Autore: Redazione
19/09/2019

L’Officiel Italia: oggi in edicola il restyling firmato Giampietro Baudo, raccolta in crescita a doppia cifra

Dopo quattro anni di incrementi del 25% per l’adv, il 2019 chiuderà con un delta positivo del 10% mentre nel 2020 è atteso un +30%; all’inizio di ottobre arriva anche il “nuovo” L’Officiel Hommes

L’Officiel Italia: oggi in edicola il restyling firmato Giampietro Baudo, raccolta in crescita a doppia cifra

Giampietro Baudo

Esce in edicola oggi 19 settembre il “nuovo” L’Officiel Italia, firmato dal direttore Giampietro Baudo che ha preso le redini del trimestrale lo scorso marzo con il ruolo di Executive Editor in Chief. La formula di Baudo spinge ancora di più sul tema moda che contraddistingue la testata, con l’obiettivo di consolidarla nel suo ruolo di autorità del settore e di palcoscenico prestigioso per tutto ciò che è fashion. «Abbiamo completamente rinnovato grafica e contenuti, e rafforzato il percepito del giornale a partire dalle immagini fotografiche, realizzate dai grandi talenti che hanno fatto la storia della fotografia in Italia». L’obiettivo è creare un bookzine o magazine book collezionabile patinato e moderno, non un femminile ma un giornale il cui filo conduttore sia la moda anche nel trattare argomenti diversi e che crei spunti interessanti durante tutto il periodo in cui resta in edicola.

Crescita a doppia cifra per l’adv

Da quattro anni circa il Gruppo L’Officiel registra in Italia incrementi a doppia cifra della raccolta pubblicitaria generati dal trimestrale L’Officiel Italia e dal semestrale L’Officiel Hommes Italia, sempre diretto da Baudo, il cui prossimo numero rinnovato secondo lo stesso concetto è in uscita nelle prime settimane di ottobre. «Insieme a Francia e Stati Uniti, l’Italia è uno degli head quarter principali del Gruppo, dove abbiamo collocato attività strategiche come il marketing» spiega il Global Deputy CEO Maria Cecilia Andretta. Le attività di raccolta sono gestite internamente con un approccio globale di Gruppo che punta al rafforzamento del network proponendo ai clienti progetti non solo locali. «Il nostro team di vendita è sempre più orientato a valorizzare operazioni speciali globali multicountry che oggi rappresentano una quota del 30% dei fatturati di Gruppo» continua Andretta.

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Dal 2015 a oggi il sistema L’Officiel Italia ha generato incrementi dell’adv del 25% anno su anno. Dopo un primo semestre un po’ più lento il 2019 si avvia a chiudere con una crescita del 10% e per il 2020 è atteso un +30%. Complessivamente, il sistema si rivolge a un target molto alto di gamma: «Alcune survey internazionali effettuate sui nostri user registrati indicano un reddito medio tra i 200mila e i 250mila dollari l’anno». L’Officiel e L’Officiel Hommes Italia distribuiscono rispettivamente 84mila e 43mila copie; il primo ha un lettorato tra i 25 e i 50 anni con core target medio a 35 mentre il secondo si colloca tra i 25 e i 55 anni, con core a 40 anni. Il sito vanta 3 milioni di unique user al mese.

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Il restyling

Il primo numero de L’Officiel Italia ideato dal nuovo direttore si intitola “The Statement Issue” e dedica oltre 300 pagine alle collezioni autunno/inverso 2019-20. All’interno, un inserto di 64 pagine focalizzato sul meglio dell’alta moda, realizzato in carta differente e con una copertina dedicata: «Un “cuore” che di fatto rappresenta un magazine nel magazine – spiega Baudo – e che di numero in numero sarà dedicato a tematiche differenti». Il numero de L’Officiel di oggi è dedicato a sei donne, «sei icone del contemporaneo a cominciare da Kylie Minogue intervistata dallo stilista italiano di stanza a Parigi Giambattista Valli, protagonisti di una conversazione tra talenti creativi che contraddistingue l’approccio del giornale». Le altre star protagoniste di altrettante copertine sono Jennifer Connelly, Bella Thorne, Miriam Leone, Isabeli Fontana e Sita Abellan. In questo numero gli shooting fotografici sono firmati da Michel Comte, Vincent Peters, Gilad Sasporta, Marc Hibbert, Lorenzo Bringheli e Ronald Dick che illustrano le tendenze di stagione, mentre la haute couture è ritratta da Harry Peccinotti.