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Giallozafferano: nuovo look e contenuti inediti per il magazine di Gruppo Mondadori

Autore: Redazione

Laura Marigliano


Sabato in edicola 124 pagine con l’introduzione delle rubriche: “Benessere in tavola”; “Piaceri in bottiglia”; “La scuola di Giallo”. Campagna di lancio multimediale

Giallozafferano, il magazine del Gruppo Mondadori nato dal sito di cucina numero uno in Italia, compie due anni e da sabato 16 marzo si presenta con un nuovo look e nuovi contenuti. La foliazione totale del numero in edicola è di 124 pagine al prezzo di copertina di 1,50 euro. “Due anni fa Giallozafferano arrivava in edicola: era la prima rivista di cucina nata dal web. Grazie all’unione di due mondi abbiamo realizzato un giornale dal carattere unico, fortemente distintivo rispetto all’offerta esistente. E il pubblico ce lo ha dimostrato. Ora vogliamo regalare ai nostri lettori qualche novità, per festeggiare insieme e per ringraziarli”, ha dichiarato Laura Maragliano, direttore di Giallozafferano.

Ricette alla portata di tutti

Giallozafferano continuerà a portare ogni mese la cucina nelle mani dei lettori attraverso la propria inconfondibile proposta di ricette alla portata di tutti, ora valorizzate ulteriormente da foto ancora più grandi e dettagliate, nuovi font, maggior spazio al bianco e più ordine nel colore delle diverse sezioni.

Nuove rubriche

Anche i contenuti si ampliano, con l’introduzione di nuove rubriche: “Benessere in tavola”, informazioni sugli alimenti, gli ingredienti di stagione e i suggerimenti per i metodi di cottura più salutari e leggeri; “Piaceri in bottiglia”, per scoprire i giusti abbinamenti con le migliori etichette di vino e birra presenti sul mercato; “La scuola di Giallo”, ancora più specialità dolci e salate spiegate con fotografie step by step, in puro stile Giallozafferano, indicazioni tecniche sui tagli di carne e pesce, i consigli sul galateo e il fai da te e un focus sugli oggetti da cucina, dagli utensili agli elettrodomestici di ultima generazione.

I volti del sito

Al centro del magazine i volti del sito, Manuel, per la cucina veloce ed etnica, Giovanni, per la cucina di tradizione e Aurora, per la cucina vegetariana, che in ogni numero si cimentano in una sfida su un argomento culinario sempre diverso, che i lettori possono votare sul sito o sull’app.

La campagna

Per il lancio del nuovo Giallozafferano è stata realizzata internamente una campagna pubblicitaria articolata su più mezzi con spot tv, sui canali Mediaset, Fox e Discovery, spot radio sulle emittenti R101 e Radio Monte Carlo e campagna stampa sui magazine Mondadori.

Il sistema food Mondadori

Il sistema food del Gruppo Mondadori conta un’offerta in grado di presidiare tutti segmenti del settore cucina: da Giallozafferano a testate storiche come Sale&Pepe, con la Scuola di Cucina, e Cucina Moderna, fino a CookAround. Un portafoglio di brand multicanali che raggiunge una quota di mercato diffusionale di oltre il 41% del segmento cucina e una total audience complessiva di più di 16 milioni di contatti, di cui oltre 1,8 milioni di lettori al mese (elaborazione Mediamond su dati Audipress 2018/III, Audiweb 2.0 media set-nov 2018, dati diffusionali ADS gen-dic 2018).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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