Autore: Redazione
21/01/2019

Rcs: obiettivo 2019 sviluppo del digitale, con la formazione punta a 10 milioni di fatturato

L’andamento finale dei conti 2018 è «buono»: lo ha detto il presidente e amministratore delegato Urbano Cairo a margine della Mid Cap Conference di Mediobanca

Rcs: obiettivo 2019 sviluppo del digitale, con la formazione punta a 10 milioni di fatturato

Urbano Cairo

Lo sviluppo del digitale è al centro dei piani di sviluppo di Rcs MediaGroup nel 2019: lo ha detto Urbano Cairo a margine della Mid Cap Conference di Mediobanca di giovedì scorso. Il business digitale di Rcs vale oltre 160 milioni di euro, il 17% dei quasi 980 milioni di fatturato del gruppo: «Una presenza importante che vogliamo sviluppare. Abbiamo 133mila abbonamenti digitali ma vogliamo crescere in maniera importante» ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Rcs. «Stiamo lavorando per far sì che il 2019 sia un anno positivo con obiettivi da raggiungere di sviluppo del digitale», vale a dire fino a 400mila abbonamenti entro il 2021.
In vista la riduzione del debito
Il gruppo editoriale guidato da Cairo sarebbe anche vicino al raggiungimento degli obiettivi di riduzione del debito al di sotto dei 200 milioni di euro. «Essendo quotati dobbiamo aspettare per dirlo, ma sicuramente stiamo cogliendo gli obiettivi di riduzione del debito che avevamo. Lo diremo nelle sedi giuste, quando avremo il consiglio di amministrazione, adesso stiamo approntando i conti dell'anno e del trimestre, appena saremo pronti comunicheremo tutto, ma sicuramente saremo in linea con quanto previsto». Questo potrebbe voler dire anche la ripresa della distribuzione delle cedole: «Sono ottimista» ha detto Cairo, «l’andamento finale dei conti è buono, dopodiché il Cda farà una proposta all’assemblea ma non voglio anticipare».
Le altre attività
Sono buoni anche gli andamenti della casa editrice Solferino che «sta facendo bene con i libri». Urbano Cairo ha anche colto l’occasione per parlare dell’iniziativa ultima nata, la Rcs Academy, «business school a cui teniamo molto e che vogliamo far crescere rapidamente», con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 10 milioni di euro in tre anni. Sul fronte televisivo, prosegue l’andamento positivo di La7 sul fronte degli ascolti e della raccolta adv, che nelle prime due settimane di gennaio stanno facendo «numeri impressionanti sia come fatturati pubblicitari che come ascolti, in crescita di un altro 15%». Tra le altre iniziative di cui Cairo si è reso protagonista recentemente c’è anche il quotidiano online Open di Enrico Mentana, di cui la Cairo Pubblicità cura la raccolta. Anche il web di La7 è oggetto di piani di sviluppo, con un piano di crescita fino a 12 milioni di utenti unici mensili mentre attualmente oscillano tra 1,5 e 2 milioni.
La sede di via Solferino
Sullo scontro giudiziario tra Rcs e il fondo Blackstone per la vendita della sede di via Solferino, Cairo ha detto: «Deve partire un arbitrato, noi abbiamo nominato l’arbitro e loro anche. Adesso i due arbitri dovranno nominare un presidente, quindi la situazione sta procedendo. Noi abbiamo fatto questa cosa perché riteniamo di avere giuste argomentazioni: io non sono né avvocato né veggente, quindi non voglio dire altro su una cosa che sta nascendo, che è l’arbitrato. Rispetto chi dovrà giudicare sul tema».