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Kellogg on air per sette settimane per il nuovo Coco Pops con Leo Burnett UK; e incrementa il budget 2018, pianificato da Carat

Autore: V Parazzoli


Il brand di cereali dell’azienda di cui è Direttore Marketing South Europe Donato Cangelli lancia una nuova referenza con “-30% di zuccheri” rispetto alla media del mercato grazie a una campagna integrata che vede coinvolta anche Connexia per attivitàdi rp e digital

“Sempre deliziosi, ora con -30% di zuccheri”: è questo il claim che riassume l’imminente nuova campagna di Coco Pops, il brand di cereali di Kellogg - primo produttore mondiale di cereali e secondo player per cracker e biscotti - che conferma così un impegno concreto rispetto alla sempre più crescente attenzione dei genitori rispetto alla quantità di zuccheri contenuti negli alimenti dedicati ai loro figli. Nato da un’idea creativa di Leo Burnett UK e pianificata da Carat, il commercial (adattato per il nostro mercato da Hogart e presentato in anteprima ieri alla stampa) nel formato da 30” vede come protagonista “Coco”, la  simpatica e famosa scimmietta testimonial dei cereali. Lo vediamo così impegnato in una nuova e divertente avventura: difendere il segreto della nuovissima ricetta dei Coco Pops da “Crafty”, il coccodrillo che cerca in tutti i modi di impossessarsene. Tra cascate di riso soffiato e tunnel di cacao, “Coco” mostrerà in modo divertente e coinvolgente perchè i cereali al cioccolato amati da tutti i bimbi hanno un gusto sempre delizioso, svelando allo stesso tempo la novità della nuova ricetta: -30% di zuccheri (rispetto alla media del mercato). Un insieme di scene di animazione divertenti e come sempre accattivanti, per coinvolgere e divertire i bambini e informare i genitori sulla nuova ricetta.

Il media mix

Il nuovo spot sarà in onda in tv per 7 settimane, dal 1 novembre al 23 dicembre nelle fasce orarie principalmente in target con i consumatori kids del brand. Il budget, in forte aumento, contribuirà alla crescita complessiva di quello di Kellogg (cui fa capo anche Pringles) in questi 12 mesi rispetto all’investimento 2017, che è stato di circa 10 milioni di euro. Questo nuovo spot rientra in una strategia di comunicazione a 360° che, oltre alla televisione coinvolge attività di comunicazione instore dedicate alla nuova ricetta ma, anche, PR, Digital PR e Social con il progetto #missionePOPSibile - sviluppato da Connexia - il tutto con l’obiettivo primario di comunicare la grande novità della ricetta migliorata. La strategia è stata anche sostenuta con un’apposita ricerca effettuata da DOXA. “Con questo intervento nella propria ricetta, Coco Pops rinnova il suo impegno e una grande considerazione nei confronti dei bisogni dei consumatori, rispondendo alla sempre più crescente attenzione dei genitori rispetto ai profili nutrizionali degli alimenti dedicati ai più piccoli - ha spiegato Donato Cangelli, D.M. categoria cereali South Europe di Kellogg -. Con il miglioramento della ricetta, Coco Pops intende accontentare i suoi affezionati consumatori, grandi e piccini, aggiungendo ciò che più desiderano, gusto e cacao premium, e riducendo ciò che meno preferiscono”. Del resto, questo è un impegno che l’azienda persegue anche con le altre sue referenze come W.K. Kellogg, che sta anche nell’area bio e che pure è attualmente on air, al pari di altre referenze come Extra e Special K.

I credits:
Executive Creative Director:
Peter Drake
(Digitas)
Creative: Peter Drake & Rob
Ferneyhough (Digitas)
Global Client Services Director:
Chloe Belskaia (Leo Burnett)
Director: Richard Chaney (Piranha Bar)

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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