Autore: Redazione
17/01/2019

Ciaopeople chiude l’anno con una raccolta programmatic a +93%

Il traguardo è il risultato di un percorso avviato un anno fa con l’istituzione di una unit specializzata guidata da Paolo Mennoia

Ciaopeople chiude l’anno con una raccolta programmatic a +93%

Paolo Mennoia

Il 2018 della concessionaria pubblicitaria di Ciaopeople si è concluso con una raccolta in programmatic del +93% rispetto all’anno precedente. Il traguardo è il risultato di un percorso avviato un anno fa con l’istituzione di una unit specializzata nella vendita degli spazi adv in programmatic, in grado di dialogare sia con i clienti che con i trading desk per illustrare le soluzioni di pianificazione in real  time su Fanpage.it, accanto alla vendita in reservation e di branded content. Un’offerta media capillare il cui asset fondamentale è rappresentato dal video preroll instream: erogato in un contesto editoriale premium, garantisce una viewability del 95% e un completion rate medio del 70%.
I driver
I driver che hanno favorito lo sviluppo della linea programmatic di Ciaopeople sono un approccio ‘’client centric’’, che si concretizza nella cura delle relazioni con i partner, nell’interpretazione delle loro esigenze strategiche e nella proposizione di soluzioni all’avanguardia, grazie alla costante condivisione di competenze tecnologiche e di un know-how specifico. Una sinergia costante volta a garantire un output vantaggioso per entrambe le parti. Per esempio, ai trading desk viene offerta la possibilità di testare preventivamente le attività programmatic su Fanpage.it per stabilire l’effettivo funzionamento e apportare eventuali correttivi: una volta che la situazione è ottimale, la creatività viene erogata. Anche la gestione della campagna in progress risulta centralizzata, grazie ad un lavoro di business intelligence e analisi dei dati in tempo reale, in modo da raggiungere sempre gli obiettivi prefissati. Infine, grazie ai volumi di audience in costante aumento (gli utenti unici di Fanpage.it superano i 19 milioni, fonte Comscore) e alla raccolta di dati proprietari nel rispetto delle normative della GDPR, la pianificazione programmatic in Ciaopeople si configura come un strumento di alto profilo per intercettare target ampi ed eterogenei, concretizzando il valore del data-driven advertising.
Vari ambiti di monetizzazione
Commenta Giorgio Mennella, Sales Director Ciaopeople:’È’ ben nota la continua ricerca di un modello di sostenibilità da parte degli editori di tutto il mondo. In Ciaopeople riteniamo che questa sostenibilità passi per forza di cose attraverso una filiera omnicomprensiva di tutte le linee di monetizzazione: dalla reservation al branded content, dallo yield management all’affiliazione e in quota sempre maggiore attraverso il programmatic. I nostri sforzi di sviluppo sono concentrati sull’innovazione della gestione della nostra inventory, e il programmatic ci permette di cesellare l’erogazione dei messaggi pubblicitari dei nostri partner, attingendo a piene mani dal nostro bacino dati e dalla nostra esperienza nell’ottimizzazione. In quanto editori, rincorrere il futuro è un nostro dovere.”
Paolo Mennoia
L’ottimo risultato conseguito è coinciso con la promozione a Head of Programmatic di Paolo Mennoia: la sfida per il professionista sarà mantenere costante la crescita del segmento in una veste non solo operativa ma sempre più consulenziale, grazie anche alla collaborazione di Gianpiero Castorina nel ruolo di programmatic sales account. Mennoia ha dichiarato: ‘’Grazie ad un lavoro di costante ascolto e problem solving, i trading desk hanno finora mostrato piena soddisfazione nella gestione delle attività programmatic confermando il ruolo strategico della nuova unit specializzata e ponendo le basi per un'ulteriore crescita del segmento nel corso dell’anno".