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Kellogg on air per sette settimane per il nuovo Coco Pops con Leo Burnett UK; e incrementa il budget 2018, pianificato da Carat

Autore: V Parazzoli


Il brand di cereali dell’azienda di cui è Direttore Marketing South Europe Donato Cangelli lancia una nuova referenza con “-30% di zuccheri” rispetto alla media del mercato grazie a una campagna integrata che vede coinvolta anche Connexia per attivitàdi rp e digital

“Sempre deliziosi, ora con -30% di zuccheri”: è questo il claim che riassume l’imminente nuova campagna di Coco Pops, il brand di cereali di Kellogg - primo produttore mondiale di cereali e secondo player per cracker e biscotti - che conferma così un impegno concreto rispetto alla sempre più crescente attenzione dei genitori rispetto alla quantità di zuccheri contenuti negli alimenti dedicati ai loro figli. Nato da un’idea creativa di Leo Burnett UK e pianificata da Carat, il commercial (adattato per il nostro mercato da Hogart e presentato in anteprima ieri alla stampa) nel formato da 30” vede come protagonista “Coco”, la  simpatica e famosa scimmietta testimonial dei cereali. Lo vediamo così impegnato in una nuova e divertente avventura: difendere il segreto della nuovissima ricetta dei Coco Pops da “Crafty”, il coccodrillo che cerca in tutti i modi di impossessarsene. Tra cascate di riso soffiato e tunnel di cacao, “Coco” mostrerà in modo divertente e coinvolgente perchè i cereali al cioccolato amati da tutti i bimbi hanno un gusto sempre delizioso, svelando allo stesso tempo la novità della nuova ricetta: -30% di zuccheri (rispetto alla media del mercato). Un insieme di scene di animazione divertenti e come sempre accattivanti, per coinvolgere e divertire i bambini e informare i genitori sulla nuova ricetta.

Il media mix

Il nuovo spot sarà in onda in tv per 7 settimane, dal 1 novembre al 23 dicembre nelle fasce orarie principalmente in target con i consumatori kids del brand. Il budget, in forte aumento, contribuirà alla crescita complessiva di quello di Kellogg (cui fa capo anche Pringles) in questi 12 mesi rispetto all’investimento 2017, che è stato di circa 10 milioni di euro. Questo nuovo spot rientra in una strategia di comunicazione a 360° che, oltre alla televisione coinvolge attività di comunicazione instore dedicate alla nuova ricetta ma, anche, PR, Digital PR e Social con il progetto #missionePOPSibile - sviluppato da Connexia - il tutto con l’obiettivo primario di comunicare la grande novità della ricetta migliorata. La strategia è stata anche sostenuta con un’apposita ricerca effettuata da DOXA. “Con questo intervento nella propria ricetta, Coco Pops rinnova il suo impegno e una grande considerazione nei confronti dei bisogni dei consumatori, rispondendo alla sempre più crescente attenzione dei genitori rispetto ai profili nutrizionali degli alimenti dedicati ai più piccoli - ha spiegato Donato Cangelli, D.M. categoria cereali South Europe di Kellogg -. Con il miglioramento della ricetta, Coco Pops intende accontentare i suoi affezionati consumatori, grandi e piccini, aggiungendo ciò che più desiderano, gusto e cacao premium, e riducendo ciò che meno preferiscono”. Del resto, questo è un impegno che l’azienda persegue anche con le altre sue referenze come W.K. Kellogg, che sta anche nell’area bio e che pure è attualmente on air, al pari di altre referenze come Extra e Special K.

I credits:
Executive Creative Director:
Peter Drake
(Digitas)
Creative: Peter Drake & Rob
Ferneyhough (Digitas)
Global Client Services Director:
Chloe Belskaia (Leo Burnett)
Director: Richard Chaney (Piranha Bar)

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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