Autore: Redazione
25/09/2019

Kellogg annuncia una nuova struttura organizzativa per l'Europa: focus sui singoli mercati chiave

Responsabile per il mercato italiano nel ruolo di Head of Market sarà Giuseppe Riccardi, precedente Direttore Vendite. Crescita interna e ruolo internazionale anche per Donato Cangelli, promosso Marketing Activation Director Continental Europe & High Growth Markets

Kellogg annuncia una nuova struttura organizzativa per l'Europa: focus sui singoli mercati chiave

Donato Cangelli

Kellogg, azienda leader nella produzione di cereali e il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack al mondo, annuncia per l’Europa una nuova struttura organizzativa per presidiare sempre al meglio i mercati chiave in cui opera, compresa l’Italia. E questo per dare ulteriore spinta al trend positivo che il business sta vivendo in Europa dove ha registrato, infatti, una crescita costante per sette trimestri consecutivi.

Focus sui singoli Paesi

La nuova organizzazione risponde alle necessità dell’azienda di continuare questo percorso di crescita, essendo però sempre più competitiva, agile e veloce. Per questo, da una struttura di cluster, si passa a una maggiore autonomia e focalizzazione sui singoli Paesi con l’identificazione di Market Head locali per ciascun mercato di riferimento. In questo nuovo contesto, a guidare l’Italia ci sarà Giuseppe Riccardi con la responsabilità dello sviluppo e della gestione del business italiano, tra i più importanti su scala europea e dove Kellogg opera ormai da oltre trent’anni. Alla sua nomina, si affianca quella di Donato Cangelli che assume un ruolo di spicco a livello europeo, diventando Marketing Activation Director Continental Europe (Italia, Iberia, Germania, Austria, Francia, Benelux) & High Growth Markets.

giuseppe_riccardi_kellogg

Giuseppe Riccardi
Il percorso professionale

Giuseppe Riccardi, entrato in azienda nel 1999, ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di GDO Manager e Healthy Snacks Marketing Director, fino a diventare Sales Director nel 2012. Donato Cangelli, dopo esperienze in Gillette Group e Procter&Gamble, sia in Italia che all’estero, è entrato in Kellogg nel 2012 come Marketing Manager ed ha successivamente assunto il ruolo di Direttore Marketing Snack Southern Europe (Italia, Spagna e Portogallo) e poi di Direttore Marketing Cereali, prima di questo nuovo prestigioso incarico.

Asset di crescita

Nel nostro Paese, Kellogg è leader nel settore dei cereali con più del 43% di quota di mercato. Sono due gli assi su cui si sviluppa la strategia di crescita di Kellogg in Europa e di conseguenza anche in Italia: da un lato investire nei brand storici, e dall’altro ascoltare le nuove esigenze dei consumatori, quindi innovando la gamma prodotti secondo le tendenze più forti del mercato. Un esempio su tutti: Kellogg ha recentemente lanciato il brand W.K. Kellogg - che richiama il nome del fondatore - una linea di snack e cereali per la prima colazione che rispecchia la richiesta crescente dei consumatori di alimenti biologici, senza zuccheri aggiunti e di origine vegetale, che abbiano non solo specifiche caratteristiche nutrizionali ma anche aspetti valoriali distintivi.