltura e per lo sviluppo rurale, focalizzando l’attenzione su progetti e buone pratiche percepibili; e migliorare il dialogo tra potenziali beneficiari e Pubblica Amministrazione. In questo caso, gli operatori ammessi sono: Ediguida; l’rti di EY Advisory con Omni@; Commedia Digital Transformation; Wake Up; Deloitte Consulting; Wunderman Thompson; Pomilio Blumm; OCMGroup in rti con Quibit Italy; FPA con Kitchen e Depp; Kaiti Expansion; AB Comunicazioni con PwC Advisory e Yes I Am; Jera; l’rti di Mirus con eprcomunicazioni e Genesi; e, infine, quello di Mosaico Studio Engineering con Go Project. Non ammesso l’rti di Sautech con Urban Adv.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: S Antonini - 04/12/2019


"Fatti furbo", investi con TD Ameritrade

Toni ironici e sofisticati da spy story degli anni 60 e un protagonista che nel look (e nell'auto) rimanda vagamente a James Bond: così la nuova creatività "Get smarter" firmata Havas New York comunica il brand e i servizi della società di trading TD Ameritrade.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/12/2019


Decathlon conferma Boraso per le attività di Search Experience Optimization

Prosegue la partnership tra Decathlon, l’azienda francese che vanta oltre 1500 negozi di articoli sportivi a livello mondiale, e Boraso, agenzia full service di Conversion Marketing per le attività di Search Experience Optimization (SEO) Il nuovo progetto, della durata di due anni, avrà come protagonisti i 29 universi sportivi presenti su Decathlon.it. Le varie tematiche, come Sci, Campeggio, Running e Golf, si alterneranno nelle attività di ottimizzazione SEO sulla base delle stagionalità e delle esigenze di Decathlon in modo tale da permettere all’utente di trovare sempre il contenuto giusto al momento giusto.Gli specialisti SEO di Boraso lavoreranno in sinergia con i Team interni SEO e Marketing di Decathlon per ottimizzare i contenuti legati ai vari universi sportivi, come le pagine di categoria, le schede prodotto e gli articoli dei blog tematici, il tutto con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento all’interno dei risultati di ricerca organici (SERP).La metodologia di lavoro prevede una keyword research specifica per ogni universo sportivo che fornirà le linee guida per la successiva fase di revisione dei contenuti e degli elementi SEO onsite principali (come title e description). Gli specialisti SEO interni di Boraso resteranno a supporto delle modifiche effettuate da parte del Team di Decathlon per tutta la durata del progetto ed eseguiranno opportuni check ricorrenti e analisi dei risultati. Tutto questo per assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività di progetto e per favorire il miglioramento continuativo in merito all’ottimizzazione onsite dell’ecommerce sportivo.“Siamo entusiasti per questa collaborazione, un agenzia professionale e competente come Boraso ci ha permesso di accelerare la nostra strategia digitale per rendere ancora più accessibile allo sportivo moderno la passione ed il piacere dello sport”

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/12/2019


LDB vince per 916.000 euro il bando del Consorzio di Tutela Patata di Bologna per la promozione triennale del programma “QualiPAT”

Il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP ha aggiudicato a LDB il bando per la selezione di un organismo di esecuzione di servizi di promozione per la realizzazione del programma “QualiPAT”; l’unica altra offerta inoltrata è stata quella di H-FARM. Il valore dell’appalto era di 924.605 euro in 3 anni, l’aggiudicazione è avvenuta per 916.199. La strategia si concentrerà su un mix di strumenti - tv, radio, social media ed R.P. - attraverso il quale raggiungere il target principale di riferimento, che è rappresentato dai consumatori italiani. Il programma si rivolgerà a: giovani consumatori, consumatori nelle fasce di età centrale, principalmente donne, e single: la patata appare come un prodotto / ingrediente sano e facile da usare, che può essere facilmente conservato e quindi interessante anche per questo target. La campagna pubblicitaria avrà le seguenti funzioni: fornire informazioni, illustrando chiaramente le caratteristiche del prodotto; suscitare emozioni, che è il modo migliore per avere concetti ricordati e tenuti a mente nel momento della scelta, in negozio, tra diverse opzioni: qualità nutrizionale e organolettica, nonché origine e sostenibilità; e, infine, afforzare l'identità del prodotto, collegandola a solide garanzie europee. Il messaggio si concentrerà su alcuni temi specifici (autenticità, nutrizione, sostenibilità, versatilità), che saranno discussi per quanto riguarda sia i prodotti vegetali europei DOP nel loro insieme sia la Patata di Bologna DOP nello specifico.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 10/12/2019


L’Ente Nazionale per il Microcredito ripropone il bando per la comunicazione del progetto F.A.S.I.: questa volta l’appalto vale 1,8 milioni di euro in 19 mesi

Dopo averlo già presentato a febbraio e poi revocato a inizio agosto, l’Ente Nazionale per il Microcredito ripropone ora il bando di gara per l’affidamento “di un servizio avente a oggetto un servizio integrato per la diffusione, informazione e comunicazione delle opportunità di integrazione nell'ambito del progetto denominato F.A.S.I. “formazione, auto-imprenditoria e start-up per immigrati regolari”. L’importo complessivo a base d’asta questa volta è pari a euro 1.836.000, oltre iva. L’appalto è finanziato con risorse a valere sul “PON Legalità” 2014-2020. La durata del contratto per l’esecuzione delle attività previste è di 19 mesi.  Il precedente era di 1.516.393 euro in 28 mesi. La campagna informativa - da svolgere nell’ambito delle Regioni target del PON Legalità (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) è finalizzata alla diffusione della conoscenza delle opportunità di integrazione socio-economica derivanti dall’accesso alle misure pubbliche di microcredito e microfinanza. Key word della campagna sarà: “Autoimprenditorialità e autoimpiego per l’inclusione”. Viene richiesta sia l’elaborazione creativa dei messaggi che la proposta di una strategia e di un piano mezzi, che dovrà essere sia off line (ooh, stampa nazionale e locale, radio e tv locali) che online, oltre che l’acquisto degli spazi pubblicitari. All’aggiudicatario viene anche richiesto un servizio specialistico di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di 19 eventi, secondo un format di tavola rotonda, da realizzare sul territorio delle 5 citate Regioni che prevedano ciascuno il coinvolgimento di stakeholder rilevanti, rappresentativi delle componenti della P.A., dell’economia e della società civile. Le offerte dovranno pervenire entro 20 gennaio 2020, con apertura delle buste 6 giorni dopo. Il ruolo dell’ENM L’ENM esercita funzioni fondamentali in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale e internazionale. In particolare, svolge un significativo ruolo strategico e di coordinamento per quanto concerne le attività di promozione, orientamento, facilitazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari e delle attività promosse e finanziate dall’UE; monitoraggio e valutazione delle iniziative di microcredito e microfinanza promosse sul territorio dello Stato italiano; promozione e supporto ai programmi finalizzati allo sviluppo economico e sociale dell’Italia, delle economie in via di sviluppo e in transizione; attivazione di convenzioni con soggetti pubblici e privati con il fine di favorire l’incremento delle risorse del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese; e comunicazione, supporto, formazione, consulenza tecnica e tutoring in favore dei promotori e degli operatori territoriali di microcredito. In particolare, mediante il progetto F.A.S.I., intende provvedere alla strutturazione di percorsi di integrazione socio-lavorativa rivolti ai migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate, titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro. Mediante tali percorsi, l’ENM intende favorire il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e la valorizzazione delle inclinazioni dei destinatari attraverso iniziative di formazione professionale, accompagnamento e orientamento al lavoro propedeutici all’accesso al mercato del lavoro e/o all’avvio di start-up.

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