Autore: Redazione
14/11/2019

Condé Nast: raccolta pubblicitaria in crescita del 50% per la seconda edizione del “Vanity Fair Stories”

Nei primi dieci mesi del 2019 il sistema che fa capo al magazine registra andamenti in linea con il mercato per quanto riguarda il print; digital a +12%, eventi e iniziative speciali aumentano del 36%

Condé Nast: raccolta pubblicitaria in crescita del 50% per la seconda edizione del “Vanity Fair Stories”

Francesca Airoldi

Si terrà il prossimo fine settimana a Milano la seconda edizione del festival “Vanity Fair Stories”, l’evento gratuito promosso dal settimanale Vanity Fair e dedicato al meglio dell’intrattenimento nazionale e internazionale. Il 23 e il 24 novembre un nutrito parterre di personalità del cinema, della musica e dello spettacolo animeranno incontri, speech, concerti presso le sale The Space Cinema Odeon, con un contorno di proiezioni dei migliori titoli di serie televisive. L’anno scorso l’evento ha raccolto oltre 20mila presente e totalizzato 200mila streaming. Quest’anno, dichiara Francesca Airoldi - Direttore Generale sales and marketing di Condé Nast – la raccolta pubblicitaria dell’evento è cresciuta del 50% e i partner aumentati da 15 a 20. Nei dieci mesi da gennaio a ottobre, il sistema che fa capo alla testata diretta da Simone Marchetti registra andamenti in linea con il mercato per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria del cartaceo (a settembre, -14,8% per i periodici secondo FCP, ndr), mentre il digitale è in crescita del 12%. In aumento del 36% invece l’area eventi e progetti speciali. Quest’ultima rappresenta il 20% del totale fatturato adv del brand, contro il 13% del 2018, mentre solo sulla raccolta digitale pesa per il 47%. Il digitale invece rappresenta il 24% della raccolta complessiva. Sempre nello stesso periodo, il gruppo Condé Nast evidenzia trend in sofferenza per quanto riguarda la raccolta del print, mentre digital ed eventi speciali sono in crescita. Nello specifico, il digital è caratterizzato da andamenti flat per quanto riguarda la display, mentre le attività speciali, tra cui quelle sviluppate dalla CN Social Talent Agency e da Shareable, sono in crescita del 16%.

I partner dell’evento

Main partner è Skoda, per il secondo anno a fianco del festival, che sarà presente con il nuovo City SUV Kamiq. Nuovo ingresso tra gli sponsor è la società di produzione cinematografica Tendercapital Productions, che contribuirà con un talk e un premio speciale che sarà conferito dal presidente Moreno Zani nel corso degli Awards. Ci sarà anche Edison con tre docu-film sul tema Human Energy. Altri brand che affiancheranno il festival sono Berlucchi, Campari, Guerlain, Perris, Motorola con il suo nuovo smartphone in anteprima, Vitale Barberis Canonico, Zalando, 24Bottles. Sponsor istituzionali sono A+E Networks Italia con il canale History, Rai Cinema; Sky; Taodue Film; Warner Bros. Entertainment Italia. Media partner sono Yes Milano; RTL 102.5 e Urban Vision; partner tecnici Verso, che ha realizzato l’app ufficiale di Vanity Fair Stories. Ha collaborato anche Medusa.

Il palinsesto dell’evento

Il palinsesto è stato curato dalla fashion managing director Cristina Lucchini e dal vice direttore di Vanity Fair Malcolm Pagani. Aumentano gli ospiti che da 52 passano a 72, e aumentano gli spazi in cui si sviluppa l’evento. Cinque le sale dedicate: due per gli incontri con gli ospiti, una per le masterclass e altre due per le proiezioni. Si inizia sabato 23 novembre alle e si prosegue fino alle 19:30. Poi si terrà la consegna degli Award in una serata a inviti con la partecipazione straordinaria di Alessandro Cattelan. Domenica 24 novembre la giornata inizia alle 10:00 e finisce a mezzanotte con il concerto di Malika Ayane, Clavdio, Franco126, Fulminacci, Filo Vals, Levante, Emma Marrone. Tra le proiezioni, le serie Sky “The Loudest Voice”, “Caterina la Grande”, “Chernobyl”, “His Dark Materials” e per Fox “La Guerra dei Mondi”, il documentario HBO “Very Ralph” (in Italia esclusiva Sky) su Ralph Lauren, “Alda Merini – Una poetessa al telefono”, e quello dedicato a un grande regista: “Carlo Vanzina il cinema è una cosa meravigliosa”.