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Cannes Lions lancia il Festival 2020 e annuncia novità e cambiamenti

Autore: Redazione


La kermesse svela l'agenda dei contenuti per il 2020, incentrata su otto temi orientati ad esplorare tutte le sfide più attuali dell’industry. Vengono introdotti i nuovi Creative Business Transformation Lions, per i Lions PR invece una sorta di restyling

Cannes Lions lancia il Festival 2020 annunciando l’agenda dei contenuti, insieme al lancio della nuova categoria Creative Business Transformation Lions. Le novità del Festival Internazionale della Creatività, che si svolgerà da lunedì 22 giugno a venerdì 26 giugno 2020, sono state elaborate consultando i massimi esperti del settore, il feedback di oltre 1500 brand ed eseguito 100 interviste approfondite con i principali direttori marketing, direttori creativi, brand leader, strategist e CEO. Otto i temi emersi, plasmati intorno alle aree più critiche per il business del marketing e della comunicazione. Simon Cook, Direttore Generale, Cannes Lions, ha dichiarato: "In risposta alle esigenze del settore, i temi dei contenuti di Cannes Lions per il 2020 definiranno l'agenda globale del settore e ci aiuteranno tutti ad orientarci nell'anno a venire. Non vediamo l'ora di vedere una serie estremamente diversificata di relatori esperti provenienti da tutte le discipline creative e culturali".

I temi per il 2020 sono:

- La creatività come motore della crescita aziendale - esplora il ruolo dei marketer per definire come la creatività possa sostenere sia le attività a breve termine sia la brand equity a lungo termine per avere un migliore livello di influenza nei CDA.

- Disruption creativa nel commercio – verranno introdotte forme pionieristiche di commercio (senza contanti, monocanale, immersive) per promuovere migliori esperienze di acquisto.

- Post-Purpose: Brand Accountability and Activism - i marchi e le agenzie più grandi del mondo discuteranno di come stanno affrontando questioni globali critiche, dai cambiamenti climatici alle disuguaglianze.

- Il vostro marchio è la mia esperienza - il marchio e l'esperienza sono ora interconnessi. I brand discuteranno di come sperimentano l'esperienza del cliente e migliorano l'intero percorso del cliente attraverso interazioni senza soluzione di continuità.

- Guardando al 2030: Making your Business Future-fit - in un'epoca in cui impariamo costantemente, sperimentiamo e creiamo il futuro, è importante esplorare le nuove competenze richieste e come acquisire e trattenere i migliori talenti creativi e tecnologici del mondo.

- Creatività applicata: Quando Data, Tech e Idee si scontrano - gli esperti condivideranno esempi di come applicare i dati e la tecnologia per entusiasmare il pubblico, e i marchi dimostreranno come sfruttano la tecnologia per creare connessioni emozionali durature.

- Storytelling at Scale - i relatori esploreranno nuove dimensioni creative nello storytelling, attraverso una vasta gamma di piattaforme e formati, per attirare l'attenzione e impegnarsi nelle questioni che contano, mettendo la rilevanza culturale in primo piano.

- Let's Get Back to Brand – il tema indaga come la creatività possa aiutare a frenare l'attuale ossessione per i clic e le impressions e concentrarsi invece sulla costruzione del marchio e sulla sua salute a lungo termine.
Novità per il 2020

Il prossimo anno sarà protagonista anche una nuova categoria: Creative Business Transformation. I premi saranno lanciati in risposta alle digital disruption che stanno influenzando il modo in cui operano i marchi e le aziende. Poiché le aziende investono in nuovi modi di lavorare per garantire la sicurezza futura del loro business, questo Leone celebra la creatività che spinge le aziende in avanti, e il pensiero creativo che cambia il modo in cui le aziende si organizzano, il modo in cui le persone lavorano internamente e il modo in cui i clienti si impegnano. Ciò include la creazione di nuovi prodotti e servizi, l'uso della tecnologia e del business design, e la reinvenzione delle operazioni e delle esperienze dei clienti, al fine di guidare il cambiamento trasformativo. Il Festival ha anche aggiornato i PR Lions per il 2020 per garantire che il premio rappresenti accuratamente l'attuale settore delle pubbliche relazioni. I Lions di Cannes hanno intrapreso una ricerca con specialisti di pubbliche relazioni a livello globale per comprendere meglio le loro sfide e prospettive uniche per garantire che i Lions di pubbliche relazioni si concentrino sulle aree di lavoro creativo per le quali l'industria vuole essere riconosciuta oggi. Tutti gli aggiornamenti delle categorie dei Premi saranno disponibili sul sito web dei Lions di Cannes nel novembre 2019. Le iscrizioni ai Premi Lions sono aperte il 16 gennaio 2020.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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