Sono, inoltre, 1,6 milioni gli utenti che hanno seguito il festival su Wired.it e sulla pagina Facebook di Wired Italia, un'audience online che cresce di oltre il 30% rispetto all'edizione del 2018
Si è conclusa domenica la decima edizione del Wired Next Fest. L’evento, promosso dalla casa editrice Condé Nast e organizzato da Wired Italia, si è svolto ai Giardini Indro Montanelli di Milano da venerdì 24 a domenica 26 maggio e, come per le scorse edizioni, anche quest’anno è stato supportato da Audi, con il quale condivide la spinta all’innovazione continua e l’impegno per migliorare il futuro. Durante le tre giornate – dedicate al tema “Futuro” - ricche di interviste, panel, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti, il festival ha superato le 150 mila presenze.
Engagement online
Grande risultato del Wired Next Fest anche sulle piattaforme digitali: 1,6 milioni di utenti hanno seguito il festival su Wired.it e sulla pagina Facebook di Wired Italia, un'audience online che cresce di oltre il 30% rispetto all'edizione del 2018 e che trainerà il risultato del mese per il sito di Wired che si appresta a chiudere con il record di oltre 5 milioni e mezzo di utenti. Su Twitter le interazioni legate all’hashtag ufficiale #WNF19 lo hanno reso Trending Topic. 200mila utenti collegati ogni giorno anche nei giorni di sabato e domenica - dato record rispetto alle precedenti edizioni - con oltre 500mila pagine sfogliate al giorno.
L'intervento che ha visto protagonista Myss Keta, "Una donna che conta", è stata la diretta streaming più seguita su Facebook che ha coinvolto maggiormente un target maschile, d’età compresa tra i 25 e i 34 anni (53% uomini – 47% donne). Il maggior engagement è stato generato su Twitter dai talk di Edward Snowden, Camihawke e Alessandro Borghi. L'evento sui social è stato particolarmente seguito overall da un target femminile per il 57.7%.
I partner
In questa imperdibile edizione il Fest ha voluto dare anche ampio spazio al progetto DREAM GAP, promosso da BARBIE (MATTEL) e da Richard Dickson, President e Chief Operating Officer di Mattel, un segnale concreto per supportare bambine e ragazze a perseguire i propri sogni e ridurre il gender gap in ambiti in cui le donne sono attualmente sotto rappresentate, come quelli STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematic). Il Wired Next Fest è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con Audi e grazie al supporto di: Mobile partner: Huawei; Main partner: Barbie, E-Distribuzione, Nexi, Reale Mutua, Vodafone; Partner: Adecco, Amaro Montenegro, Autogrill, Asi (agenzia spaziale italiana), Gruppo Cap, Deloitte, Istituto Marangoni, Mastercard, Modis, Nastro Azzurro, Nescafé, Phyd, Roche; Partner scientifico: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro; Event supporter: Fuzetea, Homepal, Lago, MIND Milano Innovation District, Moleskine, Gruppo Remedia, Wavemaker; Official Radio: RDS 100% Grandi Successi; Media partner: Urban Vision; Partner tecnico: ATM, Verso; Exhibit & design production: Piano B.