Autore: Redazione
09/01/2019

Panini: “Calciatori 2018-2019”in tv con ad AQuest dopo gara

Il Gruppo di cui sono Direttore Mercato Italia Antonio Allegra e Product Manager Alessandro Folloni ha messo a punto per il nuovo album un’articolata campagna che vede il planning di Havas Media per gli spot ideati dall’agenzia veronese

Panini: “Calciatori 2018-2019”in tv con ad AQuest dopo gara

Ha iniziato a uscire in edicola “Calciatori 2018-2019”, la 58a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato. La raccolta, che è stata presentata ieri a Milano presso la sede della Lega Serie A dal direttore Mercato Italia del Gruppo modenese, Antonio Allegra, si compone in tutto di 734 figurine (di cui 136 speciali foil, laminate e silver), che possono essere raccolte in un album di grande formato da 128 pagine. La copertina, realizzata con trattamenti speciali, celebra venti grandi campioni delle squadre di Serie A TIM: il pluri-premiato “Pallone d’Oro” Cristiano Ronaldo, per la prima volta sulla copertina della collezione, guida la corsa allo scudetto con altri 19 campioni. Tante le novità, a partire dai mini-statini sul retro delle figurine dei giocatori. Torna il grande concorso a premi “CalcioRegali 2019” e viene confermata l’iniziativa speciale con il Gruppo Intesa Sanpaolo, partner per il secondo anno consecutivo. L’album si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Segue la sezione dedicata alle squadre. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine. Confermata la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione de La Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute. Le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a “La Gazzetta dello Sport” (26 gennaio, 23 febbraio, 30 marzo e 8 giugno). Il racconto della stagione viene poi completato con la sezione “Calciomercato - L’Originale”, in collaborazione con il programma in onda alle 23.00 su Sky Sport fino al 31 gennaio dove, su due doppie pagine, troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale e giocatori sorpresa.
La promozione
La collezione “Calciatori 2018-2019” è accompagnata dal concorso a premi “CalcioRegali 2019”. In ogni bustina in commercio è presente un coupon che contiene un codice alfanumerico da inserire nel sito del concorso www.calcioregali2019.it: in palio oltre 50 premi giornalieri. Prevista anche un’estrazione finale per la finale di Coppa Italia. Confermata, come detto, anche l’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo, dopo il successo riscosso nella precedente edizione: in ogni filiale del Gruppo saranno consegnati in omaggio fino al 30 aprile un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori” per ogni apertura di un “XME Conto Up!”, il conto corrente riservato ai minori. E come l’anno scorso, il Gruppo bancario ri-promuoverà l’iniziativa con un nuovo spot di Gruppo DDB che andrà on air da metà febbraio. https://www.facebook.com/dailyonline2001/videos/2632839083423301/
La comunicazione
Fronte Panini, il lancio di “Calciatori 2018-2019” sarà supportato anche da un’importante campagna di comunicazione su tv, stampa e web, con diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. Per la creatività televisiva è stata scelta l’agenzia veronese AQuest, che ha un orientamento prevalentemente digitale ma che si sta organizzando (anche, logisticamente, a Milano) anche sul fronte atl. AQuest, di cui è Ceo Fabio Merlin, per altro – come ci ha spiegato sempre ieri il Product Manager di Panini, Alessandro Folloni - ha ottenuto l’incarico al termine di un pitch che ha visto coinvolte in finale altre due agenzie. Il lavoro creativo (con Lorenzo Bassano alla regia e produzione di Dress Code) ha portato alla realizzazione del format “La Fabbrica delle Figurine” che, nella sua versione da 60”, è andato in onda sulle reti Mediaset il 6 gennaio ma che, dal 2 sempre di questo mese, è già on air con tre tagli da 20” che sviluppano la storia della curatela della realizzazione degli album così come se la sono immaginata dei piccoli protagonisti, molto appassionati anche perché realmente figli di dipendenti della Panini stessa. Il planning televisivo, a cura della confermata Havas Media, prevede un 60% dello spending sui canali kids e un 40% su quelli a target famiglie e adulti. Stampa, social (della cui creatività si occupa sempre Hellodì) e attività multimediali sono seguite invece internamente. Fronte stampa, sono coinvolte testate kids, sportive e generaliste, iniziando dalla citata Gazzetta dello Sport (anche digital) per seguire poi con Il Messaggero, Il Mattino, La Gazzetta del Sud, Il Giornale di Sicilia, La Sicilia e La Gazzetta del Mezzogiorno per la distribuzione degli Album, che avverrà anche davanti alle scuole, cui sono destinati 2 milioni di copie. L’investimento assorbe una fetta di rilievo di quello stanziato quest’anno da Panini per la comunicazione delle sue iniziative e che, anche se non ci saranno importanti tornei calcistici, resterà in linea con quello del 2018, che si può stimare invece abbia superato i 2,5 milioni di euro.
Digital e tour
Fronte digital, sono attivi il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, e il feed Twitter al profilo Instagram dedicati oltre all’app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista. In programma anche un sempre più ampio evento itinerante, il “Panini Tour Up!” che, da febbraio ad aprile, toccherà molte città italiane. Dal prossimo mese saranno in vendita anche le “Gommaglie”, con una gomma da cancellare a forma di maglia della Serie A TIM e una bustina, e alle quali sarà dedicato un apposito 10” televisivo nell’ultima settimana del citato piano media. Parte del budget di quest’anno sarà dedicato sempre, infine sul fronte entertainment, a sostegno delle relative collezioni.
Rettifica
Una precedente versione di questo articolo, pubblicata su DailyMedia del 9 gennaio, riportava erroneamente che Marco Gucciardi è entrato nell'agenzia qualche mese fa come direttore creativo. AQuest precisa che l’affermazione: "da qualche mese è diventato D.C. Marco Gucciardi", non corrisponde al vero. Tra AQuest e Marco Gucciardi c’è stata la sola collaborazione in occasione dello spot Figurine Panini. In ragione del successo della campagna, l’agenzia valuterà di coinvolgere Gucciardi in futuri progetti di AQuest.