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Cannes Lions: sono 30,953 le entries iscritte nel 2019, in calo le italiane con 369 lavori contro i 445 del 2018

Autore: A Ciardullo


Al Festival di quest’anno l’Italia porta meno campagne riflettendo una tendenza generale del mercato, ma una presenza più importante tra le fila dei giurati, con sette rappresentanti nostrani. La sfida per il 2019 è superare l’ottimo risultato dell’anno scorso: 21 premi, di cui tre ori, 6 argenti e 12 bronzi

Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions ha annunciato che un totale di 30,953 campagne provenienti da 89 paesi si sfideranno per diventare il punto di riferimento mondiale dell'eccellenza nella creatività in questa edizione dell’evento, al via oggi nella cittadina francese. Un numero in calo, ma tutto sommato stabile, rispetto all’anno scorso, quando sono state accolte tra le fila della kermesse 32,372 entries.

Performance generali

L’andamento generale delle iscrizioni è tendenzialmente in calo, tra i Paesi storicamente più prolifici, registrano un incremento delle entries solo due mercati chiave: il numero di partecipanti provenienti dalla Cina è aumentato del 5% (898 entries del 2018 VS 941 del 2019) e l'India dell'8% (978 VS 1053). Calano, invece, le iscrizioni di USA (8291 VS 8138), Brasile (2131 VS 2093), Francia (1422 VS 1345), UK (2462 VS 2268), Germania (1752 VS 1294), Giappone (1055 VS 982), Spagna (856 VS 765) e Olanda (502 VS 425). Anche i lavori italiani sono leggermente diminuiti e riflettono l’andamento generale, sono 369, infatti, contro i 445 del 2018. L’Italia, l’anno scorso, ha portato a casa 21 premi, di cui tre ori, 6 argenti e 12 bronzi, quindi, la sfida di quest’anno è superare questo risultato nonostante un numero minore di chance. «Negli ultimi anni, nonostante il numero di iscrizioni italiane si sia ridotto, si è registrata una crescita in termini di risultati, cosa che dimostra un più raffinato lavoro di selezione e di conseguenza un aumento della qualità delle campagne provenienti dal nostro Paese e una maggiore consapevolezza di quali lavori effettivamente possano competere nel panorama creativo internazionale», spiega a DailyMedia, Vicky Gitto, Presidente dell’ADCI. Anche Philip Thomas, Presidente dei Lions di Cannes, ha ribadito la stessa tendenza a livello generale: "I cambiamenti che abbiamo apportato alla struttura dei Premi nel 2018 hanno portato ad un nuovo orientamento dei Lions. Il settore si sta concentrando sulla qualità assoluta delle loro candidature, consentendo a tutti i membri della comunità del marketing e della pubblicità, e in particolare ai marchi, di confrontare la loro produzione con i migliori al mondo. Nel 2019 siamo entusiasti di vedere che le candidature ai Lion Awards riflettono la più alta qualità assoluta del lavoro creativo nelle 27 discipline distinte".

Nuove categorie

Per garantire che i marketer e le agenzie siano in grado di valutare tutti gli aspetti del panorama industriale, nel 2019 sono stati lanciati due nuovi Lions. I Creative Strategy Lions riconoscono per la prima volta strategist e planner all'interno della propria specializzazione definita, ricevendo 848 candidature di cui sei provenienti dal nostro Paese. Anche gli Entertainment Lions for Sport hanno segnalato un forte inizio dell'anno inaugurale della categoria, ricevendo 702 iscrizioni (anche qui sei le entries italiane). La categoria Entertainment Track - che comprende anche i gli Entertainment Lions e gli Entertainment Lions for Music - ha registrato una crescita dell'11% rispetto all'anno precedente nelle tre categorie, in queste categorie l’Italia compete con 26 campagne in totale.

Creatività misurabile

I Creative Effectiveness Lions, l'unico punto di riferimento globale dell'impatto misurabile della creatività, continuano a vedere aumentare le iscrizioni - +34% nel 2019 - evidenziando il coraggio creativo dei marchi e dei team, sei i lavori italiani nella categoria. Simon Cook, Amministratore Delegato di Cannes Lions, ha commentato: "La continua crescita delle iscrizioni ai Creative Effectiveness Lions indica l'importanza di valutare il valore della creatività nei consigli di amministrazione, per clienti e agenzie. L'Efficacia Creativa non si concentra solo sulla crescita del business, ma anche su come il lavoro premiato dai Lions può avere un impatto positivo sulla cultura e definire lo scopo del marchio sul lungo termine".

Evoluzione digitale

I Lions di Cannes continuano ad evolvere la propria architettura dei premi per rispondere con precisione alle evoluzioni in termini di eccellenza creativa ed efficacia, in tutto il settore odierno. L'analisi mostra che le categorie tradizionali rimangono fondamentali per la creatività che cambia il gioco. I Film Lions, che nel suo 66° anno di vita riconoscono la brillante narrazione del marchio destinata allo schermo, registrano un aumento del 29% dei partecipanti rispetto all'anno precedente (sono 42 lavori italiani in gara in questa categoria). Un forte aumento del numero di ingressi nei Creative eCommerce Lions (+12%) con 12 entries nostrane, Brand Experience & Activation Lions (+8%) dove i lavori italiani sono 46 e Digital Craft Lions (+9% e 4 entries italiane) riflette la continua importanza della creatività nella customer experience end-to-end e dei prodotti digitali per i marchi.

Record di presenze

I Lions di Cannes si aspettano di accogliere al Festival 2019 una comunità internazionale più diversificata che mai. Delegati provenienti da oltre 100 paesi si riuniranno da tutto il panorama industriale: agenzie globali e indipendenti, marchi innovativi e società tecnologiche, società di consulenza e piattaforme di intrattenimento, e oltre 100 marchi globali parleranno sui palchi del Festival, il più alto record. I membri della giuria provenienti da tutto il mondo si sono già riuniti a Cannes per giudicare e premiare la creatività di livello mondiale e in questi giorni scopriremo chi porterà a casa gli agognati palmares. «Siamo reduci da un lungo periodo di sostanziale assenza e perdita di posizioni nel mix di giurie internazionali, un vero peccato per un mercato creativo importante come quello italiano che non può assolutamente perdere l’occasione di portare il proprio contributo ad un evento di tale caratura per la nostra industry – continua Vicky Gitto -. Grazie al grande lavoro che abbiamo portato avanti con l’ADCI, quest’anno abbiamo recuperato spazio e credito all’interno di questa importante platea. Grazie ai risultati ottenuti in questi anni, oltre a recuperare posizioni, abbiamo ottenuto maggiore credito agli occhi dell’organizzazione che ha deciso di dare maggiore spazio all’Italia visto l’andamento positivo dei risultati ottenuti. Ora, si tratta di continuare su questa strada per riuscire a incrementare ulteriormente l’importanza dell’Italia tra le fila del Festival, ristabilendo il ruolo cruciale della creatività nostrana nel mix mondiale. In realtà, già quest’anno ci erano stati richiesti i riferimenti per una quindicina di giurati, di cui poi ne sono stati selezionati sette, ma si tratta già di un ottimo punto di partenza per portare a casa un risultato migliori nelle edizioni future».


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: S Antonini - 04/12/2019


"Fatti furbo", investi con TD Ameritrade

Toni ironici e sofisticati da spy story degli anni 60 e un protagonista che nel look (e nell'auto) rimanda vagamente a James Bond: così la nuova creatività "Get smarter" firmata Havas New York comunica il brand e i servizi della società di trading TD Ameritrade.

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Autore: V Parazzoli - 04/12/2019


UNA, assegnati i premi de “L’Italia che Comunica”: 7 ori, tra cui è stato scelto il vincitore assoluto, 12 argenti, 13 bronzi e 6 riconoscimenti speciali

Si è tenuta lunedì  la serata di premiazione de “L’Italia che Comunica”, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite - che riconosce il valore di creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane. In tutto sono stati assegnati 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi. Per ogni categoria, 14 in totale, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da rappresentanti delle aziende investitrici, esperti del settore e del mondo accademico. Il Premio Assoluto 2019, scelto tra gli ori, è stato assegnato attraverso una modalità di voto live durante l’evento. Sono stati assegnati anche 6 premi speciali, 3 dedicati alle aziende e 3 rivolti a ospiti speciali che si sono distinti nel corso dell’anno. Baby K ha ricevuto il premio “L’Italia che comunica con la musica” per la sua capacità di comunicare, ispirare e trasmettere ideali, mantenendo e custodendo la sua unicità; al maestro Vince Tempera il premio “L’Italia che Comunica tra le Stelle 2019” per le mille emozioni che ha saputo accendere con estro e sensibilità artistica, mentre Urbano Cairo ha ricevuto il premio “L’Italia che comunica con l’innovazione” per la forza di volontà, la determinazione e l’intelligenza che sono le basi per coltivare e inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni ed essere sempre Innovativo. A corredo sono stati anche assegnati gli IMC Awards 2019, premio internazionale a cui avranno diretto accesso tutti i vincitori de “L’Italia che Comunica” di quest’anno per l’edizione 2020. Si tratta dell’oro a TLC, cliente Fastweb, per la campagna: “LiveFAST” nella Categoria Loyalty Marketing Campaigns; dell’argento vinto da True Company per Alfasigma con la campagna: “Neoborocillina Gola Junior” nella Categoria Brand building, del bronzo vinto dalla stessa agenzia nella stessa Categoria per Almond Board of California con la campagna: “Recharge your day”; e, infine, dell’altro bronzo vinto da Black & White Comunicazione per Consorzio Ricrea Acciaio con la campagna “Capitan Acciaio” nella Categoria: Charity/ Non-profit. Il medagliere Categoria L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata: ORO Agenzia: Proforma Campagna: Antonio Decaro Sindaco di Bari Cliente: Antonio Decaro ARGENTO: Agenzia: True Company Campagna: Giver Viaggi in Norvegia Cliente: Giver Viaggi in Norvegia; Innovation Norway BRONZO: Agenzia: Exprimo Campagna: Piastrelle in Ceramica Cliente: Confindustria Ceramica Agenzia: Publione Campagna: Vecchio Amaro del Capo Cliente: Caffo Group 1915   Categoria L’Italia che Comunica la prima volta: ORO Agenzia: Comunico Group Campagna: Hide Cliente: Italy Innovazioni ARGENTO: Agenzia: Canali & C. Campagna: Healthy-Etno Food Cliente: Sagami Italia Agenzia: True Company Campagna: California Almonds Cliente: Almond Board of California BRONZO: Agenzia: True Company Campagna: Neoborocillina Gola Junior Cliente: Alfasigma Categoria L’Italia che Comunica con l’Italia: ORO Agenzia: Inrete Campagna: Dreaming Together – Milano Cortina 2026 Cliente: CONI BRONZO: Agenzia: Inside Campagna: Camere Boutique Hotel 4 stelle Cliente: CKI Categoria L’Italia che Comunica con gli eventi esperienziali: ORO Agenzia: Young Digitals Campagna: Carne al fuoco Cliente: AIA ARGENTO: Agenzia: Don’t Movie Campagna: Video case history Cliente: Padania Acque Agenzia: Zero Campagna: istituzionale Cliente: Slam BRONZO: Agenzia: FMedia Campagna: Parco divertimento Cliente: Gardaland Categoria L’Italia che Comunica con il B2B: ARGENTO: Agenzia: True Company Campagna: Repower Cliente: Repower Vendita Italia BRONZO Agenzia: Plus Communications Campagna: VOG products Cliente: VOG products Agenzia: Inside Campagna: Seduta “Folha” Cliente: Albaplus – Metalmeccanica Alba Categoria L’Italia che Comunica con le promozioni: ARGENTO: Agenzia: Incentive Promomedia Campagna: Calendario Coop Cliente: Coop Italia BRONZO Agenzia: TLC marketing Campagna: Assicurazione auto, moto, van Cliente: Facile.it Categoria L’Italia che Comunica con il digitale: ORO: Agenzia: Social Content Factory Campagna: Finestre per tetti Velux Cliente: Velux Italia BRONZO Agenzia: Integra Solutions Campagna: New Flexadin Advanced Cliente: Vetoquinol Categoria L’Italia che Comunica con piccoli budget: ARGENTO: Agenzia: Creativa Campagna: Campagna istituzionale Cliente: Coalvi Consorzio allevatori vitelli razza piemontese Agenzia: Creativa Campagna: Campagna digitale Cliente: Turismo Torino e provincia Categoria L’Italia che Comunica con i social media: ORO: Agenzia: William Wallace Campagna: Control Cliente: Artsana ARGENTO: Agenzia: Young Digitals Campagna: Carne al fuoco Cliente: AIA BRONZO: Agenzia: True Company Campagna: Orbi Cliente: Netgear International Inc. Italy Categoria L’Italia che Comunica con il no profit: ORO: Agenzia: Acqua Group Campagna: Pubblicità Progresso Acra Aics Cliente: Pubblicità Progresso Acra Aics BRONZO: Agenzia: Black & White Comunicazione Campagna: Sostenibilità ambientale e raccolta differenziata Cliente: Consorzio Ricrea Categoria L’Italia che Comunica con i PR events media: ARGENTO: Agenzia: True Company Campagna: My contraception Cliente: Bayer BRONZO: Agenzia: Net in Progress Campagna: (T)here. Lavoriamo al futuro di Roma Cliente: Unindustria, Gruppo giovani imprenditori Categoria L’Italia che Comunica con il branded content: ARGENTO: Agenzia: True Company Campagna: My contraception Cliente: Bayer BRONZO: Agenzia: Inside Campagna: Servizi per l’e-commerce Cliente: DHL Express Italy Premio speciale - L’Italia che Comunica con la radio: Agenzia: Armando Testa Campagna: Istituzionale Cliente: Banca Mediolanum Premio speciale - L’Italia che Comunica con la TV: Agenzia: Beulcke and partners Campagna: Ultrainternet Fibra Cliente: Tiscali Premio speciale - L’Italia che Comunica con l’outdoor: Agenzia: COO’EE Italia Campagna: Mela Val Venosta Cliente: VIP Mela Val Venosta I commenti "Il tema dell’efficacia legato a strategia e creatività è a noi di UNA molto caro e siamo orgogliosi di poter contare sul Premio “L’Italia che Comunica” come sua perfetta sintesi – ha commentato il Presidente dell’associazione, Emanuele Nenna -. Quest’anno abbiamo compiuto un importante passo verso l’internazionalità, fondamentale per supportare la creatività e l’eccellenza italiana anche oltre i confini nazionali. Uno degli obiettivi primari della nostra associazione è farsi promotrice di valori di mercato che spronino le agenzie a realizzare campagne creative, strategiche e misurabili e questo premio guarda proprio in questa direzione. In questo progetto sono state coinvolte aziende, agenzie e istituzioni ed è stato emblematico vedere come questo ecosistema abbia funzionato perfettamente: un esempio virtuoso da continuare a sviluppare e espandere. È questo ciò per cui lavoriamo ogni giorno". “Uno dei principali obiettivi di quest’anno era elevare la qualità dei progetti. È stata un’edizione molto competitiva, dove sono stati valutati lavori di pregevole fattura: la giura ha, infatti, premiato l’eccellenza, con un sistema di valutazione che ha conferito solo ai migliori in assoluto i premi delle relative categorie in gara” ha dichiarato Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio. “Con questa edizione UNA ha inaugurato il proprio Premio che si iscrive in un percorso di continuità con il passato e guarda in maniera prospettica oltre confine agevolando la visibilità della creatività italiana in Europa, incentivando occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione – ha aggiunto Davide Arduini, Vice Presidente di UNA e Presidente della giuria -. Il tema dell’efficacia legato a strategia e creatività è a noi di UNA molto caro ed è pertanto fondamentale, come associazione, sostenere l’eccellenza italiana anche in chiave internazionale”.

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Autore: Redazione - 02/12/2019


Presentate le shortlist per Eurobest, tre i lavori italiani in gara

Sono state presentate le shortlist degli Eurobest 2019 nelle categorie Brand & Experience Activation, Creative Data, Creative eCommerce, Creative Effectiveness, Creative Strategy, Design, Digital Craft, Digital, Direct, Entertainment, Film, Film Craft, Glass, Healthcare, Grand Prix for Good, Innovation, Integrated, Industry Craft, Media, Mobile, Outdoor, PR, Print & Publishing, Radio & Audio, Special Awards, Young Creatives. I premi saranno annunciati il 12 dicembre. Italiani in gara Sono tre le campagne che si sono aggiudicate una possibilità di vincere il premio finale nella categoria di riferimento. Per Brand Experience & Activation, è in shortlist “Home for books”, il lavoro di STV BBD Milano per Ikea realizzata dagli Executive Creative Directos Luca Cortesini e Gabriele Caeti in collaborazione con la cdp Bedeschi Film. Questo lavoro mirava a trasformare il percorso in negozio da IKEA in un'opportunità per riscoprire la passione per la lettura. Per farlo, l'agenzia ha approfittato di quello che è sempre stato nei negozi IKEA: le librerie, naturalmente. La famosa Billy in particolare, oggetto della campagna. In Italia, la cultura della lettura è in crisi, perché non iniziare il cambiamento da un luogo frequentato ogni anno da milioni di italiani? Per la prima volta i visitatori hanno scoperto non solo nuove collezioni, ma anche nuove storie e nuovi autori. Per la categoria entertainment, una shortlist va a Dude Milano con la campagna tv Stranger80s, realizzata per Netflix in occasione del lancio dell’amatissima serie Stranger Things. Doppia shortlist Per le categorie Digital e Film, porta a casa due shortlist McCann Milano con la cdp Think Cattleya grazie alla campagna “Beer Heroes”, realizzata per Ubrew, birrificio artigianale londinese dove ognuno ha la possibilità di produrre la propria birra scegliendone gli ingredienti. Dopo aver dedicato più di due anni alla ricerca degli “eroi della birra” più famosi di internet, il birrificio li ha finalmente trovati e ha celebrato le loro imprese con una birra pensata e prodotta per loro.

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Autore: Redazione - 26/11/2019


Seconda edizione per EICMA 2019: un successo on e off line con Moto.it

EICMA 2019, ci si aspettava un grande riscontro, è avvenuto. Oltre le classiche aspettative. Ecco nel dettaglio cosa è accaduto Sul fronte redazionale sono stati prodotti 78 video, 140 articoli e 52 interviste. Tanti gli ospiti di eccezione allo stand, come i piloti Tony Cairoli, Luca Marini e Celestino Vietti di VR46, gli youtuber Noisy Boy e Freccia Verde e il rapper Vegas Jones. In città le vetrine di Rinascente a tema fumetto viste da oltre 1 milione e 600 mila persone e all’interno dello Spazio Annex il format “Sembra Moto.it” con 13 puntate registrate per IGTV e più di 20 ospiti, tra cui gli attori Francesco Montanari e Ernesto D’Argenio, Federico Russo di Radio Deejay, l’influencer Irene Saderini, il pilota youtuber Luca Salvadori e il campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli. Durante EICMA inoltre è stata presentata la partnership con il canale Alpha che ha trasmesso la serie in 10 puntate Moto.it stories che è stata un successo di share. Record L’account Facebook ha registrato una copertura di oltre 900.000 views, le Instagram stories hanno totalizzato quasi 600.000 views e circa 700.000 impression e i post oltre 148.000 views e 7.264 likes. La 77esima edizione di EICMA dal 5 al 10 novembre 2019, la fiera moto più importante al mondo, si è chiusa con un incremento record del 43,7% di brand presenti rispetto al 2018 e 800.000 presenze. Moto.it, media leader del settore, con la seconda edizione del Moto Festival www.motofestival.it - sempre dal 5 al 10 novembre - ha curato una serie di appuntamenti, eventi e talk tra la fiera di Rho, Rinascente in Piazza Duomo e altre location nella città di Milano. Dentro EICMA Come ogni anno tutta la redazione di Moto.it, capitana da Nico Cereghini, ha seguito EICMA minuto per minuto, producendo 78 video e 140 articoli. Cuore dello stand è stata l’arena, un piccolo teatro dove sono stati intervistati oltre 50 personaggi del mondo delle due ruote, tra cui spiccano Alberto Bombassei di Brembo, Massimo Doris  di Mediolanum, Timo Resch di BMW e tanti piloti, tra cui Tony Cairoli, Jonathan Rea, Joan Mir, Luca Marini e Celestino Vietti di VR46, Sam Sunderland, Alessandro Botturi, Alex De Angelis, Lorenzo Savadori, Alessandro Del Bianco, Massimo Roccoli, Andy Short, Nicola Dutto, Stefano Manici, Iacopo Cerutti, Benjamin Melot e l'olimpionico Marco Aurelio Fontana. Non solo, l’arena è stata anche lo spazio dove la redazione si è raccontata in delle interviste speciali, in cui i giornalisti hanno intervistato i loro colleghi di scrivania, per svelare tutti i retroscena di chi dà vita a Moto.it. Inoltre allo stand di Moto.it, animato dal simulatore di Mototrainer, dalle scuole BikerX e Scuola di Motociclismo, nonché dalle moto customizzate da Mr. Martini e Unit Garage, è stata presentata con successo la partnership con il canale Alpha del gruppo De Agostini Editore, visibile sulla numerazione 59 del digitale terrestre. Durante EICMA è andata in onda “Moto.it Stories”, la serie in 10 puntate con i migliori format di Moto.it che è stata un successo di pubblico con un peak share dello 0,40% e una permanenza di visione media che ha superato il 55% del contenuto, raggiungendo oltre 200.000 individui. A dicembre sarà la volta di un contenuto originale in prima tv prodotto da Moto.it in collaborazione con uno dei customizer più geniali in circolazione, Mr. Martini, nel quale il pubblico assisterà alla creazione di una moto brandizzata Alpha 59. Il traffico del sito ha premiato il lavoro di tutta la squadra con 9,5 milioni di pagine viste e 1,1 milioni di utenti unici nella sola settimana di EICMA. Anche gli account social hanno registrato numeri record: l’account Facebook ha raggiunto una copertura di oltre 900.000 views, le Instagram stories hanno totalizzato quasi 600.000 views e circa 700.000 impression e i post oltre 148.000 views e 7.264 likes. Le vetrine della Rinascente e i talk di “Sembra Moto.it” Per il quarto anno consecutivo durante la settimana di EICMA, le moto hanno invaso il centro di Milano diventando le protagoniste delle vetrine della Rinascente Milano Piazza Duomo con l’evento Love To Ride.Moto.it ha curato l’art direction delle 8 vetrine della Rinascente, ognuna delle quali ha raccontato una storia stile fumetto, grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, la fumettista Marianna Pescosta e i coloristi Annalisa Ferrari e Alessandro de Fornasari. Protagonisti delle vetrine, importanti marchi del settore moto come BMW, Energica, Piaggio, MV Agusta, V-HELMETS e Continental per le vetrine dello store di Milano Piazza Duomo, e Cellularline, Mansutti, Onedesign, Rev’it, Shark, TCX per le vetrine dello Spazio Annex. Durante la settimana oltre 1 milione e 600 mila persone sono passate davanti alle vetrine. Moto.it, inoltre, al secondo piano Annex della Rinascente ha registrato - con Moreno Pisto, Brand & Content Manager e Alberto Capra, Special Projects Manager di Moto.it - il format “Sembra Moto.it”, 13 puntate pensate per il canale IGTV con interviste divertenti e irriverenti a influencer, youtuber, campioni delle due ruote e attori, come Vanni Oddera e Vicky Piria, Federico Russo, Daniele Cassioli, Francesco Montanari e Ernesto D’Argenio, Caterina Manzini, Freccia Verde, Noisy Boy, Luca Salvadori e Alessandro del Bianco, Irene Saderini e tanti altri. I mobility partner In partnership con il Gruppo Fassina, Moto.it ha organizzato un contest che ha premiato i tre vincitori con un tour da EICMA fino alla Rinascente, a bordo dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio messa a disposizione da Gruppo Fassina, con tre compagni di viaggio d’eccezione, il pilota Niccolò Canepa e i due youtuber Freccia Verde e Noisy Boy. BMW invece ha fornito ai giornalisti e ambassador di Moto.it gli scooter 2C400GT e 2C400X con i quali per tutta la settimana di EICMA si sono spostati dalla fiera in città, documentando sui social i loro impegni e gli eventi a cui hanno partecipato. In città Insieme al broker assicurativo Mansutti invece Moto.it ha lanciato Moto con garanzia, la garanzia tra chi vende e acquista moto tra privati, nuovo servizio di Moto.it e Upgrape, la piattaforma innovativa di Mansutti, promuovendola con una operazione di guerriglia marketing nel centro di Milano, con un party alla Pesa Pubblica e un talk nello stand in EICMA con ospiti Matteo Bevilacqua, amministratore delegato di Mansutti, l’attore Ernesto D’Argenio e il rapper Vegas Jones.

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