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On air da domani il nuovo spot di Birra Moretti ideato da Armando Testa e pianificato da Red Star

Autore: Redazione


Diretto da Niel La Croix nelle versioni da 15 e 30’’, racconta in modo epico la realizzazione della birra perfetta e la creazione del boccale che segna una nuova era della degustazione

Si può migliorare la perfezione? È questa la domanda implicita del nuovo spot di Birra Moretti, on air da domani per presentare la sua ultima creazione, la miglior esperienza di degustazione di sempre: un boccale progettato da esperti e curato nei minimi dettagli per degustare Birra Moretti come mai prima d’ora. È la spinta vitale che da sempre muove l’uomo ad andare oltre i propri limiti, la protagonista del nuovo spot di Birra Moretti, da sempre pioniera nella diffusione della cultura birraria. Con uno stile narrativo completamente nuovo, lo spot curato da Armando Testa e diretto da Niel La Croix nelle due versioni da 15 e 30’’, racconta in modo epico la realizzazione della birra perfetta e la creazione del boccale che, come un fuoco prometeico, segna una nuova era della degustazione. Frutto di un attento lavoro di studio e di progettazione, il nuovo boccale è infatti capace di conquistare ognuno dei cinque sensi ed è curato in ogni millimetro per offrire la degustazione perfetta. Anche per questo gode della certificazione ASPI, (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). Esemplare per degustazione ed eleganza, il boccale cambia per sempre l’etichetta di Birra Moretti e sarà lo storico uomo coi baffi a tenerlo stretto fra le sue mani.

Creazione della birra a regola d’arte

Come raccontano le immagini, la migliore selezione di grano, luppolo, lievito e tecniche raffinate in 160 anni di esperienza hanno portato Birra Moretti alla creazione della birra a regola d’arte. Solo uno strumento come il boccale perfetto poteva rendere la sua degustazione ancora migliore perché, come afferma la voice over dello spot, “è quando pensiamo di aver raggiunto la perfezione che possiamo ancora migliorarla”. La voce è quella inconfondibile di Fabrizio Pucci, celebre doppiatore italiano di attori quali Hugh Jackman e Russell Crowe nonché dell’amato Don Draper di Mad Men.

Sinergia tra piattaforma video e digital

La campagna tv e il lancio del nuovo spot fanno leva su una forte sinergia tra piattaforma video e digital, che avrà una sua comunicazione dedicata tutto l’anno. E, dal primo di giugno fino alla fine di luglio, in Piazza dei Mercanti a Milano e a Campo dei Fiori a Roma non si potrà che alzare lo sguardo sull’affissione di grande effetto creata per il lancio di questo nuovo boccale destinato a diventare un’icona. Il planning è a cura di Red Star, unite di Dentsu Aegis Network, recentemente subentrata a Starcom e appositamente dedicata per il cliente Heineken cui il brand Birra Moretti appartiene.

Il boccale

Creato per offrire la miglior beer experience, il boccale si troverà in 30.000 locali italiani ma soprattutto, dal 1° giugno al 31 luglio, acquistando 9 euro di Birra Moretti con scontrino unico e caricando lo scontrino sul sito birramoretti.it, sarà possibile averne due nella versione da 20 cl direttamente a casa, per una perfetta degustazione in buona compagnia.

Credits
Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani
Direzione Creativa: Andrea Lantelme
Vice Direttore Creativo: Federico Bonenti
Direttore Clienti: Emanuele Cason
Art director: Barbara Ghiotti
Copywriter: Sara Greco
Casa di Produzione: (H)Films
Regia: Niels La Croix
Direttore della Fotografia: Justin Bodenkamp
 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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