G li ultimi dati Nielsen diffusi la scorsa settimana riportano che il mercato degli investimenti in adv nel cinema relativi al mese di gennaio hanno chiuso segnando +5,2%, confermando il medium cinema come tra i più efficaci assieme a radio e digital
Gli ultimi dati Nielsen diffusi la scorsa settimana riportano che il mercato degli investimenti in adv nel cinema relativi al mese di gennaio hanno chiuso segnando +5,2%, confermando il medium cinema come tra i più efficaci assieme a radio e digital. Il mese di aprile si prospetta propizio per reiterare e rafforzare questo trend positivo di investimenti pubblicitari rivolti verso il cinema, infatti, il mese che si appresta ad iniziare offrirà agli investitori pubblicitari la grande opportunità di contattare un numero ragguardevole di spettatori grazie ai CinemaDays 2019.
L’iniziativa, attiva dall’1 al 4 aprile, permette di andare al cinema pagando un biglietto soli 3 euro ed è stata promossa al fine di destagionalizzare le uscite cinematografiche e attirare pubblico nuovo in sala e fidelizzare quello meno affezionato nei mesi storicamente più difficili per il cinema. Le uscite cinematografiche previste nel periodo in cui l’iniziativa sarà attiva saranno numerose e di qualità, garantendo al pubblico un’offerta decisamente interessante e un’occasione imperdibile per investitori e buyer per pianificare nel cinema.
Tra i film più attesi nel periodo troviamo l’attesissimo Dumbo in una nuova versione live-action diretta da Tim Burton; il supereroe Shazam! di David F. Sandberg con Zachary Levi nei panni del protagonista Billy, quattordicenne a cui basta esclamare una singola parola - SHAZAM! - per trasformarsi nel supereroe adulto Shazam. Spazio anche per gli italiani con la commedia Bentornato Presidente con Claudio Bisio; Vivere di Francesca Archibugi e il dolce amaro Dolce Roma di Fabio Resinaro. Per gli animi più avventurosi arrivano lo sci-fi Captive State di Rupert Wyatt e l’horror Noi diretto da Jordan Peele.
I CinemaDays di aprile rientrano in una politica di ampio respiro atto a favorire la promozione della fruizione dei film in sala tutto l’anno. Si tratta di una grande campagna che vede coinvolta tutta l’industria insieme ai David, ai talent e alle istituzioni, denominata “Moviement - Al cinema. Tutto l’anno”, in cui tutto il mondo dell’industria cinematografica si unisce per rilanciare il cinema come forma di intrattenimento culturale per 12 mesi. Le istituzioni daranno un contributo per sostenere l’iniziativa mentre i David di Donatello lanceranno la campagna dal palco della premiazione con il supporto della Rai.
Ogni segmento del mondo cinematografico ha messo in opera le proprie misure per allineare l’Italia agli altri paesi europei più importanti agendo in diverse direzioni: la prima è sollecitare il mondo della produzione e della distribuzione ad essere presenti con un listino qualificato e di interesse per tutti i segmenti di pubblico; la seconda leva riguarda gli esercenti che si impegnano a mantenere aperte le sale durante i mesi estivi e spazi pubblicitari per comunicare adeguatamente la programmazione; la terza leva coinvolge le Istituzioni, con un fondo speciale del MiBac a supporto di tutta l’operazione con un fondo a disposizione per supportare l’operazione; il coinvolgimento di tanti talent per supportare il messaggio; coinvolti anche i direttori marketing che si impegnano a lavorare a una strategia di comunicazione per sensibilizzare gli spettatori e creare fidelizzazione.
Su 60 titoli previsti in cartellone da maggio ad agosto: dai grandi autori internazionali quali Audiard, Branagh, Fiennes, Jordan, Wenders, ai blockbuster come Godzilla II della Warner Bros, Il Re Leone e Toy Story 4 di Walt Disney, ai film italiani come Il grande spirito di Sergio Rubini a Il signor Diavolo di Pupi Avati. Un progetto triennale ambizioso e fortemente innovativo per il rilancio del strutturale del consumo in sala e mirato a correggere una anomalia storica del mercato italiano rispetto agli altri Paesi e a comunicare in modo efficace che al cinema si può e si deve andare tutto l’anno. Sono già stati fatti alcuni passi, come la creazione di uno spot di 60’’ in programmazione nei cinema da dicembre 2018 e uno spot di lancio di 15’’ posizionato negli owened media dei cinema e delle società di distribuzione. Oltre ai prossimi CinemaDays che sono il primo step della campagna.
Il presidente Anica Francesco Rutelli ha affermato durante la presentazione dell’iniziativa che “è fondamentale rilanciare il consumo del cinema in sala perché l’esistenza del cinema è legata a questa esperienza unica e magnifica del film in uno spazio dedicato alla sua fruizione; uno spazio sociale, piacevole e moderno. Il progetto Moviement, voluto in modo forte e unitario da tutti i protagonisti del nostro Cinema e sostenuto con determinazione e convinzione dal Sottosegretario Borgonzoni a nome del Governo, deve rappresentare la svolta per vivere il Cinema e far vivere i Cinema 12 mesi all’anno”. Proprio come tanti italiani appassionati di cinema sognano da tempo.