La compagnia di cui è country manager e a.d. Italia Marco Sesana sostiene il suo nuovo posizionamento di “partner di vita” del cliente dal 27 maggio, in tv e su stampa e web. Il digital e l’incarico per le pianificazioni delle altre attività sono stati affidati, rispettivamente, e sempre dopo pitch, a JWT e GroupM
Partirà il 27 maggio la nuova campagna “Il futuro inizia prima”, con cui Generali tornerà on air, anche e soprattutto in tv, a distanza di quattro anni dall’ultima iniziativa di questo tipo. Tutto il progetto, cui si lega l’altrettanto nuovo posizionamento della compagnia, è stato presentato venerdì scorso dal Country Manager e Amministratore Delegato Italia, Marco Sesana. Campagna che - come già anticipato da DailyMedia - è stata ideata da Young&Rubicam, che ha vinto la relativa gara per il riposizionamento strategico, cui hanno partecipato anche, come rivelato dalla head of marketing Arianna Nardi, Shado e JWT. La prima di queste due fa capo a H-Farm, che collabora su più fronti con Generali (ad esempio sull’attivazione di start-up sull’health), mentre la seconda è quella che ha firmato la precedente campagna e che si occuperà di digital e social dopo aver vinto a sua volta il relativo pitch avviato lo scorso anno. Il planning della nuova campagna è stato invece affidato a iProspect (di Dentsu Aegis Network), anche in questo caso in seguito alla relativa gara cui hanno partecipato anche Havas Media e GroupM. La prima di queste ha collaborato in precedenza con Generali, mentre il secondo segue invece già il planning di tutte le altre attività “ordinarie” della compagnia come effetto del pitch a cinque che l'aveva visto prevalere, sempre l’anno scorso.
Due flight
La nuova campagna - che nasce dall’idea che vivere appieno la vita e godersi ogni attimo vuol dire anche progettare in anticipo e utilizzare il proprio tempo consapevolmente, scegliendo il giusto partner assicurativo, agenti e consulenti pronti per dare concretezza a ciò che ciascuno immagina per il proprio futuro - avrà un primo on air fino a tutto giugno, anche su stampa e web, e una reprise già prevista a settembre: per un budget stimabile in una cifra intorno ai 4 milioni di euro, il 25% dei quali destinati all’online, dove passerà la versione da 40 secondi del film girato da Marco Gentile per Filmmaster Productions e che, in logica più istituzionale, presenterà i principali prodotti e servizi offerti da Generali in termini di assistenza e prevenzione - che sono i plus su cui punta la compagnia per rivoluzionare i suoi rapporti con i consumatori - poi più specificatamente declinati nei due soggetti da 15 e 30 secondi che andranno su tutte le emittenti.
Piano triennale
«Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone - ha spiegato Sesana -. Negli ultimi due anni, attraverso semplificazione e innovazione, abbiamo accelerato la nostra trasformazione per essere partner del cliente e offrirgli la miglior customer experience. Oltre a protezione e sicurezza, intendiamo offrire ai nostri clienti più servizi di prevenzione e assistenza e, insieme ai nostri agenti, una nuova modalità di interazione basata su immediatezza e semplicità. Vogliamo cambiare così il modo di fare assicurazione». Su questo piano sono stati stanziati 300 milioni di euro in tre anni (fine 2016-2018), che servono anche per la messa a punto della linea di soluzioni assicurative “Immagina” (“Benessere” e “Futuro”) e la progressiva digitalizzazione dell’offerta, oggi già al 70% nel segmento business; a breve, tutte le 1.500 agenzie sul territorio nazionale saranno inoltre dotate di nuovi processi di pre-vendita e vendita online e in mobilità, per arrivare a 2 milioni di clienti connessi entro il 2019. Al programma di semplificazione - che prevede il ridisegno dei processi core di pre-vendita, vendita, assistenza e post vendita - si affianca lo sviluppo di insurtech (IOT, intelligenza artificiale, chatbot, robotica, advanced analytics e start-up) e di nuove unità per servizi (“Generali Welion”, “Connected Insurance”, “Customer Experience Design”).
Marketing territoriale
Sesana ha anche presentato “Ora di Futuro”, un progetto innovativo di educazione per bambini e famiglie che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti no profit in tutt’Italia, e che si unisce all’iniziativa internazionale del Gruppo “The Human Safety Net”. L’investimento di marketing è molto più ampio perché comprende moltissime iniziative territoriali, intorno al migliaio su base annua, per le quali la compagnia sta approntando con iCento un adeguato “contenitore” di leve per ogni esigenza locale.