Autore: Redazione
24/01/2019

In arrivo nuovi tagli all’organico per BuzzFeed

Ad annunciarlo è stato il CEO Jonah Perretti, per cui la mossa consentirà di controllare i costi senza far ricorso a raccolte fondi

In arrivo nuovi tagli all’organico per BuzzFeed

Jonah Perretti

Dopo Verizon Media Group, anche BuzzFeed ha annunciato l’intenzione di ridimensionare la sua forza lavoro. La società editoriale molto nota sui canali social, infatti, ha detto che taglierà il 15% del suo organico, pari a circa 250 professionisti. La mossa avviene a un anno da un’altra riduzione al team globale di BuzzFeed. Jonah Peretti, CEO di BuzzFeed, ha scritto: "Abbiamo sviluppato una buona comprensione di dove possiamo consolidare i nostri team, concentrarci sui contenuti che funzionano e raggiungere la giusta struttura dei costi".
La ristrutturazione
"La ristrutturazione che stiamo intraprendendo ridurrà i nostri costi e migliorerà il nostro modello operativo in modo da poter crescere e gestire il nostro destino, senza dover mai più raccogliere fondi. Questi cambiamenti ci permetteranno di emergere quale chiaro vincitore sul mercato, in un contesto in cui l'economia dei media digitali continua a migliorare". Negli ultimi mesi BuzzFeed ha iniziato a chiedere donazioni spontanee ai suoi utenti, una formula sperimentata con successo dal Guardian. Circa un mese fa, poi, Perretti ha detto al New York Time di pensare alla fusione di BuzzFeed con altre realtà del panorama editoriale online statunitense, tra cui per esempio Vice, Vox Media, Group Nine e Refinery, così da poter competere meglio con Facebook e Google.