Autore: Redazione
19/12/2018

Wavemaker in pole position nella gara media da 15 milioni del Consorzio Grana Padano e, quindi, si avvia alla conferma dell’incarico anche per il prossimo anno

La centrale di GroupM guidata da Luca Vergani risulta essere vicina alla vittoria nel pitch per l’organismo per il quale già segue le pianificazioni e al quale hanno preso parte anche Dentsu Aegis Network con Vizeum, Publicis Media con Blue 449 e OMG con PHD

Wavemaker in pole position nella gara media da 15 milioni del Consorzio Grana Padano e, quindi, si avvia alla conferma dell’incarico anche per il prossimo anno

Ancora non c’è un’ufficializzazione ma, secondo quanto risulta a DailyMedia, Wavemaker è in pole position nella gara per la revisione dell’incarico media da 15 milioni di euro del Consorzio Grana Padano. Per la centrale di GroupM si tratterebbe di una conferma dell’incarico che già gestisce. Al pitch hanno partecipato anche Dentsu Aegis Network con Vizeum,  Publicis Media con Blue 449 e OMG con PHD. La consultazione si è avvalsa dell’ advisoring e della consulenza di Ebiquity, la società guidata da Arcangelo Di Nieri che segue il cliente nell’impostazione del brief e nell’analisi tecnica delle proposte.

La nuova campagna

Sul fronte creativo, ha iniziato invece il proprio on air la prima campagna, che andrà in onda fino al 22 dicembre e che prevede anche una declinazione natalizia, firmata da Havas Milan dopo la vittoria nella relativa gara. Al centro dello spot un martelletto, ovvero lo strumento utilizzato dal battitore del Consorzio per capire se una forma di formaggio, dopo la stagionatura, ha tutte le caratteristiche per diventare appunto Grana Padano. È un momento magico, in cui è come se la forma stessa raccontasse all’orecchio esperto del battitore le sue qualità. Lo spot, nei formati da 15, 30 e 45”, è la celebrazione di questo momento: il battitore batte una forma di formaggio, e intorno a lui inizia a prendere forma una bellissima festa, in cui emerge tutto il saper vivere tipico italiano. C’è una band che suona un mambo, persone che ballano, coriandoli, fuochi d’artificio. Ma, soprattutto, ci sono il Grana Padano e la sua versione più ricca e ricercata, il “Riserva”. Il payoff recita: “Grana Padano. La vita ha un sapore meraviglioso”. La campagna, oltre alla tv, coinvolge anche radio, social e digital, ed è sostenuta da un budget specifico di 4,4 milioni. L’investimento fa parte dei 5,5 milioni stanziati dal Consorzio per quest’anno per il mezzo televisivo, mentre quello complessivo ammonta a 10 milioni (1,5 per la radio, 1,3 per il web, 1 per la stampa e 400.000 sia per esterna-aeroporti sia per la visibilità negli stadi), la prima parte dei quali già utilizzata a febbraio e a Pasqua.

Budget complessivo

L’impegno complessivo del Consorzio (quasi in linea con quello del 2017) nei 12 mesi sul fronte promozionale è di 13 milioni, considerando anche i 3 spesi per iniziative nei punti vendita. Al canale gdo è destinata anche la metà degli altri 10 milioni spesi all’estero, con gli altri 5 a sostegno dell’atl. Nell’insieme, quindi, il budget oggetto della citata gara ammonta quindi a 15 milioni.