Autore: Redazione
29/04/2019

Gruppo Iccrea si presenta con una campagna integrata, conferma la partnership di TEDxRoma e sponsorizza il Giro Rosa

Il Gruppo che riunisce 142 Banche di Credito Cooperativo va on air per la prima volta con creatività interna e planning di Made in Tomorrow su quotidiani, radio, online e circuiti tv degli aeroporti per affermare la propria nuova identità

Gruppo Iccrea si presenta con una campagna integrata, conferma la partnership di TEDxRoma e sponsorizza il Giro Rosa

Per il quarto anno consecutivo, Iccrea è main partner di TEDxRoma. All’edizione 2019, il 4 maggio presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, Iccrea si presenta con un nuovo volto, quello di Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, nato grazie alla recente riforma del Credito Cooperativo e che raggruppa 142 Banche di Credito Cooperativo, per un totale di 2.600 sportelli, 750 mila soci sul territorio, oltre 4 milioni di clienti e un attivo di circa 150,2 miliardi di euro. “Society 5.0 – A Human Centric Future” è il titolo dell’edizione, dove 18 speaker affronteranno, per la prima volta in Italia, il concetto di “Society 5.0”, ovvero l’evoluzione della nostra società verso un utilizzo consapevole delle tecnologie di frontiera, e non solo: la Society 5.0 sarà anche la società del futuro in cui porre l’uomo al centro delle scelte in diversi ambiti da quelli sociali a quelli economici e culturali. Al TEDxRoma di quest’anno andranno in scena, tra gli altri, scienziati, politici che si occupano di scienza e tecnologia, giovani startupper, economisti, esperti di blockchain e biologi rivoluzionari. E se al TEDxRoma 2019 la trasformazione digitale della nostra specie è al centro degli speech, mai come quest’anno essere accanto al fenomeno TED, per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è una scelta di identità, in una fase storica dove le discontinuità, soprattutto a livello tecnologico, stanno profondamente cambiando la società e, al contempo, la fisionomia del mercato bancario tradizionale. 

Prima Banca locale del Paese

“Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – ha detto Leonardo Rubattu, D.G. di Iccrea Banca - si promuove come la Prima Banca locale del Paese. E’ un modo di enfatizzare il ruolo che le Banche di Credito Cooperativo svolgono sul territorio in Italia: una vocazione localistica che non ha uguali nel panorama bancario italiano. Anche il territorio ha bisogno di nuove risposte, immediate e originali, rispetto a esigenze che cambiano giorno dopo giorno. Le persone, al centro di questa trasformazione digitale, devono rimanere l’obiettivo della nostra visione del presente e del futuro. Si tratta di una sfida di forte cambiamento, necessario quanto complesso, che le BCC non possono più rimandare”. 

iccrea_prima_

La comunicazione

Per consolidare il suo nuovo posizionamento, è partita anche la prima pianificazione pubblicitaria del Gruppo, declinata su quotidiani nazionali e locali, oltre che in radio e sui canali di comunicazione televisiva dei maggiori aeroporti italiani. “È nato il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. La Prima Banca Locale del Paese”, è il biglietto da visita che presenta il più grande gruppo bancario cooperativo italiano. La creatività è stata sviluppata internamente, mentre la pianificazione è stata organizzata da Made in Tomorrow, che già lavorava per questo cliente, e prevede per quattro settimane la pubblicazione della pagina pubblicitaria sulle principali testate nazionali e locali, con presenza anche su alcuni dei loro siti; dal 22 aprile, per due settimane, promozione di uno spot su Radio 24; e, fino a tutto aprile, passaggi video sui circuiti televisivi di 15 aeroporti italiani. La proposta creativa è focalizzata sul ruolo che il neo costituito Gruppo svolgerà a sostegno della vocazione localistica delle Banche di Credito Cooperativo.

Il Giro Rosa

Il Gruppo Iccrea è anche main sponsor della 30a edizione del Giro Rosa, la competizione ciclistica per professioniste femminili che si svolgerà nel nord Italia il prossimo luglio. La nuova sponsorship, che avrà una durata triennale, è la prima per il Gruppo, ed è coerente con il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo che, come per il ciclismo, esprimono una forte interazione con il territorio. “In Gruppo arriviamo ovunque” è infatti il claim che accompagnerà la partecipazione di Iccrea al Giro Rosa. Un claim che contraddistingue l’approccio delle atlete che saranno impegnate nel Giro ma che, analogamente, accompagna la nascita e l’impegno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea insieme a tutte le BCC come Prima Banca Locale del Paese. Inoltre, il Giro Rosa Iccrea realizza una forte sinergia tra i territori e le BCC che si trovano vicino o lungo il percorso e che, proprio grazie alla loro diffusione capillare, possono mettere a fattor comune questa importante occasione a beneficio dei loro soci e clienti. Le azioni di comunicazione previste sono: attività di relazioni pubbliche e un piano editoriale social ad hoc – principalmente su Linkedin – che mira a raccontare i motivi principali della partnership e a rappresentare alcuni progetti innovativi elaborati dal Gruppo Iccrea (tra cui quello sul turismo e Ventis.it, il portale e-commerce del Gruppo dove i brand clienti delle BCC possono presentare i propri prodotti.