Autore: Redazione
08/01/2019

Rai Radio: al via il nuovo palinsesto “all news” di Radio1 firmato dal neo direttore di rete Luca Mazzà

Ancora più informazione per l’ammiraglia; Roberto Sergio annuncia la completa digitalizzazione per il 2020, vicino il lancio di Radio Player Italia per tutta la radiofonia nazionale

Rai Radio: al via il nuovo palinsesto “all news” di Radio1 firmato dal neo direttore di rete Luca Mazzà

È partito ieri il nuovo palinsesto di Rai Radio1 firmato dal neo direttore Luca Mazzà, responsabile anche dei Gr di tutte le emittenti radiofoniche Rai. È ancora più decisa la vocazione informativa della prima rete “all news” che comunque non rinuncia alla musica. Tra le novità c’è infatti l’introduzione anche di un conduttore musicale nei contenitori di approfondimento, come in “Cento città. In diretta con l’Italia”, anch’esso nuovo programma dedicato al territorio e alle realtà locali, in onda dal lunedì al venerdì alle 9:30 per un’ora, realizzato in collaborazione con il Tgr e affidato alla conduzione di Ilaria Amenta con Duccio Pasqua cui si affianca Gianluca Semprini. Il primo intervento del direttore riguarda la fascia dalle 5:00 alle 7:00, il “peak time” della radio dove trova spazio “Il mattino di Radio1” con le notizie della notte, la rassegna stampa, le prime news della giornata e le informazioni di servizio, il ritorno dell’oroscopo e la musica a cura di Carlo Cianetti. Ai conduttori Giovanni Acquarulo, Francesco D’Ayala, Gianmaurizio Foderaro si affianca Dario Salvatori con una presenza fissa.

Il ritorno di Marco Liorni

Il conduttore televisivo Marco Liorni è protagonista di una rubrica all’interno di “Radio 1 Giorno per Giorno”, programma incentrato sull’informazione di servizio e sui temi sociali, famiglia, salute - a cura di Annalisa Manduca - e nuove tendenze, raccontate da Maria Teresa Lamberti. Il conduttore di “Italia sì” affiancherà con i suoi ritratti di tre protagonisti dell’attualità al giorno la conduzione di Eleonora Belviso e Francesca Ceci con Savino Zaba, altra voce nuova del programma che aggiunge questa trasmissione alla sua “Zona Cesarini”. Con il 2019 il programma si allunga di mezz’ora e va in onda dalle 10:30 fino alle 11:45. Confermate ma con un titolo nuovo sono le trasmissioni “Andata e ritorno, viaggio nel paese reale”, già “Seconda classe”, in onda alle 12:30 con la conduzione di Francesco Graziani, e “Radio1 In viva voce” che prende il posto diFuorigioco” con i conduttori Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi. La musica va in onda dalle 15 alle 15:30 con “Radio1 Music club” di John Vignola. Restano invariati gli altri appuntamenti quotidiani con  “Radio anch’io” (Giorgio Zanchini) e, solo il lunedì, “Radio anch’io sport” (Filippo Corsini) alla mattina, “Un giorno da pecora” con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, e nel pomeriggio con “Mangiafuoco sono io”, “Italia sotto inchiesta”, condotto da Emanuela Falcetti, “Zapping” (Giancarlo Loquenzi), “Zona Cesarini” (Maurizio Ruggeri), “Tra poco in Edicola”, la rassegna stampa di Radio1 che chiude la giornata.

Le novità dei Gr

Nel palinsesto è previsto un giornale radio all’ora, con alcuni significativi interventi come l’allungamento di 3 minuti dell’edizione delle 8:00, dedicati alla notizia del giorno, per rafforzare il carattere di “ammiraglia” dell’informazione della rete. Mazzà ha curato di concerto con i direttori delle altre due reti Paola Marchesini (Rai Radio2) e Marino Sinibaldi (Radio3) la nuova impostazione dei Gr delle rispettive emittenti rafforzandone le caratteristiche distintive. In particolare, nel Gr2 spariscono i titoli di testa, mentre le principali notizie saranno anticipate direttamente dal conduttore con un linguaggio diretto e più colloquiale. Una scelta che consentirà anche una diversa selezione degli argomenti di “apertura” e delle notizie trattate nel corso del giornale. Per quanto riguarda il Gr3, la differenziazione passerà per una valorizzazione dell’informazione economica nell’edizione delle 13:45 e delle notizie dal mondo nell’edizione delle 18:45. Il direttore è anche al lavoro sul potenziamento di Gr Parlamento. Infine, insieme al direttore di Rai Radio Roberto Sergio sono stati realizzati i Gr tematici per i canali specializzati Radio Kids, Radio Classica, Radio Live, Radio Tuttaitaliana e Radio Techeté. Allo studio anche un progetto di Gr per Radio2 Indie.

Fine settimana e grandi eventi

Nel fine settimana dedicato alle rubriche su viaggi, motori, salute e benessere, arte, spettacoli, agricoltura, tecnologie, cultura arriva “Radio di bordo” condotto da Raffaele Roselli tutti i sabati dalle 10:05 a partire dal 12 gennaio, programma dedicato interamente alla gente che vive in mare e per il mare lungo gli oltre 7mila chilometri di costa italiana, con collegamenti con la guardia costiera, i pescherecci, le navi mercantili, i navigatori solitari, i diportisti in navigazione. Un’altra novità introdotta dal direttore Mazzà rappresentata dalla copertura dei grandi eventi, tra Festival di Sanremo, Giro d’Italia, la prima della Scala, ma anche la giornata dedicata alla violenza contro le donne, la giornata della disabilità, la giornata dell’infanzia. Il primo appuntamento è per il prossimo 19 gennaio con l’ufficializzazione di Matera capitale della cultura.

Lo sport si rafforza con Radio1Sport

Lo sport resta una colonna portante di Radio1 e del Gr, con un ampio perimetro degli eventi dalla Serie A alla Champions, dalla Formula1 al MotoGp, dal Giro di Italia, agli Internazionali di tennis e trasmissioni storiche come “Radio anch'io Sport”, e “Zona Cesarini”. Nel fine settimana ci sono “Extratime” e il filo diretto con i campi di gara di “Sabato Sport” e “Domenica Sport”. Dal 14 giugno scorso, si è acceso Radio1 Sport, il nuovo canale radiofonico digitale con molti eventi sportivi in esclusiva.

RadioRai “all digital” entro il 2020

Prosegue il piano di digitalizzazione della radiofonia targata Rai, dall’estensione del Dab+ a tutto il territorio al lancio di Radio Player Italia per l’ascolto in streaming aggirando gli aggregatori che si appropriano dei ricavi pubblicitari. Il progetto, che coinvolge tutta la radiofonia pubblica e privata nazionale, è guidato dalla Rai – se ne occupa Michele Gulinucci - e dovrebbe vedere la luce alla fine di questo gennaio. Nel primo semestre invece dovrebbe essere completata la copertura Dab+ della dorsale da Bologna a Salerno. È intanto in corso l’implementazione di RaiPlay Radio anche con video e streaming di parte di programmazione che si aggiungono all’offerta sul canale Rai Radio di YouTube. «Saremo interamente digitali entro il 2020» ha detto Roberto Sergio, intervenuto con Mazzà alla presentazione del palinsesto di Radio1 ieri a Roma. Tra le altre novità annunciate, la realizzazione di un nuovo studio a Saxa Rubra interamente dedicato a Rai Radio1, Rai Radio1 Sport e Gr Parlamento, e lo spin off tematico di Rai Radio3.