Autore: Redazione
25/09/2019

Heineken apre una gara per la nuova comunicazione di Birra Moretti: a sfidare lo storico partner Armando Testa sono DDB, Publicis Italia e Havas Milan

Possibili novità in arrivo sul fronte pubblicitario dello storico brand friulano che da tempo si identifica fin dal dopo-guerra con l’iconico “uomo coi baffi”, mentre il planning è seguito da Red Star di DAN

Heineken apre una gara per la nuova comunicazione di Birra Moretti: a sfidare lo storico partner Armando Testa sono DDB, Publicis Italia e Havas Milan

Possibili novità in vista sul fronte del partner creativo di Birra Moretti, il popolare brand friulano che fa parte del portafoglio di Heineken e che è storicamente seguito da Armando Testa. Ora, però, l’incarico è stato posto in revisione ed è partita una gara alla quale, oltre che quest’ultima, risultano partecipare anche DDB, Publicis Italia (che è notoriamente la global agency di Heineken) e Havas Milan. La più recente campagna di Birra Moretti, curata appunto dall’agenzia di Marco Testa è quella che Red Star, la unit di Dentsu Aegis Netwok appositamente costituita per Heineken, ha iniziato a pianificare verso la fine dello scorso maggio e che raccontava con toni epici la realizzazione della birra perfetta e la creazione del boccale che segna una nuova era della sua degustazione: un boccale progettato da esperti e curato nei minimi dettagli per degustare al meglio Birra Moretti. Esemplare anche per eleganza, il boccale ha cambiato per sempre l’etichetta di Birra Moretti, anche se è sempre l’iconico “uomo coi baffi” (alias Pier Maria Cecchini) a tenerlo stretto fra le sue mani.

Come raccontano le immagini, la migliore selezione di grano, luppolo, lievito e tecniche raffinate in 160 anni di esperienza hanno portato Birra Moretti alla creazione della birra a regola d’arte. Solo uno strumento come il boccale perfetto poteva rendere la sua degustazione ancora migliore. Ancor prima, nel 2017, la popolarità dell’”uomo coi baffi”, in cui si identifica il brand fin dal dopo-guerra, aveva dato vita invece al format al centro del cui concept c’è un luogo sospeso tra sogno e realtà, dove le vicende dei personaggi si snodano in un’atmosfera carica di magia, funzionale a esaltare i valori di qualità, italianità e ironia che contraddistinguono il brand.