Autore: Redazione
23/10/2019

Interpublic: crescita organica dei ricavi nel Q3 dell'1,4%; confermato l’obiettivo del +2/3% di fatturato nel 2019

Determinanti le performance di Media, Marketing Sanitario, Pubbliche Relazioni e Sport e intrattenimento e il contributo dei mercati internazionali extra Usa

Interpublic: crescita organica dei ricavi nel Q3 dell'1,4%; confermato l’obiettivo del +2/3% di fatturato nel 2019

Michael Roth, Presidente e Ceo di Interpublic

Interpublic ha annunciato ieri i risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2019. Il fatturato netto del Q3 2019 è aumentato dell'8,7% a 2,06 miliardi di dollari, rispetto a 1,90 miliardi dello stesso periodo del 2018, con un aumento organico del fatturato netto (esclusi i risultati di Acxiom) dell'1,4% rispetto al periodo dell'anno precedente. Le entrate totali del terzo trimestre 2019 sono aumentate del 6,1% a 2,44 miliardi di dollari, rispetto ai 2,30 miliardi di dollari del terzo trimestre 2018. Nei primi nove mesi del 2019 il fatturato netto è aumentato del 10,2% a 6,19 miliardi di dollari, rispetto ai 5,62 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2018, con un aumento organico del fatturato netto  del 3,5%. Nei primi nove mesi del 2019 le entrate totali sono aumentate del 6,7% a 7,32 miliardi di dollari, rispetto ai 6,86 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2018.

Risultati operativi

L'utile operativo nel terzo trimestre del 2019 è stato di 280,3 milioni di dollari, rispetto ai 261,7 del 2018. Il margine operativo sui ricavi netti è stato del 13,6% nel terzo trimestre del 2019 rispetto al 13,8% nel 2018 a causa dell'aumento delle spese di ammortamento di quest'anno a seguito dell'acquisizione di Acxiom. L'EBITA è stato di 302,0 milioni nel terzo trimestre del 2019 rispetto all'EBITA rettificato di 277,8 milioni nel periodo dell'anno precedente, rettificato per i costi di transazione Acxiom di 11,0 milioni. Il margine EBITA sul fatturato netto del 14,7% è rimasto invariato rispetto al margine EBITA rettificato per lo stesso periodo del 2018. L'utile operativo dei primi nove mesi del 2019 è stato di 594,7 milioni di dollari, rispetto ai 549,7 milioni di dollari del 2018.

Il commento

"Siamo lieti di pubblicare un’altra trimestrale caratterizzata da una solida performance finanziaria. La crescita è stata guidata dalle nostre attività nei comparti Media, Marketing Sanitario, Pubbliche Relazioni e Sport e intrattenimento. Abbiamo visto il contributo di un'ampia gamma di settori, tra cui sanità, servizi finanziari, vendita al dettaglio, tecnologia e telecomunicazioni e beni di consumo. A livello regionale, i mercati internazionali hanno spinto la crescita, mentre gli Stati Uniti hanno registrato una performance in controtendenza. Acxiom continua ad operare in linea con il nostro piano e stiamo raccogliendo i frutti della nostra posizione di leadership nella gestione dei dati”, ha dichiarato Michael Roth, Presidente e Ceo di Interpublic. "Siamo fiduciosi che la nostra performance fino ad oggi e l'attuale livello di business, ci consentiranno di realizzare una crescita organica alla fine del 2019 in linea con l'obiettivo compreso tra il 2% e il 3% del fatturato. Inoltre, continuiamo a stimare un’espansione del margine EBITA rettificato di 40-50 punti base rispetto al 13,5% dello scorso anno".