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Pomilio Blumm ha vinto la gara indetta dalla Marina Militare per la sua nuova campagna di posizionamento e immagine

Autore: V Parazzoli


Il progetto ottenuto dall’agenzia di Pescara si svilupperà su diversi canali sotto il titolo “Noi siamo la Marina” ed evidenzierà anche i principali eventi di questa nostra Forza Armata

Pomilio Blumm ha vinto la gara indetta dalla Marina Militare per la realizzazione delle sue attività di comunicazione e reclutamento, un progetto che fa leva su uno staff molto esteso della Marina Militare stessa formato da esperti di comunicazione e con a disposizione una delle library video-fotografiche più aggiornate e ricche in Italia. Nello specifico, il progetto consiste nell'ideare e realizzare una campagna di posizionamento della Marina Militare, articolata su differenti canali, volta a promuovere e dare rilievo all'immagine della Marina Militare in tutti gli eventi significativi per la Forza Armata, utilizzando contenuti testuali, immagini e video, con il contributo e in collaborazione con l'Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare. 

Gli eventi

Tra gli eventi più significativi, le attività che più di altre ne caratterizzano la comunicazione, ovvero: "La Giornata della Marina", il concorso VFP1, il lancio del "Calendario di Forza Armata 2020", la "Campagna Navale di alcune Unità", tra cui l'Amerigo Vespucci in particolare. La capitalizzazione di questi eventi è infatti all'apice delle scelte della Marina Militare per proiettare la propria immagine e, con essa, i propri valori che da sempre rappresentano il simbolo della sua unicità, eccellenza e forza. La campagna di posizionamento "Noi siamo la Marina" dovrà rafforzare la conoscenza, la consapevolezza e il sostegno dei cittadini alla Marina Militare e alla figura dei suoi appartenenti accrescendone la reputazione, sviluppare tra i marinai l'orgoglio e la responsabilità dell'appartenenza alla Marina Militare, lo spirito di corpo e la coesione istituzionale, e favorire il reclutamento. I mezzi utilizzati saranno stampa, radio, esterna e digital, integrati da eventi promozionali. 

Incarichi europei

È interessante notare come l'agenzia di Pescara da una parte si vada a occupare di tematiche inerenti le strategie di sicurezza del mare e dei porti italiani, mentre dall'altro segua da anni quelle complementari e coerenti a livello europeo grazie all'incarico per l'Agenzia Europea per la sicurezza delle coste, ovvero Frontex. Incarichi resi ancora più delicati dal fatto che questi settori sono da anni oggetto del dibattito politico ed elettorale sia per elezioni e referendum nazionali (non ultima la Brexit) che per le prossime elezioni europee.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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