Con le novità editoriali e le attività in occasione della “Design Week”, Mediamond beneficia di entrate in linea con quelle del 2018, con una crescita però delle iniziative speciali, ormai al 20% del totale
Oltre che con quelle in Interni, di cui DailyMedia ha riferito venerdì scorso, Mondadori è presente alla “Design Week” in corso fino a domenica anche con tutte le iniziative di Icon Design e di CasaFacile. La prima di queste due testate ha organizzato per il terzo anno consecutivo, insieme a Edison che è main partner di Innovation Design District, gli “Icon Design Talks”, curati dall’architetto Andrea Boschetti, direttore scientifico dell’IDD stesso, che si svolgono presso la Fondazione Riccardo Catella nell’ambito di Porta Nuova Fuori Salone. Si tratta di conferenze, masterclass e dibattiti che vedono protagonisti architetti, designer e professionisti che, con il loro operato, lavorano per ridefinire la relazione tra uomo e città e intercettare necessità e bisogni futuri. Il tema dei talks, come di consueto, è comune a quello individuato per identificare le attività che si alterneranno nel distretto durante il 2019: “The Hospitable City”. Il palinsesto di eventi ruota intorno ai verbi accogliere, condividere, socializzare, pianificare e integrare.
Il nuovo Icon Design, diretto da Annalisa Rosso con Maria Cristina Didero in veste di editor-at-large, condivide fin dal primo numero le tematiche di inclusività e accoglienza orientate a un’apertura al mondo a cui è dedicato lo speciale numero di aprile. I tanti appuntamenti in calendario sono volti ad analizzare il tema su scale diverse: si parlerà di architettura, urbanistica, mobilità ed energia, e si racconterà come il design, nella sua accezione più ampia, sia lo strumento attraverso il quale la relazione tra uomo e spazio può essere ripensata in modo inclusivo, antropocentrico. Il successo della raccolta pubblicitaria conferma anche quest’anno la validità del format proposto da Mediamond. Gli “Icon Design Talks” sono supportati, oltre che da Edison, anche da Volvo, Luxury Living Group, Fujifilm Italia, Itlas, Sedus e Oikos Venezia.
CasaFacile “DesignLab”
Giunge alla sua terza edizione anche il “DesignLab” di CasaFacile, che interpreta il citato tema dell’hospitality con un progetto di co-living e co-working e la realizzazione di uno spazio accogliente, animato da un ricco palinsesto di eventi: academy di styling, workshop creativi, consulenze di progettazione ed ecosostenibilità, momenti di socialità. Ogni visitatore sarà protagonista e abitante attivo del “DesignLab”, vivendo lo scambio di idee e ispirazioni che è da sempre nel dna di CasaFacile e incontrando il team di interior stylist, blogger, architetti e progettisti green del giornale di cui è direttore Francesca Magni. L’evento nasce infatti con lo scopo di creare un momento di incontro con le lettrici e i lettori del magazine durante la Design Week, in Piazza Gae Aulenti - nel cuore dell’IDD. Main Partner: Edison; Partner: Aran Cucine, Caffè Vergnano, DaunenStep, Ente per il Turismo della Regione del Quarnaro, Garofoli, Glade, Hotpoint, KE Outdoor Design, Kestile, LigneRoset, Noctis, Servetto, Tescoma, Vossen e Wilson & Morris.
La raccolta
Grazie al lancio del nuovo Icon Design, a tutte queste iniziative e a quelle di Interni, il sistema-arredo di Mondadori ha generato entrate pubblicitarie per il solo mese di aprile, per 4,5 milioni di euro, in linea con il risultato dello scorso anno, che aveva visto invece una crescita del 4%. Sul totale della raccolta effettuata dalla concessionaria guidata da Davide Mondo, le iniziative speciali sono in continua crescita e pesano il 20% del complessivo.