Autore: Redazione
23/04/2019

Il Grana Padano continua a crescere: il Consorzio porta a 18 milioni il budget globale atl e ufficializza la conferma di Wavemaker per il planning

L’assemblea dell’organismo di cui è Presidente Nicola Cesare Baldrighi si è riunita la scorsa settimana; il D.G. Stefano Berni spiega le strategie media che verranno sviluppate in continuità con la centrale di cui è Ceo Luca Vergani

Il Grana Padano continua a crescere: il Consorzio porta a 18 milioni il budget globale atl e ufficializza la conferma di Wavemaker per il planning

Nuova e significativa crescita nei mercati internazionali e segnali positivi anche da quelli del nostro Paese. Così, in estrema sintesi, può essere sintetizzato l’andamento del Grana Padano nel 2018. I dati sulle performances di quello che si conferma il prodotto DOP più consumato al mondo con un totale di 4.932.996 forme sono stati illustrati dal presidente del Consorzio, Nicola Cesare Baldrighi, durante l’assemblea generale tenutasi la scorsa settimana a Desenzano del Garda. Con 1.938.328 forme, l’export che, a valore, ha raggiunto il 40% del giro d’affari, nel 2018 fa segnare una crescita del 5,44%. L’Europa assorbe oltre l’82% delle esportazioni con un +4,5% rispetto al 2017.  La Germania si conferma primo mercato estero. Al secondo posto la Francia, seguita dal Benelux. La produzione si è divisa per il 36,61% a favore delle industrie e per il 63,39% delle Cooperative. 

Il ruolo della comunicazione

Guardando al futuro, Baldrighi ha sottolineato che “diverse sono le iniziative in programma, la più importante delle quali riguarda lo sviluppo di un nuovo formato per il packaging delle diverse confezioni per dare maggiore omogeneità e, quindi, distintività, al Grana Padano DOP. E soprattutto verranno introdotte 2 nuove categorie: il 18 e il 24 mesi, dopo il vistoso successo del Grana Padano Riserva nel 2018, cresciuto nelle vendite del 30%. Quest’anno ci attende un compito arduo perché, a fronte e della diffusa soddisfazione dei produttori in relazione ai risultati ottenuti negli ultimi anni, il distacco di prezzo con i prodotti concorrenti richiederà ulteriori sforzi per non perdere quote di mercato. Per far sì che ciò accada e conquistare nuovi spazi, dobbiamo innalzare la qualità già elevata del nostro formaggio e comunicare con ancor maggiore incisività”.

Valore Italiano

Durante l’assemblea è stata presentata anche la nuova rivista Grana Padano Insieme – Valore Italiano, l’house organ del Consorzio che, come ha illustrato il D.G. Stefano Berni, “vuol essere un mezzo diretto per condividere tecnicamente con tutti la vita della famiglia del Grana Padano DOP e per ricordarci che, dall’allevatore al casaro, dallo stagionatore al venditore, la nostra comunità rappresenta una grande forza che ogni giorno deve aggiornarsi per continuare a produrre e portare nel mondo un patrimonio italiano unico di qualità, di storia, di lavoro”.

Il media mix 

Per l’occasione, è stata approvata anche un’integrazione una tantum del budget di marketing per quest’anno pari a 2,5 milioni di euro, che porta il totale degli investimenti a 16 milioni in Italia e 10,5 per le attività internazionali. Lo spending nel mercato interno beneficia di un incremento di 1,5 milioni, quasi tutto a vantaggio della tv, dove l’attuale on air della campagna di Havas Milan coprirà anche tutto il periodo pasquale, il cui budget sale a 7,8 milioni di euro, cui se ne aggiungono 1,7 per la radio, 1,5 per il web, 1,1 per la stampa e 1 per tutte le attività di OOH, per un totale di oltre 13 milioni, ai quali si devono aggiungere appunto altri 3 milioni per sponsorizzazioni, fiere e iniziative varie. All’estero, dove pure viene proposta, con media mix differenti nei principali mercati di esportazione, la creatività di Havas Milan, lo spending è suddiviso a metà tra comunicazione e iniziative promozionali. In sostanza, quindi, il budget complessivo atl-digital arriva quest’anno a 18 milioni di euro, che vengono gestiti da Wavemaker.

Berni, interpellato da DailyMedia, ufficializza infatti l’esito della gara favorevole alla centrale guidata da Luca Vergani che il nostro giornale aveva anticipato lo scorso 19 dicembre e che vede quindi la sigla di GroupM andare in continuità con questo cliente. Dopo quello che si concluderà nei prossimi giorni, sono già previsti altri 4 flight fino a Natale, per un totale di 12 settimane di on air, della campagna ideata dall’agenzia di cui è Ceo Dario Mezzano e che verrà utilizzata anche nel 2020.