Autore: Redazione
02/05/2019

Froneri, lancio europeo di Nuii; in Italia affidato a Wunderman Thompson e Mediacom

La joint venture britannica di proprietà di Nestlé e R&R punta a presidiare il target dei gelati premium per adulti con una campagna di marketing integrato e un investimento importante

Froneri, lancio europeo di Nuii; in Italia affidato a Wunderman Thompson e Mediacom

Froneri, la joint venture britannica di proprietà di Nestlé e R&R, ha lanciato Nuii, un nuovo marchio di gelato. La gamma, che rappresenta il primo lancio globale per Froneri, si rivolge al fiorente mercato del gelato per adulti. Ricerche di Kantar mostrano come la categoria dei gelati di lusso sia cresciuta dell'8,2% lo scorso anno in valore e del 3,9% in volume, mentre le vendite dei gelati adulti siano salite del 17,1%. Creato con ingredienti esotici e di alta qualità, ogni stecco è realizzato con crema, ricoperto da uno spesso strato di cioccolato e da una finitura “artigianale”. “Nuii...scegli la tua prossima avventura” è il claim usato per il lancio in comunicazione della gamma di gusti che nel nostro Paese sarà composta di: Caramello Salato e Noci Macadamia Australiane, Cioccolato Fondente e Mirtilli dei Paesi Nordici, Cioccolato Bianco e Vaniglia di Java, Mandorle e Vaniglia di Java. Lo spot è stato ispirato dal brand Connoisseur Gourmet Ice Cream che Froneri commercializza in Australia. Un filmato esistente è stato riadattato internamente con il supporto di agenzie locali. L’agenzia creativa che nel nostro Paese segue Froneri è Wunderman Thompson, mentre del planning si occupa Mediacom. La creatività s’ispira alla bellezza dei viaggi e delle scoperte, proponendo Nuii, come una combinazione di ingredienti provenienti da tutto il mondo. Nuii è così capace di trasportatre la mente e il gusto nei fantastici luoghi di origine dei suoi ingredienti caratterizzanti. La campagna di marketing integrato (tv, OOH, digital e social) durerà per tutto il 2019 e interesserà oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito. Il marchio Nuii punta a un target che attualmente non riesce a trovare uno stick premium che rifletta le proprie preferenze di gusto. 

Dal local al glocal

Froneri ha investito in modo significativo nello sviluppo e nel lancio di Nuii, installando anche nuovi impianti di produzione all'avanguardia. Spiega Ibrahim Najafi, Ceo di Froneri: "Froneri è la seconda azienda produttrice di gelato in Europa e la terza a livello mondiale. La nostra visione è quella di costruire la migliore azienda di gelati al mondo e parte della nostra strategia è quella di sviluppare successi a livello locale e poi distribuirli sugli altri mercati. Il mercato del gelato per adulti è in crescita. Nuii, sta offrendo una nuova esperienza in questa categoria, basandosi sul successo del nostro marchio Connoisseur Gourmet Ice Cream in Australia: siamo sicuri che i consumatori europei lo ameranno".

play-video

Forneri

Froneri Ltd è una joint venture creata nel 2016 tra il gruppo inglese R&R Ice Cream, nato nel 1932 ed attivo nel ramo del freddo (produzione di gelati), e la multinazionale svizzera Nestlé, con sede a Northallerton, nel Regno Unito. Il capitale della società è diviso in una quota paritaria del 50% ciascuno fra i due gruppi. Tramite la subholding operativa Froneri International Ltd detiene la proprietà di tutti i marchi del comparto gelati precedentemente posseduti da Nestlé (eccetto per i mercati di Nord America e Israele) e da R&R. La filiale italiana del gruppo, Froneri Italy (ex Italgel) ha sede a Ferentino (Frosinone), città dove è situato il principale sito produttivo italiano del gruppo. Presente in più di 20 nazioni, possiede tra i suoi brand gli storici marchi Gelati Motta e Antica Gelateria del Corso in Italia, Schöller, Mövenpick e Frisco in Germania, Austria e Svizzera, Glaces Nestlé in Francia, Ice Cream Nestlé e Cadbury Ice Cream nel Regno Unito, Helados Nestlé in Spagna, Gelados Nestlé in Portogallo, Pingviini in Finlandia e Peters in Australia. Inoltre, detiene anche la proprietà del marchio di surgelati Findus in Svizzera. A febbraio 2019 Froneri International ha immesso sul mercato il nuovo brand di gelati Nuii; si tratta del primo prodotto lanciato a livello globale da Froneri non ereditato da quelli precedentemente appartenuti a R&R e Nestlé. Il bilancio 2017 di Froneri si è chiuso con ricavi da 2,5 miliardi di euro.