Autore: Redazione
04/03/2019

Mediaset arricchisce l’offerta editoriale per la primavera, mentre i listini di Publitalia contengono l’incremento al +1,7%

Per il periodo dal 31 marzo al primo giugno, il Gruppo conferma i palinsesti e inserisce alcune novità, mentre la politica commerciale viene spacchettata in due in aprile per via della Pasqua e relativi ponti

Mediaset arricchisce l’offerta editoriale per la primavera, mentre i listini di Publitalia contengono l’incremento al +1,7%

Marco Costa

Molte conferme ma anche una serie di interessanti novità caratterizzano l’offerta editoriale primaverile di Mediaset e quella commerciale di Publitalia, i cui listini per il periodo di 9 settimane che va dal 31 marzo al primo giugno mostrano una variazione monetaria media del +1,7% rispetto al pari periodo 2018 e, quindi, decisamente contenuta. Parlando dei canali generalisti e iniziando dal prime time di Canale 5, sono in arrivo vari prodotti di punta sul fronte dell’intrattenimento, iniziando da “Ciao Darwin”, al venerdì per 10 settimane dal 15 marzo. Paolo Bonolis è una sicurezza, con ascolti superiori alla media (quasi 5,4 milioni e una share di circa il 27% nella primavera 2016) e, alla fine del ciclo, “lancerà” le ultime due puntate di “Uomini e Donne - La Scelta” che, in quella del 22 febbraio, ha superato i 3,5 milioni di ascoltatori con il 18% di share, superando il diretto concorrente “Sanremo Young” su Rai1. Dal 30 di questo mese poi e, quindi, al sabato, torna la corazzata “Amici”, che sta andando bene nel pomeriggio (il 23 febbraio ha avuto più di 3,4 milioni di ascoltatori) ma che, nel serale vanta (dati 2018) valori assoluti di 3,8 milioni e uno share del 21%. Il primo aprile invece ci sarà la finale de “L’Isola dei Famosi” (che ha registrato una media di 2,6 milioni di ascoltatori con share del 15% nel primo bimestre) e alla quale, dal lunedì successivo, subentrerà il “Grande Fratello” (la scorsa primavera, 3,9 milioni circa e oltre il 23% di share). Chi volesse gustarsi già prima Barbara D’Urso potrà farlo con il nuovo format “Live”, dal 13 marzo e, quindi, al mercoledì. Altra novità (già rodata però all’estero), da maggio al giovedì, sarà poi “All Togheter Now” (gara canora per sconosciuti al vaglio di un “muro” di 100 giudici), condotto da Michelle Hunziker. Fronte serie, dal 31 marzo arriva “L’amore strappato” con Sabrina Ferilli per la regia di Ricky Tognazzi, in tre episodi. Siamo in un’area che vale 3,5 milioni di ascolti e il 15% di share (almeno stando ai risultati di “Non mentire”). A seguire, la seconda stagione di “New Amsterdam”. E naturalmente, infine, non mancano “I Filmissimi”. Sempre su Canale 5, nel preserale, “Avanti un altro” andrà fino al 20 aprile e dal giorno dopo partirà “Caduta Libera”; “Striscia” resta a Ficarra e Picone (che viaggiano a circa 4,9 milioni di ascoltatori e il 18,6% di share nel 2019) fino al 13 aprile, mentre due giorni dopo subentrerà la coppia Gerry Scotti – Hunziker.

Rete 4 e Italia 1

Rete 4 (che da inizio anno ha incrementato dello 0,4% lo share, portandolo al 4,9% medio) conferma la propria struttura: “Stasera Italia” con Barbara Palombelli, “Quarta Repubblica” con Nicola Porro che viaggia al 5,7% di share, e “Quarto Grado” al venerdì. Al martedì ci sono le soap, mentre al mercoledì torna Roberto Giacobbo con “Freedom”. Nel prime time del giovedì, dal 7 marzo, arriva poi Paolo Del Debbio con “Dritto e Rovescio”. Italia 1 conferma “Le Iene”, cui subentrerà, sempre al martedì, il nuovo “Talent Show della Comicità” condotto da Diego Abatantuono. e introduce “Colorado” al giovedì. L’offerta cinema punta sui cicli tipo “Star Wars”, “Harry Potter” e “L’Era Glaciale”, mentre per lo sport c’è da segnalare la Formula E, l’11 maggio anche a Montecarlo. Per quanto riguarda i canali digitali, infine, da segnalare che su Italia2, da inizio mese al canale 66 oltre che alla numerazione 120, dal 13 marzo partirà in prima tv la serie “The Brave”.

La politica commerciale

La politica commerciale delle tv free, come detto, si concretizza nel citato lieve aumento monetario medio dell’1,7%, con cpg reali al +1,3% per i 15-64, al +1,4% per gli adulti e al +1,2% per la R.A., con addirittura un calo dell’1,6% per la R.A. 25-54. Il listino del prossimo mese viene spacchettato per via delle festività pasquali e relativi ponti, con un +7% dal 31 marzo al 20 aprile e un allineamento al 2018 da 21 aprile al 4 maggio: sempre con promozione del 10% la prima settimana che diventa del 15% dal 21 del prossimo mese al 4 maggio. Dal giorno seguente al primo giugno, invece, l’incremento è del 4,5%, con una promozione, dal 26 maggio al primo giugno che, dal 10 del 2018, passa al 15%.