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Generali: “Il futuro inizia prima” con Y&R e planning di iProspect, vincitrici delle relative gare. Il budget è stimabile intorno ai 4 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


La compagnia di cui è country manager e a.d. Italia Marco Sesana sostiene il suo nuovo posizionamento di “partner di vita” del cliente dal 27 maggio, in tv e su stampa e web. Il digital e l’incarico per le pianificazioni delle altre attività sono stati affidati, rispettivamente, e sempre dopo pitch, a JWT e GroupM

Partirà il 27 maggio la nuova campagna “Il futuro inizia prima”, con cui Generali tornerà on air, anche e soprattutto in tv, a distanza di quattro anni dall’ultima iniziativa di questo tipo. Tutto il progetto, cui si lega l’altrettanto nuovo posizionamento della compagnia, è stato presentato venerdì scorso dal Country Manager e Amministratore Delegato Italia, Marco Sesana. Campagna che - come già anticipato da DailyMedia - è stata ideata da Young&Rubicam, che ha vinto la relativa gara per il riposizionamento strategico, cui hanno partecipato anche, come rivelato dalla head of marketing Arianna Nardi, Shado e JWT. La prima di queste due fa capo a H-Farm, che collabora su più fronti con Generali (ad esempio sull’attivazione di start-up sull’health), mentre la seconda è quella che ha firmato la precedente campagna e che si occuperà di digital e social dopo aver vinto a sua volta il relativo pitch avviato lo scorso anno. Il planning della nuova campagna è stato invece affidato a iProspect (di Dentsu Aegis Network), anche in questo caso in seguito alla relativa gara cui hanno partecipato anche Havas Media e GroupM. La prima di queste ha collaborato in precedenza con Generali, mentre il secondo segue invece già il planning di tutte le altre attività “ordinarie” della compagnia come effetto del pitch a cinque che l'aveva visto prevalere, sempre l’anno scorso.

Due flight

La nuova campagna - che nasce dall’idea che vivere appieno la vita e godersi ogni attimo vuol dire anche progettare in anticipo e utilizzare il proprio tempo consapevolmente, scegliendo il giusto partner assicurativo, agenti e consulenti pronti per dare concretezza a ciò che ciascuno immagina per il proprio futuro - avrà un primo on air fino a tutto giugno, anche su stampa e web, e una reprise già prevista a settembre: per un budget stimabile in una cifra intorno ai 4 milioni di euro, il 25% dei quali destinati all’online, dove passerà la versione da 40 secondi del film girato da Marco Gentile per Filmmaster Productions e che, in logica più istituzionale, presenterà i principali prodotti e servizi offerti da Generali in termini di assistenza e prevenzione - che sono i plus su cui punta la compagnia per rivoluzionare i suoi rapporti con i consumatori - poi più specificatamente declinati nei due soggetti da 15 e 30 secondi che andranno su tutte le emittenti.

Piano triennale

«Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone - ha spiegato Sesana -. Negli ultimi due anni, attraverso semplificazione e innovazione, abbiamo accelerato la nostra trasformazione per essere partner del cliente e offrirgli la miglior customer experience. Oltre a protezione e sicurezza, intendiamo offrire ai nostri clienti più servizi di prevenzione e assistenza e, insieme ai nostri agenti, una nuova modalità di interazione basata su immediatezza e semplicità. Vogliamo cambiare così il modo di fare assicurazione». Su questo piano sono stati stanziati 300 milioni di euro in tre anni (fine 2016-2018), che servono anche per la messa a punto della linea di soluzioni assicurative “Immagina” (“Benessere” e “Futuro”) e la progressiva digitalizzazione dell’offerta, oggi già al 70% nel segmento business; a breve, tutte le 1.500 agenzie sul territorio nazionale saranno inoltre dotate di nuovi processi di pre-vendita e vendita online e in mobilità, per arrivare a 2 milioni di clienti connessi entro il 2019. Al programma di semplificazione - che prevede il ridisegno dei processi core di pre-vendita, vendita, assistenza e post vendita - si affianca lo sviluppo di insurtech (IOT, intelligenza artificiale, chatbot, robotica,  advanced analytics e start-up) e di nuove unità per servizi (“Generali Welion”, “Connected Insurance”, “Customer Experience Design”).

Marketing territoriale

Sesana ha anche presentato “Ora di Futuro”, un progetto innovativo di educazione per bambini e famiglie che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti no profit in tutt’Italia, e che si unisce all’iniziativa internazionale del Gruppo “The Human Safety Net”. L’investimento di marketing è molto più ampio perché comprende moltissime iniziative territoriali, intorno al migliaio su base annua, per le quali la compagnia sta approntando con iCento un adeguato “contenitore” di leve per ogni esigenza locale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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