La piattaforma sta testando una nuova modalità per offrire la possibilità di acquistare senza uscire dall'app una gamma di prodotti di oltre venti marchi, tra i quali spicca adidas
Instagram, molto presto, integrerà una nuova opzione di acquisto interna all’applicazione, in fase di test negli Stati Uniti. La funzione si chiamerà “Checkout” e offrirà la possibilità di acquistare una gamma di prodotti di oltre venti marchi, tra cui adidas, H&M, Zara, Warby Parker, Revolve, Uniqlo e MAC Cosmetics.
A differenza delle opzioni di acquisto attualmente disponibili, viene a mancare il passaggio in più che porta all’apertura del sito per l’inserimento delle informazioni di pagamento e per procedere all’acquisto; e si potrà, quindi, effettuare la transazione senza uscire dall’applicazione rendendo il procedimento più snello.
Il funzionamento è semplice, almeno secondo quanto emerso in fase di test: per comperare qualcosa su Instagram basta toccare il “tag prodotto” di una foto. Viene, poi, mostrata un’opzione per effettuare il checkout diretto. Una volta inserite le informazioni di contatto, indirizzo e dati per il pagamento, questi verranno salvati su Instagram per gli acquisti futuri e gli utenti gestiranno i loro ordini direttamente in-app.
Il vantaggio, per Instagram, deriverà, dunque, anche dagli introiti pubblicitari: la società applicherà ai marchi una commissione di vendita, che servirà a finanziare la funzione e i costi di del sistema di pagamento. Instagram sta collaborando con Paypal per le transazioni e tutte le informazioni vengono archiviate su server protetti.