Autore: Redazione
28/01/2019

Condé Nast International lancia Vogue Business, newsletter dedicata alla industry della moda

Lauren Indvik è direttore della nuova testata che viene diffusa gratuitamente il 29 mercati e si avvale del contributo delle diverse edizioni locali di Vogue, GQ, Glamour, Wired

Condé Nast International lancia Vogue Business, newsletter dedicata alla industry della moda

Esce il primo numero di Vogue Business, una newsletter in lingua inglese dedicata all’industria del fashion ideata e realizzata da Condé Nast International con il contributo delle diverse edizioni locali di Vogue, GQ, Glamour, Wired, diffusa in 29 mercati dalla Cina agli Stati Uniti. Rispetto a Vogue, Vogue Business è una realtà separata, dotata di un team editoriale indipendente e di una propria voce distintiva. Il pubblico della newsletter sono i decision-maker della industry, dalle startup ai grandi CEO. Il team editoriale presidia infatti il terreno di incontro tra la moda e i segmenti adiacenti, a partire dalla tecnologia che sta accelerando i processi di evoluzione del fashion business. Direttore di Vogue Business è Lauren Indvik, esperta giornalista di moda e business (per il New York Times e il Wall Street Journal tra gli altri) ed ex direttore di Fashionista.com, da due anni a capo della sezione News e Storie di Vogue International, che collabora con i team dei Vogue di tutto il mondo. “Il nostro - dice in una nota - è un approccio globale, fortemente visivo ma fondato sui dati. Un giornalismo pensato per garantire il massimo dell’impatto e dell’accessibilità, per far visualizzare a colpo d’occhio i concetti chiave, e permettere ai leader della industry di prendere decisioni capaci di far crescere le loro attività e le loro carriere, preparandole al futuro”.
Un nuovo modello editoriale
Condé Nast International ha scelto di partire direttamente con una newsletter, invece che da un sito, per privilegiare un alto tasso di engagement nei confronti di un’audience selezionata. Vogue Business - pensato fin dall’inizio come brand globale e nato da un incubatore digitale attraverso un processo di sviluppo agile e sperimentazione continua grazie ai beta user di 29 mercati diversi - rappresenta un nuovo modello di lancio per Condé Nast. “Un modello che ci permette di capire intimamente la nostra audience, grazie a ricerche approfondite e feedback continui”, dice Ciara Byrne, Director of Business Development di Condé Nast International. Le principali aree di sviluppo editoriale di Vogue Business saranno: l’analisi delle tendenze della industry in tutti i suoi aspetti, dal design alla distribuzione alla formazione dei talenti; l’impatto sul mercato delle dinamiche globali, dal cambiamento climatico alla geopolitica; l’impatto delle evoluzioni culturali sui modelli di vendita, e viceversa; l’impatto del progresso tecnologico e scientifico sul modo di produrre e di commercializzare i prodotti. La newsletter è gratuita e si può ricevere previa iscrizione su www.voguebusiness.com.