Autore: Redazione
09/04/2019

Hearst: il sistema-arredo vede la raccolta adv crescere del 10%, con forte incremento delle iniziative speciali sia per Elle Decor sia per Marie Claire Maison

Le due testate sono presenti alla Design Week con importanti iniziative e numeri dedicati caratterizzati da ottime performance pubblicitarie. Bene anche Global Decoration, la nuova b.u. di cui è D.G. Roberta Battocchio, Global General Manager della divisione

Hearst: il sistema-arredo vede la raccolta adv crescere del 10%, con forte incremento delle iniziative speciali sia per Elle Decor sia per Marie Claire Maison

L’A.D. di Hearst, Giacomo Moletto, e il Direttore Livia Peraldo Matton hanno presentato ieri la principale iniziativa per la Design Week di Elle Decor Italia, che affronta quest’anno il tema della rapida e multiforme evoluzione degli spazi di lavoro con la mostra-installazione “Elle Decor at Work. The Evolution of Workspace”, che sarà aperta al pubblico fino al 18 aprile a Palazzo Bovara, in corso Venezia. Lo scopo del progetto è restituire la complessità e la varietà dei cambiamenti in atto nel mondo degli uffici e proporre nuovi scenari. Il tema si ricollega allo studio della relazione fra analogico e digitale all’interno dello spazio abitato e all’osservazione degli stili di vita delle nuove generazioni che sono stati oggetto delle precedenti mostre curate dal mensile, “Soft Home” (2016) e “ONLIFE Millennials at Home” (2018). La mostra-installazione è realizzata in collaborazione con DWA Design Studio (exhibition design), AKQA (interaction design) e Marco Bay (landscape design).

Elle Decor

«L’installazione conferma la scelta di Elle Decor Italia di lavorare sulla divulgazione del valore del design al grande pubblico anche attraverso format di progettazione di interni che, combinando l’uso di tecnologie emergenti e la creazione di esperienze pionieristiche, consentono di fornire uno sguardo attendo ai cambiamenti in atto della società – spiega a DailyMedia Roberta Battocchio. Global General Manager divisione arredo del Gruppo che, in questo segmento, notoriamente pubblica anche Marie Claire Maison -. In particolare, il design dei luoghi di lavoro sta divenendo un terreno di sperimentazione dinamico e in rapido cambiamento. “Elle Decor at Work”, punta l’attenzione ai nuovi trend dando vita a una mostra estremamente sofisticata, di grande forza visiva ed esperienziale, di richiamo per oltre 80.000 visitatori attesi. Con oltre 35 aziende partner coinvolte, Elle Decor conferma la sua capacità di attrarre brand rilevanti che colgono l’opportunità di lavorare su una piattaforma di comunicazione autorevole attraverso progetti custom made.

Il brand continua la sua crescita in termini di raccolta adv, registrando per il sesto anno consecutivo un segno positivo. Il dato progressivo di crescita quest’anno è del 10%, con un incremento delle iniziative speciali del 20%, che portano la loro quota sul business totale al 30%. Il digitale, che vale il 10% del totale, è cresciuto a sua volta del 10% sempre nel primo quadrimestre. Il numero di aprile, in edicola da ieri, ha un carico pubblicitario di 201 pagine su una foliazione totale di 436. La partnership con Pinterest, dopo quella con Airbnb a novembre, conferma infine la fiducia che anche piattaforme di questa rilevanza dimostrano verso una testata che beneficia sempre più del consolidamento del proprio posizionamento come voce di riferimento per il mondo del design inteso nella sua accezione più ampia». 

Marie Claire Maison

Protagonista della Settimana del Design è ovviamente anche Marie Claire Maison, delle cui performance diffusionali (+30% nel numero di marzo) -generate dalla sempre maggior attenzione nei confronti dello stile decorativo della cui evoluzione il giornale racconta costantemente l’evoluzione in modo sofisticato e preciso - abbiamo riferito ieri. La testata diretta da Cinzia Felicetti sarà protagonista a Superstudio Più fino al 14 con l’installazione “Materica: The Beautiful Side Of Design”. «Siamo felici di questa collaborazione con Material ConneXion, partner perfetto per la realizzazione di un progetto allestitivo fortemente innovativo, che unisce la competenza di Material ConneXion nel mondo dei materiali al punto di vista estetico e alla cura del dettaglio del giornale – prosegue Roberta Battocchio -. Il progetto “Materica” si snoda all’interno di Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie, design e sostenibilità in un percorso esperienziale e offre una visione dei nuovi modi dell’abitare contemporaneo. Sono oltre 20 le aziende partner che hanno aderito attraverso progetti integrati di comunicazione che coinvolgono sia il field che la piattaforma print e digital di Marie Claire Maison. La raccolta è in linea con lo scorso anno, con un peso delle iniziative speciali del 25% sul fatturato totale. In particolare, nel numero di aprile, ci sono 110 pagine adv su 268 complessive». Complessivamente, quindi, la raccolta del “sistema” arredo di Hearst cresce del 10% nei primi 4 mesi dell’anno, con un notevole aumento dell’extra-settore.

Global Decoration

Hearst ha anche creato a metà dello scorso anno la nuova unità di business per il settore dell’arredo Global Decoration, di cui sempre Roberta Battocchio ha la direzione generale. La parola chiave, qui, è proprio “globale”, poichè questa nuova divisione governa nel campo della comunicazione l’Italia e tutti gli altri Paesi del mondo, una cinquantina, gestiti da Hearst, per un totale di 80 testate.  «L’iniziativa – prosegue Roberta Battocchio - è nata dalla volontà di dare un servizio maggiore alle aziende italiane, che hanno una propensione molto alta all’internazionalizzazione, fornendo loro una completa consulenza anche sulle iniziative da avviare nei vari mercati. Questo sta determinando una crescita degli investimenti in comunicazione delle aziende italiane nei mercati di riferimento sui nostri brand al ritmo del +30% in Francia, del +20% in UK e Cina, e del +10% negli USA».