Autore: Redazione
05/02/2019

Calciomercato.com, la raccolta curata da DAZN Group chiude il 2018 con una crescita oltre il 40%

Oltre 99 milioni di pagine di gennaio, spinta continua sulla tecnologia Marcello Chirico nuovo Direttore Editoriale de IlBiancoNero

Calciomercato.com, la raccolta curata da DAZN Group chiude il 2018 con una crescita oltre il 40%

Calciomercato.com inizia il 2019 con rilievi statistici da incorniciare. Nonostante il mercato di gennaio non abbia registrato trasferimenti importanti (l’unico vero colpo di una grande squadra è stato Piatek al Milan), il sito ha fatto registrare un interesse che lo conferma nella cerchia dei maggiori leader tra le testate sportive in periodo di trattative. I numeri parlano da soli: le sessioni sfiorano i 38 milioni, con un incremento del +28,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Le pagine viste sono state oltre 99 milioni, con visite desktop e mobile che sfondano il muro dei 3 minuti di media (Google Analytics). I dati premiano la testata, impegnata nell’aggiornamento in tempo reale di tutti gli affari di mercato. Le firme storiche del giornalismo calcistico, che si sono aggiunte da settembre alla redazione interna, dando vita alla sezione 100° Minuto, hanno consolidato il livello editoriale del sito, sempre più amato e incoronato come punto di riferimento dai lettori. E sul fatturato pubblicitario: la chiusura d’anno ha fatto registrare una crescita superiore al 40%, e i ringraziamenti in questo senso dovrebbero giungere alla concessionaria PerformGroup, società che ha lanciato nel 2016 l’ormai celebre servizio DAZN, approdato dalle nostre parti la scorsa estate. Oggi il nome della struttura cambia: da PerformGroup a DAZNGroup, «È indubbio che una crescita simile sia dovuta anche al prestigio legato al brand DAZN ed ecco perché l’obiettivo prossimo venturo non può che essere un’ulteriore crescita, anche in anno non coincidente con grandi eventi sportivi, con l’augurio che la Juventus possa riportare il pallone italiano in cima al calcio continentale», dichiara il Ceo Cosimo Baldini.
cosimo-baldini-e1542381271326-225x300
Cosimo Baldini
Miliardo sfiorato
Il trend positivo del 2018 rispetto all’anno precedente, +6,8 di sessioni e +9% di pagine viste (che sfiorano il miliardo), testimonia la crescita costante in termini statistici anche nel lungo periodo: se è vero che le trattative di mercato hanno un interesse sempre crescente durante tutto l’anno, occorre anche sottolineare che Calciomercato.com consolida in maniera sempre più convincente il suo ruolo di informazione calcistica a 360 gradi, andando ben oltre la sua denominazione. Cronaca, editoriali, inchieste e rubriche: un’incessante produzione di contenuti di qualità premiati dagli utenti e anche dai motori di ricerca, come si evince dal successo delle Amp Pages, la tecnologia di Google pensata per l’utenza mobile.
Accelerazione tecnologica: Alexa e Sommmario Quotidiano
L’avanzamento tecnologico è la leva che, affiancata al lavoro di redazione, mira a soddisfare i lettori affezionati e nuovi: velocità di risposta, layout sempre più moderni e attenti alla web usability. A proposito dell’ultimo punto, sul sito mobile è attivo l’infinite scroll degli articoli, per una consultazione delle news ancora più comoda e celere. Anche sul fronte dello sviluppo web le novità proposte da Calciomercato.com non si fermano mai: la skill di Alexa, l’assistente personale di Amazon, permette di ascoltare un sommario delle news di giornata e di chiedere notizie sulla propria squadra del cuore. Quella degli smart speakers è una nuova scommessa tutta da giocare ma le sfide della comunicazione online non spaventano la testata nata nel 1996.
Marcello Chirico, juventino doc
Anche il sito di informazione sulla Juventus, IlBiancoNero.com, continua a costruire il suo ruolo nel mondo dell’informazione calcistica con un gennaio a 1,2 milioni di utenti unici, +19% sul 2017. Anche qui, importanti novità: al Direttore Responsabile Marco Bernardini, si affianca lo storico giornalista bianconero Marcello Chirico, professionista da venticinque anni, il quale vanta un’esperienza completa e totale essendo stato dal 1994 al 2007 cronista politico de “Il Giornale”. Successivamente è diventato opinionista televisivo juventino prima sulle tv del Gruppo Mediapason (TL e Top Calcio) e adesso su 7Gold; per due anni ha diretto il canale tv Top Planet, interamente dedicato alla Juventus, sulla quale ha scritto anche sette libri. Questo il saluto di Chirico: "Sono estremamente felice dell'opportunità che mi è stata concessa e soprattutto per la fiducia accordatami dall'editore. Come la Juve, risponderò sul campo alle aspettative della proprietà con la collaborazione dell'intera squadra de IlBiancoNero che ho trovato già molto affiatata e molto motivata. L'intenzione è far diventare IlBiancoNero il sito di riferimento dei tifosi juventini, rendendolo ricco di notizie e con un taglio anche più televisivo, avvalendoci anche delle nuove forme di comunicazione video".
Autorevolezza
Per Stefano Agresti, Direttore Editoriale di Calciomercato.com: “Gli eccellenti dati di gennaio confermano l’autorevolezza ormai raggiunta da Calciomercato.com come punto di riferimento imprescindibile per chi è interessato all’argomento. Lo sforzo prodotto, con cronisti e inviati presenti in ogni luogo nel quale si svolgono le trattative e con la produzione di un grande numero di servizi esclusivi, viene apprezzato dagli utenti, che continuano a darci soddisfazione. Tutto questo si aggiunge alla realizzazione di articoli di commento e tecnici affidati a firme di grande autorevolezza, aspetto che ci permette di rimanere ai vertici tra i siti web dedicati allo sport anche in periodi nei quali il mercato è chiuso”.
News sulle pagine AMP
La sintesi arriva ancora da Cosimo Baldini, che non perde tempo a festeggiare: «Chiudiamo il 2018 con oltre il 40% in più di fatturato. Siamo subito usciti con la Skill Alexa per Amazon Echo, una nuova veste del sito mobile, volta ad aumentare il tempo di permanenza e una spinta decisiva a IlBiancoNero.com, con l’arrivo di Marcello Chirico. Altre novità in arrivo sulle pagine AMP, dove Google ci premia nella search con un +115% di sessioni sull’anno scorso. Ancora una volta, il binomio qualità editoriale (una redazione di nativi digitali unita alle grandi firme del giornalismo sportivo) e tecnologia (oltre il 10% del fatturato investito in ricerca e sviluppo) ci ha premiato».