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Mates4Digital protagonista vincente del progetto “Genio e Impresa”

Autore: Redazione

Alessia Salvatori ed Elena Decorato


Ideato da Assolombarda, in collaborazione con Regione Lombardia, il Consiglio regionale della Lombardia e il Politecnico di Milano, ha premiato 51 realtà imprenditoriali - grandi, medie, piccole imprese e startup – delle oltre 130 aziende in concorso, che si sono distinte come realtà innovative nell’ultimo anno

Valorizzare le eccellenze imprenditoriali nate dall’incontro tra genio creativo e coraggio di fare impresa. Questo l’obiettivo di “Genio e Impresa”, il progetto che Assolombarda, in collaborazione con Regione Lombardia, il Consiglio regionale della Lombardia e il Politecnico di Milano, ha dedicato alla figura di Leonardo Da Vinci, in occasione del quinto centenario della sua scomparsa. Partendo dal vincente sodalizio creatosi tra lo scienziato Leonardo da Vinci e il duca di Milano Ludovico il Moro, Assolombarda ha voluto premiare 51 realtà imprenditoriali - grandi, medie, piccole imprese e startup – delle oltre 130 aziende in concorso, che si sono distinte come realtà innovative nell’ultimo anno dando origine a progetti creativi di valore e sviluppo, raccontandone i progetti e il modo di fare impresa in una mostra multimediale.

Mates4Digital

Tra le realtà aziendali scelte per rappresentare l’eccellenza e l’operosità imprenditoriale contemporanea in questa mostra c’è anche la digital Business Unit del Gruppo Valdani Vicari & Associati Mates4Digital, la cui storia rappresenta perfettamente il connubio tra imprenditorialità e genio, focus della manifestazione. La struttura - nata dall’impegno delle esperte di social media marketing e dinamiche dei media digitali Elena Decorato e Alessia Salvatori - supporta la gestione e la comunicazione social e web di diverse aziende multisettoriali attraverso la piattaforma digitale proprietaria Rankit, permettendo ai brand di incontrare i propri clienti in ambiente online e offline attraverso processi di distribuzione organici e nativi.

Come opera M4D

Attraverso il network di community iscritte alla piattaforma proprietaria, il team di professionisti di M4D è in grado di erogare campagne organiche partendo dagli interessi del target che si vuole intercettare amplificando così i KPI’s (principalmente awareness, performance, follower) definiti a monte con i Brand. In pochi anni, M4D è riuscita a ottenere importanti riconoscimenti nel mercato nella diffusione di expertise sulla comunicazione digitale, gestendo campagne di comunicazione di successo, in Italia e all’estero.

Gli interessi degli utenti al centro di una strategia adv

In un contesto sempre più competitivo, Alessia Salvatori e Elena Decorato hanno avuto il coraggio di fare impresa e di insegnarlo ai propri collaboratori, partendo da un’idea innovativa che vuole gli interessi degli utenti al centro della strategia di una campagna pubblicitaria. Mates4digital & Rankit sono una realtà aziendale fondata sulla trasparenza e sullo scambio reciproco di valori e visioni; da qui nascono le evoluzioni della loro offerta commerciale. Il coraggio cresce dove c’è relazione, perché le sfide si affrontano meglio in team; M4D ha saputo tradurre questo messaggio costruendo prima un team di professionisti e successivamente esportando i valori di qualità e innovazione nei diversi progetti con l’obiettivo di trasformare i bisogni dei propri clienti in risultati concreti, misurabili e trasparenti. La mostra multimediale di “Genio e Impresa”, di cui è protagonista Mates4Digital, è ospitata a Palazzo Lombardia e sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre. L’ingresso è gratuito.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/04/2024


AB Comunicazioni vince il bando da 3 milioni del Consorzio del Prosciutto San Daniele per la promozione in Italia, Francia e Germania

Il Consorzio del Prosciutto San Daniele ha aggiudicato ad AB Comunicazioni il bando del valore di 3.057.000 euro inerente la “Procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli”, con avvio indicativo al 1 marzo 2025. I Paesi target del programma triennale saranno Italia, Francia e Germania, e le attività previste comprendono azioni di pubbliche relazioni e ufficio stampa, attività di advertising sui social media, campagne pubblicitarie (tv, stampa, digital, supporti esterni), gestione siti web, eventi e seminari informativi, partecipazione ad eventi fieristici e attività promozionali presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata. Il programma promozionale deve ancora essere oggetto di domanda di contributo a valere su fondi europei e sarà presentato dal Consorzio per la call 2024 con il fine di aumentare la notorietà delle tematiche di sostenibilità avanzate dal comparto ed il posizionamento del prodotto in Italia e nei principali Paesi di esportazione europei. L’ampiezza del progetto permettere di raggiungere tutti i target principali: consumatori, media, settore ho.re.ca. e gdo.  Obiettivi Obiettivo generale del programma è di mettere in evidenza la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo positivo per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali al fine di aumentare il grado di conoscenza delle pratiche agricole sostenibili dell’Unione favorevoli al clima, all’ambiente e al benessere degli animali da parte dei consumatori europei e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari realizzati in modo sostenibile nell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato. L’obiettivo specifico sarà quello di impegnarsi a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalla Nazioni Unite nel 2015. Nel 2019 il Consorzio ha presentato il Modello di Eccellenza e Sostenibilità che nel 2023 è stato aggiornato, evolvendo attraverso un’analisi di materialità che ha identificato i principali temi di sostenibilità e ne ha definito gli ambiti di intervento. Tra i 17 SDGs definiti dall’Agenda 2030 sei sono quelli sui quali il Consorzio ha deciso di focalizzare il suo impegno, al fine di generare benefici e sviluppo sostenibile nel medio-lungo periodo: impatto ambientale, economia circolare, biodiversità, nutrizione e sicurezza alimentare, benessere animale e tracciabilità di filiera.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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