Autore: Redazione
25/07/2019

Mediaset: primo semestre 2019, risultato operativo e utile in forte crescita; stime adv meglio del mercato

Il CdA del Biscione ha esaminato i principali dati economici preliminari che superano le stime di inizio anno; andamenti positivi nonostante fatturato in calo per l’assenza di ricavi da Premium e calcio

Mediaset: primo semestre 2019, risultato operativo e utile in forte crescita; stime adv meglio del mercato

Pier Silvio Berlusconi

Mediaset licenzia i dati preliminari relativi al conto economico del primo semestre 2019, in attesa dell’approvazione del bilancio semestrale il prossimo 30 settembre, l’ultimo previsto prima della fusione nella nuova holding MFE. Il broadcaster chiude il periodo con un risultato operativo in crescita del 55% sul periodo analogo del 2018 e un utile netto superiore del 155% rispetto all’anno scorso, superando le stime di inizio anno e confermando i trend già evidenziati nel primo trimestre, nonostante l’esercizio non possa contare sia in Italia sia in Spagna sui ricavi generati dagli abbonamenti Premium e dal calcio pay e free, inclusi i Mondiali dell’anno scorso.

I numeri

In particolare il risultato operativo consolidato si attesta intorno ai 192 milioni di euro contro i 123,6 milioni del primo semestre 2018, l’utile netto cresce a 109 milioni di euro da 42,8 milioni di euro del 2018. Si conferma anche la prevista contrazione dei ricavi totali mentre per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria si stima un andamento semestrale del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi - a parità di perimetro - migliore rispetto all’andamento del mercato sia in Italia sia in Spagna. Al lordo delle disomogeneità del perimetro, invece, nei primi cinque mesi del 2019 Mediaset ha registrato un calo dell’adv pari al 6,2% rispetto al periodo gennaio-maggio 2019.

Approvazione il 30 settembre

Da segnalare infine che i risultati preliminari non comprendono i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recenti sentenze Dailymotion, condannato a risarcire il Biscione con 5,5 milioni di euro per video caricati illecitamente, e Vimeo, condannato per gli stessi motivi a un risarcimento di circa 5 milioni di euro. Si ricorda che i dati completi e definitivi relativi al primo semestre 2019 del Gruppo, su cui sono in corso le attività di verifica da parte della società di revisione contabile, saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 30 settembre prossimo.