Autore: Redazione
22/01/2019
Paperlit: nuovo progetto di digitalizzazione per i magazine Mondadori
Grazie alla piattaforma di digital publishing di Paperlit, il primo editore di magazine in Italia mette a disposizione dei suoi lettori un bouquet di app ancora più complete e funzionali
Luca Filigheddu, CEO di Paperlit
Paperlit - la soluzione di digital publishing per editori e brand - ha concluso un nuovo progetto di digitalizzazione per le riviste del Gruppo Mondadori, il primo editore di magazine in Italia. Da Focus a Grazia, da Chi a Tv Sorrisi e Canzoni, sono in totale 17 le nuove app interattive rilanciate con Paperlit. I lettori potranno scaricarle gratuitamente da Google Play e App Store e, previa sottoscrizione dell’abbonamento, visualizzare tutti i contenuti del numero presente in edicola e degli arretrati.
In arrivo novità per Paperlit
“Siamo felici che il gruppo editoriale più importante in Italia abbia scelto Paperlit, comprendendo le potenzialità fornite dalla nostra piattaforma di pubblicazione, distribuzione e monetizzazione dei contenuti - dichiara Luca Filigheddu, CEO di Paperlit - Ciò dimostra ancora una volta il livello di qualità della nostra offerta, che proseguirà nei prossimi mesi con l’introduzione di altre importanti novità”.
A servizio di lettori e inserzionisti
“Abbiamo scelto Paperlit come partner nel percorso di continuo miglioramento della nostra offerta e insieme intendiamo proseguire nel percorso di innovazione delle nostre piattaforme digitali - afferma Righel Anglois, Amministratore Delegato di Direct Channel, la società del Gruppo Mondadori leader in Italia nella vendita di abbonamenti -. Attraverso questo progetto e i prossimi su cui stiamo lavorando insieme, contiamo di soddisfare ancora meglio i lettori e di fornire anche agli inserzionisti nuovi formati di investimento nei prodotti della nostra casa editrice”.
Funzionalità evolute
Le app dei magazine del Gruppo Mondadori sfruttano appieno le funzionalità evolute e innovative della piattaforma Paperlit, già utilizzata con successo da diversi publisher in tutto il mondo, ricorda un comunicato. È possibile, per esempio, effettuare la ricerca all’interno di un singolo numero e su tutto l’archivio, la gestione dei segnalibri, la condivisione istantanea dei contenuti, ed è ed è prevista la generazione automatica di una mappa dei contenuti e una indicizzazione interna per la loro gestione ottimale. La piattaforma permette anche l’evoluzione dell’esperienza di fruizione dei magazine grazie all’inserimento di contenuti multimediali aggiuntivi (gallerie di immagini, video e pagine HTML), differenziando ed estendendo l’esperienza di lettura e le opportunità pubblicitarie rispetto alle riviste cartacee.
Abbonamenti.it
Tutte le app sono integrate con il sistema di gestione degli abbonamenti Abbonamenti.it - ulteriore canale distributivo dei prodotti del Gruppo Mondadori. È prevista una modalità d’acquisto della singola copia e l’abbonamento annuale digitale o integrato (cartaceo + digitale). Per ogni magazine digitale, inoltre, è prevista la modalità Text Read che permette la lettura dei singoli articoli con un semplice tap, semplificandone la fruizione sui dispositivi con schermi più piccoli.
Storico uscite e archivio
Tutte le app delle riviste del Gruppo Mondadori, infine, comprendono lo storico delle uscite e prevedono la consultazione dell’archivio via motore di ricerca. Infine, è disponibile un potente tool di analisi integrato con Google Analytics per fornire ai responsabili delle riviste, in modo semplice e immediato, la visione completa del traffico generato dalle app oltre a informazioni di dettaglio sui contenuti più letti.