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GreatPixel sposta l’accento dell’ecommerce sulla iper-rilevanza e sull’esperienza utente

Autore:

Giovanni Pola


La company fondata e guidata da Giovanni Pola propone «una metodologia di approccio alla strutturazione della user experience basata su tecniche di neuromarketing». In un ambiente super competitivo, ogni proposta presentata agli utenti deve puntare alla massima efficacia attraverso un approccio scientifico

Il mercato dell’adv e quello dell’ecommerce vivono un momento di grande sovrapposizione, con una direzione tendente agli acquisti direttamente dalle ads e all’ambivalenza di colossali marketplace (Amazon) nel ruolo di riferimento anche nella pubblicità digitale. In questo scenario, caratterizzato da nuove imposizioni normative, promesse logistiche sempre più immediate e il riposizionamento della rilevanza come valore base da cui partire, occorre trovare il modo per sfruttare al massimo le window of opportunity e aumentare l’efficacia delle azioni che portano alla conversion. GreatPixel, spiega a DailyNet il ceo e fondatore Giovanni Pola, sta proponendo «una metodologia di approccio alla strutturazione della user experience basata su tecniche di neuromarketing»: l’obiettivo è indagare la struttura delle esperienze perché queste siano in grado di portare alla iper-rilevanza, la nuova frontiera del successo nell’ecommerce.

Cosa sta succedendo nel mercato ecommerce? Qual è la situazione attuale in cui si trovano a competere i retailer?

Mentre, stando ai dati di Netcomm e di IAB, il digitale fa crescere il business, altri accadimenti come la caduta della reach organica sulle grandi piattaforme, l’abbassamento del CTR e la mancata promessa del programmatic legata ai dati e alla loro trasparenza e disponibilità, stanno aumentando la competitività nella industry. Contemporaneamente, l’ecommerce presenta un numero molto alto di carrelli abbandonati, stringenti vincoli normativi, una difficile logistica e una forte ricerca della rilevanza, ormai un fattore cruciale per chi vende online. Ma la rilevanza non basta più, le window of opportunity diventano molto più rare, e quindi dobbiamo sfruttarle al massimo perché diventino un ponte per la conversione. La sfida ora è arrivare alla iper-rilevanza.

Cosa bisogna fare dunque per raggiungerla? E qual è la strada per avere successo nel mondo dell’ecommerce?

Bisogna innanzitutto comprendere che ogni momento di contatto deve essere efficace sia da solo che all’interno del customer journey. Non si può, inoltre, dare per scontato che il valore commerciale sia ripercorribile in pochi secondi. In questa direzione, utilizzare l’approccio NEKTA – la piattaforma di competenze di GreatPixel, acronimo di needs, emotions, knowledge, trigger, action – permette di comprendere la disposizione delle informazioni utile a creare un percorso che porti alla iper-rilevanza. Serve a risolvere i problemi principali nella mente dei consumatori in pochi secondi, evitando la creazione di dubbi. Questa proposta e la relativa creatività deve essere personalizzata per ogni target. Dopo aver lavorato sulla parte emozionale, la metodologia ottimizza l’apprendimento razionale dell’offerta commerciale per accompagnare l’utente sino alla vendita finale.  

L’approccio NEKTA vale su tutte le industry? Dove ottiene le migliori performance?

Questa metodologia è sempre efficace, ma va tarato sulle singole industry, ad esempio alcune hanno tempi di attivazione piuttosto lunghi e altre non hanno una componente razionale molto forte. Grandi risultati li stiamo ottenendo nelle Industry del Telco, Utilities, Energia, Food e Fashion, con cui lavoriamo sia per individuare il target e il momento giusto per attivare una comunicazione e sia alla costruzione di esperienze digitali e attività low funnel che mirano all’ottimizzazione del conversion rate. In generale abbiamo misurato incrementi delle vendite dal 12 al 48%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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