La kermesse svela l'agenda dei contenuti per il 2020, incentrata su otto temi orientati ad esplorare tutte le sfide più attuali dell’industry. Vengono introdotti i nuovi Creative Business Transformation Lions, per i Lions PR invece una sorta di restyling
Cannes Lions lancia il Festival 2020 annunciando l’agenda dei contenuti, insieme al lancio della nuova categoria Creative Business Transformation Lions. Le novità del Festival Internazionale della Creatività, che si svolgerà da lunedì 22 giugno a venerdì 26 giugno 2020, sono state elaborate consultando i massimi esperti del settore, il feedback di oltre 1500 brand ed eseguito 100 interviste approfondite con i principali direttori marketing, direttori creativi, brand leader, strategist e CEO. Otto i temi emersi, plasmati intorno alle aree più critiche per il business del marketing e della comunicazione. Simon Cook, Direttore Generale, Cannes Lions, ha dichiarato: "In risposta alle esigenze del settore, i temi dei contenuti di Cannes Lions per il 2020 definiranno l'agenda globale del settore e ci aiuteranno tutti ad orientarci nell'anno a venire. Non vediamo l'ora di vedere una serie estremamente diversificata di relatori esperti provenienti da tutte le discipline creative e culturali".
I temi per il 2020 sono:
- La creatività come motore della crescita aziendale - esplora il ruolo dei marketer per definire come la creatività possa sostenere sia le attività a breve termine sia la brand equity a lungo termine per avere un migliore livello di influenza nei CDA.
- Disruption creativa nel commercio – verranno introdotte forme pionieristiche di commercio (senza contanti, monocanale, immersive) per promuovere migliori esperienze di acquisto.
- Post-Purpose: Brand Accountability and Activism - i marchi e le agenzie più grandi del mondo discuteranno di come stanno affrontando questioni globali critiche, dai cambiamenti climatici alle disuguaglianze.
- Il vostro marchio è la mia esperienza - il marchio e l'esperienza sono ora interconnessi. I brand discuteranno di come sperimentano l'esperienza del cliente e migliorano l'intero percorso del cliente attraverso interazioni senza soluzione di continuità.
- Guardando al 2030: Making your Business Future-fit - in un'epoca in cui impariamo costantemente, sperimentiamo e creiamo il futuro, è importante esplorare le nuove competenze richieste e come acquisire e trattenere i migliori talenti creativi e tecnologici del mondo.
- Creatività applicata: Quando Data, Tech e Idee si scontrano - gli esperti condivideranno esempi di come applicare i dati e la tecnologia per entusiasmare il pubblico, e i marchi dimostreranno come sfruttano la tecnologia per creare connessioni emozionali durature.
- Storytelling at Scale - i relatori esploreranno nuove dimensioni creative nello storytelling, attraverso una vasta gamma di piattaforme e formati, per attirare l'attenzione e impegnarsi nelle questioni che contano, mettendo la rilevanza culturale in primo piano.
- Let's Get Back to Brand – il tema indaga come la creatività possa aiutare a frenare l'attuale ossessione per i clic e le impressions e concentrarsi invece sulla costruzione del marchio e sulla sua salute a lungo termine.
Novità per il 2020
Il prossimo anno sarà protagonista anche una nuova categoria: Creative Business Transformation. I premi saranno lanciati in risposta alle digital disruption che stanno influenzando il modo in cui operano i marchi e le aziende. Poiché le aziende investono in nuovi modi di lavorare per garantire la sicurezza futura del loro business, questo Leone celebra la creatività che spinge le aziende in avanti, e il pensiero creativo che cambia il modo in cui le aziende si organizzano, il modo in cui le persone lavorano internamente e il modo in cui i clienti si impegnano. Ciò include la creazione di nuovi prodotti e servizi, l'uso della tecnologia e del business design, e la reinvenzione delle operazioni e delle esperienze dei clienti, al fine di guidare il cambiamento trasformativo. Il Festival ha anche aggiornato i PR Lions per il 2020 per garantire che il premio rappresenti accuratamente l'attuale settore delle pubbliche relazioni. I Lions di Cannes hanno intrapreso una ricerca con specialisti di pubbliche relazioni a livello globale per comprendere meglio le loro sfide e prospettive uniche per garantire che i Lions di pubbliche relazioni si concentrino sulle aree di lavoro creativo per le quali l'industria vuole essere riconosciuta oggi. Tutti gli aggiornamenti delle categorie dei Premi saranno disponibili sul sito web dei Lions di Cannes nel novembre 2019. Le iscrizioni ai Premi Lions sono aperte il 16 gennaio 2020.