Autore: Redazione
21/06/2019

Mipaaft: a OCMGroup e Qubit l’aggiudicazione provvisoria del bando da 2,1 milioni per la comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale

L’rti composto dalle agenzie guidate rispettivamente da Natale Accetta e Luca Morvilli è in testa alla classifica stilata ieri presso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo assommando i punteggi delle proposte tecniche e delle offerte economiche

Mipaaft: a OCMGroup e Qubit l’aggiudicazione provvisoria del bando da 2,1 milioni per la comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale

Dopo quella a favore di Pomilio Blumm per il servizio di “comunicazione, pubblicità e informazione del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020”, avvenuta nei giorni scorsi, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ha provveduto ieri all’aggiudicazione provvisoria anche dell’analogo incarico per il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale, che è andata all’rti composto da OCMGroup con Qubit. Le strutture guidate rispettivamente da Natale Accetta e Luca Morvilli sono risultate infatti prime nella classifica ottenuta assommando i punteggi delle proposte tecniche, valutate in precedenza, e quelli ottenuti appunto ieri all’apertura delle offerte economiche. Non risultano esserci state offerte anomale, per cui nelle prossime settimane dovrebbe esserci l’aggiudicazione definitiva. L’rti in pole position ha proposto un ribasso del 13%e ha superato Mirus con eprcomunicazioni e Genesi, secondi con un ribasso del 26%. Terza, Deloitte Consulting con un ribasso del 37,6%. Gli altri partecipanti alla gara, che metteva in palio 2.098.000 euro in 46 mesi, sono stati: Ediguida; l’rti di EY Advisory con Omni@; Commedia Digital Transformation; Wake Up; Wunderman Thompson; Pomilio Blumm; FPA con Kitchen e Depp; Kaiti Expansion; AB Comunicazioni con PwC Advisory e Yes I Am; Jera; e, infine, l’rti di Mosaico Studio Engineering con Go Project. Non era stato invece ammesso l’rti di Sautech con Urban Adv.

Gli obiettivi

L’obiettivo generale delle attività oggetto dell’appalto è quello di promuovere e far conoscere al pubblico di riferimento l’esistenza del Programma e la sua articolazione, le opportunità di finanziamento previste, gli obiettivi attesi e i risultati raggiunti, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato alle informazioni, nonché una conoscenza, una condivisione e partecipazione maggiore tra i vari attori, rafforzando la consapevolezza del ruolo dell’Unione Europea. Gli obiettivi strategici delle azioni di comunicazione oggetto dell’appalto sono: migliorare il livello di conoscenza del PSRN 2014–2020 a beneficio in via generale del grande pubblico e in particolare degli agricoltori e coloro che operano nei territori rurali, in termini di opportunità offerte e di risultati attesi e raggiunti; migliorare la percezione positiva e la conoscenza dell’opinione pubblica sui risultati delle politiche dell’Unione Europea per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, focalizzando l’attenzione su progetti e buone pratiche percepibili; e migliorare il dialogo tra potenziali beneficiari e Pubblica Amministrazione.