La compagnia di cui è Ceo Philippe Donnet, che opera in 50 Paesi, ha fatto partire gli accreditamenti che dovrebbero riguardare anche il “ramo marketing” della società di consulenza, che continua a fare shopping nelle aree di pubblicità e digital
Generali ha avviato le procedure di gara per la definizione dei suoi nuovi partner di riferimento globali per la creatività e il planning. La fase di accreditamento dovrebbe riguardare un numero relativamente ampio di operatori tra i quali, secondo quanto risulta a DailyMedia, Havas, WPP con un apposito Team, Publicis Groupe e Dentsu Aegis Network, tutti Gruppi che, in diverse modalità, hanno o stanno collaborando con alcune delle loro sigle con Generali. A questi, sembra che siano da aggiungere anche Serviceplan Group e Accenture Interactive, il ramo marketing dell’omonima società di consulenza che ha finalizzato non più tardi di un mese fa l’acquisizione di Droga5, dopo quelle in area soprattutto digitale ma, anche creativa, messe a segno in precedenza.
“Il futuro inizia prima”
La compagnia assicurativa triestina di cui è Ceo Philippe Donnet è presente in 50 Paesi del mondo e, nel nostro, investe un budget di oltre 4 milioni di euro. L’ultima campagna di peso lanciata appunto nel nostro mercato risale giusto a un anno fa, quando venne presentato il progetto “Il futuro inizia prima”, con cui Generali era tornata on air, anche e soprattutto in tv, a distanza di quattro anni dall’ultima, precedente, iniziativa di questo tipo, in occasione del lancio del suo altrettanto nuovo posizionamento. In quel caso, la creatività venne affidata all’allora Young&Rubicam, divenuta poi VMLY&R, che aveva vinto la relativa gara per il riposizionamento strategico, cui avevano partecipato anche Shado (che fa capo a H-Farm) e JWT, ora Wunderman Thompson. Il planning specifico di quella campagna venne affidato a iProspect (di Dentsu Aegis Network) ma, per il resto, è GroupM (che aveva vinto a sua volta il relativo pitch nel 2017) a occuparsi del media.