Dopo la chiusura dei lavori DailyNet ha incontrato il co-founder di AdKaora per raccogliere le sue impressioni sui main topic della manifestazione tedesca
La Fiera di Colonia ha spento le sue luci, le aziende hanno smontato i loro stand e gli operatori hanno tolto le indicazioni per gli stage. È tempo di tirare le somme. DailyNet ha incontrato Luca Nigro, cofounder di AdKaora, per raccogliere un punto di vista privilegiato sugli argomenti più caldi della manifestazione.
Targeting e cookies
Il tracciamento cookieless è un tema caldissimo. Il sistema di tracciamento, storicamente, ha sfruttato i cookie di terza parte, ma è stato rivoluzionato da Firefox e Safari, che hanno effettuato drastici cambiamenti nelle loro policy. A questi si sta aggiungendo anche Google, con il suo browser Chrome. Si sono sviluppate, così, diverse correnti di pensiero sulle prospettive del sistema. La prima vuole tornare a investire in base ai contenuti, come si faceva oltre dieci anni fa. Una seconda ha sviluppato un’alleanza per rendere scalabili le loro potenzialità e sviluppare ID condivisi. Alcune DMP, poi, cominciano a muoversi collezionando dati di prima parte e utilizzando sistemi alternativi. L’ID unificato sembra essere, ad oggi, l’opzione più sfruttata. In questo scenario, AdKaora ha il vantaggio di lavorare con il device ID, rendendo la riduzione dell’utilizzo dei cookie meno problematica. Verranno considerate, però, sia le soluzioni di identity sia quelle che le DMP suggeriscono per restare in possesso di dati da far convergere con i device ID, in modo da ottenere profili più completi.
Proximity
La location intelligence si è imposta come argomento al centro delle discussioni. Non solo per quanto riguarda l’advertising puro, dove aiuta a costruire personas e a scovare le destinazioni in cui intercettarle, ma anche a livello di marketing e convergenza di media on e offline, offrendo importanti indicazioni su come le persone vivono le aree geografiche e, dunque, quali opportunità di business possono essere sfruttate nelle stesse.
Privacy, fiducia e trasparenza
Per quanto riguarda la privacy, il mercato e la regolamentazione si sono da subito concentrati sulla parte browsing, trascurando il mondo in-app, che sappiamo avere delle peculiarità. Ma anche questo versante sta iniziando ad adeguarsi, ad esempio con l’introduzione di CMP, in particolar modo in Europa, dove si tende ad avere una maggiore attenzione, basti pensare ad alcuni episodi accaduti in Francia, dove diverse aziende hanno avuto problemi in questo senso. “In AdKaora, come parte del Gruppo Mondadori, siamo stati sempre attenti al rispetto della privacy riguardo ai dati cookie basedI e abbiamo lavorato sin da subito sulla trasparenza relativa al tracciamento geografico e ai location data. Il tavolo è in continua evoluzione. Intanto, stiamo valutando come integrare una CMP, se svilupparne una proprietaria o se rivolgerci a società terze”.
AI
L’AI è un argomento trasversale, che tratta della comprensione degli utenti, della gestione delle agenzie e dei clienti. L’idea è di poter offrire strumenti che secondo una serie di regole customizzate possano combinare dati a seconda del loro utilizzo.
Conversation e voice marketing
Il rapporto diretto e conversazionale utente-brand è un processo iniziato con i chatbot e che si è evoluto, grazie a un procedimento di apprendimento sempre più sofisticato, garantito dal machine learning, che comprende le domande ed esigenze per consegnare risposte efficaci. Risulta quindi un ottimo strumento per invitare gli utenti a visitare uno store o a compiere un’azione. A questo aggiungiamo il diffondersi del voice messaging attraverso nuovi device e/o con gli smartphone.